Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2008, 09:27   #7841
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da tiny Guarda i messaggi
salve da un paio di giorni sono anch'io possessore di questa scheda , ho scaricato il software in oggetto visto che supporta la 4870x2 quindi credo che vada bene anche per questa. Però i valori in percentuale sono riportati come segue:
(idle) fan speed: 7% ma oscilla sui 5%-12%- per fermarsi poi su 7%
gli rpm sono circa 1356-8 la ventola è a default. Non saranno mica un po bassi come valori in idle?

Comunque a parte questo, - avevo già provato la modifica tramite ccc impostando su 45% e funzionava benissimo.

Le temp sono nella norma 71° circa .
Apunto son alte le temperature, perchè gli rpm son bassi :P

Alzali finchè non ti dan fastidio (o se vuoi anche oltre) tramite modifica in prima pagina o bios, e abbassi le temps
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 09:37   #7842
Megakirops
Senior Member

L'Avatar di Megakirops

Iscritto dal: Jul 2006
@giux-900
anche tu stavi nel 3d della gto2?
1°Pc: AMD Athlon II X4 630@3.4GHz - Asus M4A78T-E-2*2gb Kingston ddr3 1333MHz CL9@1620MHz 7-8-8-20-1T - SAPPHIRE HD4850 512mb - hd Segate sata2 400gb-hd maxtor ide 80gb-Ali modulare Perdoon 500W - IIYAMA ProLite B2403WS
2°Pc: AMD Opteron 1210- MSI K9AGM3-2*1Gb ddr2 800mhz Corsair xms2 DHX-hd WD 160gb-X850XT PE
Megakirops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 09:47   #7843
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Ciao a tutti, avrei bisogno anch'io di un parere sull'alimentatore, essendo in procinto di prendere la scheda oggetto del thread. Ho un ali da 500W marca Xion (che è un pò una ciofeca, ma l'ho pagato poco... ), con le seguenti caratteristiche:

1 +12V 15A
2 +12V 16A
1 +5V 16A
1 +3.3V 22A
1 -12V 0.8A
1 +5VSB 2.5A

al momento regge la configurazione in firma (sottolineo la presenza della X1950Pro AGP che notoriamente assorbe molto sulla +12V, credo più di 20A).

Dovendo upgradare con un procio E8400 e 2Gb di RAM DDR2, mantenendo invariati gli altri componenti (tranne la MB, ovviamente, ma quella non influisce sui consumi) e appunto una HD4850, posso sperare di riuscire ad alimentare il tutto senza far esplodere per la 2^ volta un alimentatore?

Altra domanda, un pò più pertinente: ho letto dei problemi di temperature/rumorosità di questa scheda, ho visto che in prima pagina ci sono 3 diversi modi per risolverli... visto che non sono fortunatissimo con i flash dei bios, pensavo fin d'ora di usare il metodo del CCC, ma leggo che non è ancora stato testato a sufficienza... posso fidarmi lo stesso o rischio di trovarmi con una scheda che mi cuoce le uova?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |

Ultima modifica di Beelzebub : 24-07-2008 alle 09:49.
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 09:50   #7844
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da Megakirops Guarda i messaggi
@giux-900
anche tu stavi nel 3d della gto2?
yes,

inizio prossima settimana dovrebbe arrivare la 4850..
utilizzerò(se compatibile) qualcosa di questo tipo:
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 10:16   #7845
stonen
Member

L'Avatar di stonen

Iscritto dal: May 2005
Ciao ragazzi avrei da chiedere una info

Ho un q6600 4 gb di ddr2 e una ati 4850 512 vorrei sapere se il mio alimentatore è sufficiente ad alimentare il tutto perchè ho letto di 25A sulla 12v per la video...il mio ha due linee separate da 18A le devo sommare bastano?

L'alimentatore in questione è LC-POWER LC6560T 560W

grazie
Case : TT -SWING - Ventola: ZALMAN ULTRA QUIET CNPS8700-CU LED - PSU: LC POWER TITAN LC6560T 560W - Motherboard ASUS P5Q PRO - CPU: INTEL CORE DUO QUAD 9500 Core YORKFIELD 45nm 95W G0 2800Mhz - RAM: Kingston 2x2Gb DDR2 4-4-4-12 800Mhz - Scheda Video: Sapphire Vapor-X HD5870 1 Gb DDR5 PCIe 2.0 X16link - 2 HD: Seagate STM3250820AS 7200 16mb 500Gb - SO: WINDOWS 7 64 BIT
stonen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 10:22   #7846
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stonen Guarda i messaggi
Ciao ragazzi avrei da chiedere una info

Ho un q6600 4 gb di ddr2 e una ati 4850 512 vorrei sapere se il mio alimentatore è sufficiente ad alimentare il tutto perchè ho letto di 25A sulla 12v per la video...il mio ha due linee separate da 18A le devo sommare bastano?

L'alimentatore in questione è LC-POWER LC6560T 560W

grazie
Vai alla grande
Old 24-07-2008, 10:22   #7847
Megakirops
Senior Member

L'Avatar di Megakirops

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
yes,

inizio prossima settimana dovrebbe arrivare la 4850..
utilizzerò(se compatibile) qualcosa di questo tipo:
bei tempi quelli, quante soddisfazioni quella vga........ chi l'avrebbe mai detto che ci saremo trovati ad avere nuovamente la stessa vga

quel dissi a quale sistema lo colleghi? li vedo un pò piccini quei tubi
1°Pc: AMD Athlon II X4 630@3.4GHz - Asus M4A78T-E-2*2gb Kingston ddr3 1333MHz CL9@1620MHz 7-8-8-20-1T - SAPPHIRE HD4850 512mb - hd Segate sata2 400gb-hd maxtor ide 80gb-Ali modulare Perdoon 500W - IIYAMA ProLite B2403WS
2°Pc: AMD Opteron 1210- MSI K9AGM3-2*1Gb ddr2 800mhz Corsair xms2 DHX-hd WD 160gb-X850XT PE
Megakirops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 10:27   #7848
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei bisogno anch'io di un parere sull'alimentatore, essendo in procinto di prendere la scheda oggetto del thread. Ho un ali da 500W marca Xion (che è un pò una ciofeca, ma l'ho pagato poco... ), con le seguenti caratteristiche:

1 +12V 15A
2 +12V 16A
1 +5V 16A
1 +3.3V 22A
1 -12V 0.8A
1 +5VSB 2.5A

al momento regge la configurazione in firma (sottolineo la presenza della X1950Pro AGP che notoriamente assorbe molto sulla +12V, credo più di 20A).

Dovendo upgradare con un procio E8400 e 2Gb di RAM DDR2, mantenendo invariati gli altri componenti (tranne la MB, ovviamente, ma quella non influisce sui consumi) e appunto una HD4850, posso sperare di riuscire ad alimentare il tutto senza far esplodere per la 2^ volta un alimentatore?

Altra domanda, un pò più pertinente: ho letto dei problemi di temperature/rumorosità di questa scheda, ho visto che in prima pagina ci sono 3 diversi modi per risolverli... visto che non sono fortunatissimo con i flash dei bios, pensavo fin d'ora di usare il metodo del CCC, ma leggo che non è ancora stato testato a sufficienza... posso fidarmi lo stesso o rischio di trovarmi con una scheda che mi cuoce le uova?
secondo me sei strettino con gli amperaggi per la vga. puoi provare, ma il rischio che ti saluti l'ali c'è.
secondo me ti conviene prenderne uno buono e te lo tieni per un bel po'. fai questo investimento!
per la seconda parte non c'è nulla da testare. la modifica funziona benissimo! basta che la prima volta che la fai vedi se veramente gira di più la ventola e sei a posto! vga a 50°C
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 10:28   #7849
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:

1 +12V 15A
2 +12V 16A
1 +5V 16A
1 +3.3V 22A
1 -12V 0.8A
1 +5VSB 2.5A

Uè Belze

Sull'ali non è indicato l'amperaggio complessivo fornito sulla 12v? Avendo due linee da 15 e 16 dovrebbe farcela (gli Ampere totali non sono la somma esatta delle due linee ma qualcosa di meno), essendo la richiesta minima di 25A totali.
Tenendo anche conto dei consumi bassi dell'e8400 direi che, nonostante l'acquisto di un alimentatore decente sia altamente consigliabile, non dovresti avere problemi

Sulla ventola...
La scheda non ha problemi di temperature, evidentemente ATI ha scelto la silenziosità a scapito del raffreddamento della componentistica.
Lasciando tutto a default, la temperatura è di circa 80° in idle e non molto di più in full (sui 90-100), comunque abbastanza al di sotto del limite sopportabile dalla scheda. Si può contestare il fatto che temperature così elevate riscaldino anche il resto del case, ma con una buona areazione il problema si risolve facilmente.
Le soluzioni, come indicato nel primo post, ci sono comunque. Personalmente le ho provate tutte , e alla fine ho rimesso bios e CCC a default:

- Modificando il Transfer mode nel bios con RBE per aumentare un po' la velocità della ventola in idle ha fornito i migliori risultati, ma usando questo tool la tabella PowerPlay (le frequenze 2d/3d), almeno con la penultima versione, viene sballata. Con l'ultima release il problema sembra risolto, ma un utente in questo thread ha notato un calo dei frame usando bios moddati, che seppur lievissimo potrebbe indicare altri bug di RBE, quindi preferisco aspettare.
- Flashare il bios ASUS originale senza modificarlo ulteriormente con RBE (trovi tutti i bios di tutte le marche sul database di Techpowerup) e usare Smart Doctor per gestire la ventola tramite software è la soluzione perfetta, ma non sopporto il fatto di dover installare altri tool Se non ti poni il problema, ti suggerisco questo metodo
- Impostare una velocità fissa tramite CCC è comodo, ma nel caso la temperatura dovesse alzarsi più del previsto per qualsiasi motivo (gioco altamente "stressante" per il chip, temperatura ambiente elevata o altri eventi) potrebbero nascere problemi con la ventola impostata, ad esempio, al 45% (oltre è rumorosa). Quindi eviterei...
- Con tutto a default invece, pur avendo una temperatura altina in idle (dove però si ha silenzio totale) aumentando il carico sulla gpu la velocità della ventola scala egregiamente e la temperatura si mantiene nei limiti.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 10:34   #7850
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Uè Belze

Sull'ali non è indicato l'amperaggio complessivo fornito sulla 12v? Avendo due linee da 15 e 16 dovrebbe farcela (gli Ampere totali non sono la somma esatta delle due linee ma qualcosa di meno), essendo la richiesta minima di 25A totali.
Tenendo anche conto dei consumi bassi dell'e8400 direi che, nonostante l'acquisto di un alimentatore decente sia altamente consigliabile, non dovresti avere problemi

Sulla ventola...
La scheda non ha problemi di temperature, evidentemente ATI ha scelto la silenziosità a scapito del raffreddamento della componentistica.
Lasciando tutto a default, la temperatura è di circa 80° in idle e non molto di più in full (sui 90-100), comunque abbastanza al di sotto del limite sopportabile dalla scheda. Si può contestare il fatto che temperature così elevate riscaldino anche il resto del case, ma con una buona areazione il problema si risolve facilmente.
Le soluzioni, come indicato nel primo post, ci sono comunque. Personalmente le ho provate tutte , e alla fine ho rimesso bios e CCC a default:

- Modificando il Transfer mode nel bios con RBE per aumentare un po' la velocità della ventola in idle ha fornito i migliori risultati, ma usando questo tool la tabella PowerPlay (le frequenze 2d/3d), almeno con la penultima versione, viene sballata. Con l'ultima release il problema sembra risolto, ma un utente in questo thread ha notato un calo dei frame usando bios moddati, che seppur lievissimo potrebbe indicare altri bug di RBE, quindi preferisco aspettare.
- Flashare il bios ASUS originale senza modificarlo ulteriormente con RBE (trovi tutti i bios di tutte le marche sul database di Techpowerup) e usare Smart Doctor per gestire la ventola tramite software è la soluzione perfetta, ma non sopporto il fatto di dover installare altri tool Se non ti poni il problema, ti suggerisco questo metodo
- Impostare una velocità fissa tramite CCC è comodo, ma nel caso la temperatura dovesse alzarsi più del previsto per qualsiasi motivo (gioco altamente "stressante" per il chip, temperatura ambiente elevata o altri eventi) potrebbero nascere problemi con la ventola impostata, ad esempio, al 45% (oltre è rumorosa). Quindi eviterei...
- Con tutto a default invece, pur avendo una temperatura altina in idle (dove però si ha silenzio totale) aumentando il carico sulla gpu la velocità della ventola scala egregiamente e la temperatura si mantiene nei limiti.
1) L'alta temperatura della gpu non scalda maggiormente il case. Se aumenti il ciclo della ventola e abbassi la temp della gpu, non fai altro che distribuire il calore all'interno del case. L'unico modo per diminuire il calore è abbassare i voltaggi.
2) Sulla questione della perdita di frames: se anche fosse vero si tratta di mezzo frames i meno, se ti riferisci ai test di omero87. Secondo me il miglior metodo è via bios.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 10:47   #7851
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
1) L'alta temperatura della gpu non scalda maggiormente il case. Se aumenti il ciclo della ventola e abbassi la temp della gpu, non fai altro che distribuire il calore all'interno del case. L'unico modo per diminuire il calore è abbassare i voltaggi.
2) Sulla questione della perdita di frames: se anche fosse vero si tratta di mezzo frames i meno, se ti riferisci ai test di omero87. Secondo me il miglior metodo è via bios.
1)Sulla DFI ho il chipset proprio sotto la VGA, e da quando ho montato la 4850 la temperatura è aumentata un po' (sia con ventola a default sia con velocità aumentata). In ogni caso concordo con quanto dici, non avevo pensato al fatto che aumentando la velocità di rotazione della ventola il calore sviluppato dalla gpu potesse essere "buttato" nell'aria circolante all'interno del case
2) Come scritto sopra, ci tengo a specificare che non è il calo di frame in sè che mi ha allarmato, ma potrebbe significare che RBE va a toccare qualcosa (probabilmente proprio nella tabella Powerplay) che non deve. E' una preoccupazione personale, forse stupida e relativa a qualcosa che comunque non influisce su prestazioni e stabilità, ma voglio prima capirne il perchè (se ovviamente non si tratta di un caso isolato). Sono fatto così

PS: non ho preso la bastonata (© Bhairava® 2008)!!! Mi sono riletto dieci volte il primo post prima di scrivere qualcosa

Ciao Bhai
Old 24-07-2008, 10:49   #7852
michelgaetano
Senior Member

Quote:
PS: non ho preso la bastonata (© Bhairava® 2008)!!! Mi sono riletto dieci volte il primo post prima di scrivere qualcosa

Ciao Bhai
Questo non va bene, torppa gente sta evitando la bastonata
Old 24-07-2008, 10:57   #7853
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
secondo me sei strettino con gli amperaggi per la vga. puoi provare, ma il rischio che ti saluti l'ali c'è.
secondo me ti conviene prenderne uno buono e te lo tieni per un bel po'. fai questo investimento!
per la seconda parte non c'è nulla da testare. la modifica funziona benissimo! basta che la prima volta che la fai vedi se veramente gira di più la ventola e sei a posto! vga a 50°C
Infatti stavo pensando di prendere la HD4850 anzichè la HD4870 per poter prendere un ali un pò migliore con i soldi che risparmio rispetto alla prima ipotesi. Certo che però, che palle, ogni volta che esce una scheda c'è 'sta storia dell'alimentatore che non si sa che regge...

Quote:
Uè Belze

Sulla ventola...

Ciao Ezio!!!!!!!!!

Che ci fai qui?!? Ora che so che hai testato questa scheda, ti stresserò a stecca...

Ma quindi, dici che alla fine è meglio lasciare la gestione @default della ventola? Temperature di 90° e oltre mi spaventano un pò... Ora come ora la X1950Pro mi sta a 50° in idle e 70° in full, con picchi di 78°. Il case è il CoolerMaster RC 690, con 3 ventole da 120, penso che abbia un buon ricircolo, alla peggio posso aggiungere una quarta ventola...

Diciamo che avendo il PC in camera, ci terrei a non compromettere troppo la rumorosità durante il funzionamento a riposo (internet, video, download, modding ecc...) se poi quando gioco fa bordello pazienza... però preferisco un pò più di rumore piuttosto che rischiare di friggere la scheda...

Dover ragionare su questi parametri mi scoccia un pò sinceramente, dato che dovrebbe essere la casa produttrice a fare schede video tali da non dover presentare simili problematiche... dato che non ce le regalano, sarebbe auspicabile che per lo meno non ci si debba stressare per evitare di fonderle quando si usano al 100% o dover mettere l'amplifon a 30 anni per via dei decibel eccessivi...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 11:06   #7854
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
1)Sulla DFI ho il chipset proprio sotto la VGA, e da quando ho montato la 4850 la temperatura è aumentata un po' (sia con ventola a default sia con velocità aumentata). In ogni caso concordo con quanto dici, non avevo pensato al fatto che aumentando la velocità di rotazione della ventola il calore sviluppato dalla gpu potesse essere "buttato" nell'aria circolante all'interno del case
2) Come scritto sopra, ci tengo a specificare che non è il calo di frame in sè che mi ha allarmato, ma potrebbe significare che RBE va a toccare qualcosa (probabilmente proprio nella tabella Powerplay) che non deve. E' una preoccupazione personale, forse stupida e relativa a qualcosa che comunque non influisce su prestazioni e stabilità, ma voglio prima capirne il perchè (se ovviamente non si tratta di un caso isolato). Sono fatto così

Ciao Bhai
Per fortuna che qualcuno legge la 1° pagina prima di scrivere, le bastonate made by Bhairava fanno effetto!

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Questo non va bene, torppa gente sta evitando la bastonata
quoto!! Mi sto quasi annoiando!
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 11:08   #7855
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:

1 +12V 15A
2 +12V 16A
1 +5V 16A
1 +3.3V 22A
1 -12V 0.8A
1 +5VSB 2.5A

Il tuo ALI penso che dia circa 22/24A sui 12V (così ad occhio) e basta sicuramente, un po' tirato ma basta.

@Umbriel, secondo me basta cmq il tuo enermax ma è MOLTO TIRATO, non come WATTAGGIO complessivo (435W bastano e avanzano), ma per il fatto che sulla 12V da pochi A (e quindi pochi W, infatti in totale da 240W, considera che la 4850 il full consuma circa 110W mentre la CPU se la occhi un po' sono quasi 100W + tutto il resto che ciuccia la linea 12V...)...
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 11:14   #7856
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Errik89 Guarda i messaggi
Per fortuna che qualcuno legge la 1° pagina prima di scrivere, le bastonate made by Bhairava fanno effetto!
quoto!! Mi sto quasi annoiando!

Quote:
Ciao Ezio!!!!!!!!!
Che ci fai qui?!? Ora che so che hai testato questa scheda, ti stresserò a stecca...
Ma quindi, dici che alla fine è meglio lasciare la gestione @default della ventola? Temperature di 90° e oltre mi spaventano un pò... Ora come ora la X1950Pro mi sta a 50° in idle e 70° in full, con picchi di 78°. Il case è il CoolerMaster RC 690, con 3 ventole da 120, penso che abbia un buon ricircolo, alla peggio posso aggiungere una quarta ventola...
Diciamo che avendo il PC in camera, ci terrei a non compromettere troppo la rumorosità durante il funzionamento a riposo (internet, video, download, modding ecc...) se poi quando gioco fa bordello pazienza... però preferisco un pò più di rumore piuttosto che rischiare di friggere la scheda...
Dover ragionare su questi parametri mi scoccia un pò sinceramente, dato che dovrebbe essere la casa produttrice a fare schede video tali da non dover presentare simili problematiche... dato che non ce le regalano, sarebbe auspicabile che per lo meno non ci si debba stressare per evitare di fonderle quando si usano al 100% o dover mettere l'amplifon a 30 anni per via dei decibel eccessivi...

Io per ora ho deciso di lasciare tutto a default: la scheda è silenziosa in idle, in full la temperatura si mantiene costante e comunque ben entro i limiti, non ho problemi di stabilità e performance.
Anche perchè non penso che alla ATI siano stati tanto ... da impostare la velocità della ventola in modo che la scheda si autodistrugga dopo tot ore di utilizzo
Quindi ad oggi, se mi dovessero chiedere cosa fare dopo aver acquistato una Hd4850, consiglierei di lasciare tutto com'è o, per restare sicuri al 100%, usare il bios Asus e Smart Doctor.

Ovviamente è la mia opinione personale, poi sta ad ognuno scegliere la soluzione più adatta

Ultima modifica di ezio : 24-07-2008 alle 11:17.
Old 24-07-2008, 11:15   #7857
michelgaetano
Senior Member

Quote:

Io per ora ho deciso di lasciare tutto a default: la scheda è silenziosa in idle, in full la temperatura si mantiene costante e comunque ben entro i limiti, non ho problemi di stabilità e performance.
Anche perchè non penso che alla ATI siano stati tanto ... da impostare la velocità della ventola in modo che la scheda si autodistrugga dopo tot ore di utilizzo
Quindi ad oggi, se mi dovessero chiedere cosa fare dopo aver acquistato una Hd4850, consiglierei di lasciare tutto com'è o, per restare sicuri al 100%, usare il bios Asus e Smart Doctor.

Ovviamente è la mia opinione personale, poi sta ad ognuno scegliere la soluzione più adatta
Io aspetto rivatuner, tanto bello
Old 24-07-2008, 11:16   #7858
tiny
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Quote:
Apunto son alte le temperature, perchè gli rpm son bassi :P

Alzali finchè non ti dan fastidio (o se vuoi anche oltre) tramite modifica in prima pagina o bios, e abbassi le temps
Lo so che le temp sono alte perchè i gli rpm sono troppo bassi, come è prerogativa di questa specifica scheda, per il momento le temp mi vanno anche bene così o attivandomi il profilo al 45% dal ccc già creato in precedenza, come avevo già detto. E' certo che quanto prima farò proprio la modifica al bios, ma rimanderò di un po visto che devo assemblarmi il pc ex novo a giorni. L'intento della mia domanda era semmai solo inerente a quel 7% in idle in quanto mi sembrava ancor più al disotto del pur basso regime di rotazione abituale per questa scheda e mi ero un po insospettito. In sostanza volevo capire se quel 7-8% fosse normale o era magari un problema della mia scheda e del fan.
Comunque subito dopo avevo monitorato di nuovo le temp e i giri della ventola è tutto ok ! Gli rpm salgono gradualmente e anche le temp sono abbastanza accettabili in full. In pratica sono appena due giorni che la possiedo e la sto ancora testando!
tiny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 11:17   #7859
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da Megakirops Guarda i messaggi
bei tempi quelli, quante soddisfazioni quella vga........ chi l'avrebbe mai detto che ci saremo trovati ad avere nuovamente la stessa vga

quel dissi a quale sistema lo colleghi? li vedo un pò piccini quei tubi
(.. non avevo la gto2, ma la x850pro@16p agp .. )

l'at3 lo collego al thermaltake tidewater,
è un piccolo sistema a liquido all in one.
Niente di paragonabile a sistemi seri tipo ybris, ma il suo lavoro lo svolge
egregiamente, anche perché lo lascio fuori dal case.
Come soluzione sicuramente è superiore alla maggior parte dei sistemi ad aria,
speriamo sia compatibile...

In ogni caso smonterò subito il dissi stock, e installerò la 4850 direttamente con l'at3.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 11:18   #7860
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Io aspetto rivatuner, tanto bello
Anche ATT non sarebbe male, speriamo bene... Con la x1900gt mi sono trovato benissimo.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP