Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2009, 16:07   #36521
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da Lampa8 Guarda i messaggi
Sì, come detto prima secondo me con DAO è più sfruttata la cpu che la vga: infatti un quad rende tutto più fluido , come hai detto te (leggevo sul TD ufficiale di persone che hanno notato la molta fluidità con un quad a proposito): anche i bench mostrano come un X3 sia un po' superiore ad un E8400 occato a 3.6...ma comunque penso proprio che un buon dual mantenga alte le prestazioni: leggendo varie review ho letto che il gioco è retto molto bene anche da macchine più datate...
Ciao
Anche io penso che con un dual occato si giochi molto bene, alla fine dei conti è bello graficamente però ripeto non è chissa quale capolavoro grafico. Però è un gran giocone tutto sommato, trama appassionante ,ed uno si appassiona anche ad i personaggi del gruppo, insoma un rpg di ottima fattura finalmente e non un porting da console. Era ora.....
Old 14-11-2009, 16:17   #36522
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
Quoto..questo gioco fin dall'inizio dicevo che mi ricordava NWN (anche se con atmosfere diverse)...e a vederlo mi sembra proprio così: anche allora NWN non aveva la grafica che faceva gridare al miracolo, ma il gioco era il classico rpg da pc, che mi ha fatto divertire un mondo!! Sono molto fiducioso e nn vedo l'ora di provarlo...
Quindi rimanendo OT: penso che la 4850 sia ok per DAO!!
Ciao!
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Lampa8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 18:02   #36523
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Io ci gioco @1680x1050 con tutto attivo e AA2x e va benissimo!
Perfetto ottima notizia....spero che su xp bastino i 2 gb di ram, tu ne hai 4 ..

Grazie anche agli altri per le risposte.
Old 14-11-2009, 23:22   #36524
oibaf79
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
In effetti è strano..sarebbe molto utile vedere, come ha suggerito John_Mat, sapere che temp raggiunge la vga in idle..giusto per fare un quadro generale
Standard:
Date , 2009-11-15 00:03:37
GPU Core Clock [MHz] , 500.0
GPU Memory Clock [MHz] , 990.6
GPU Temperature [°C] , 89.0
Fan Speed [%] , 48
GPU Load [%] , 1
Fan Speed [RPM] , 5465
GPU Temp.(DISPIO) [°C] , 90.0
GPU Temp.(MEMIO) [°C] , 97.0
GPU Temp.(SHADERCORE) [°C] , 88.0

Dopo un minuto di gioco:

Date , 2009-11-15 00:09:00
GPU Core Clock [MHz] ,625.0
GPU Temperature [°C] , 108.0
Fan Speed [%] , 100
GPU Load [%] , 99
Fan Speed [RPM] , 9587
GPU Temp.(DISPIO) [°C] , 108.0 ,
GPU Temp.(MEMIO) [°C] , 116.5
GPU Temp.(SHADERCORE) [°C] , 108.5

Come posso risolvere ?
oibaf79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 00:22   #36525
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Originariamente inviato da oibaf79 Guarda i messaggi
Standard:
Fan Speed [%] , 48
GPU Load [%] , 1
Fan Speed [RPM] , 5465

Dopo un minuto di gioco:

Fan Speed [%] , 100
GPU Load [%] , 99
Fan Speed [RPM] , 9587

Come posso risolvere ?
Dio santo!!!
Hai delle temp altissime....si spegne perchè andrà in protezione la vga!!! Il problema non è il gioco, il so o altro....ma le temp!! Se per standard intendi in idle, 89° sono davvero troppi..il fatto strano è che la ventola risulta girare, dunque è attiva (in idle il fan speed è già al 48%): in questi casi si consiglierebbe di levare il dissipatore, pulirlo (dalla polvere, preferibilmente con compressore) e rimettere la pasta termica...ma mi sembra strano nel tuo caso, dato che sicuramente hai preso la vga nuova e montata direttamente senza toccare il dissi..comunque provare non ti costa nulla (controlla soprattutto se il dissi tocca bene la vga..magari montandolo hai toccato qualcosa, nn so); quindi prova a smontare e rimontare la vga; dubito che sia un problema di alimentatore (dovrebbe al limite essere sbalato il voltaggio della linea 12V)....altrimenti nn vorrei che sia fallata la tua vga..
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Old 15-11-2009, 10:06   #36526
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Dio santo!!!
Hai delle temp altissime....si spegne perchè andrà in protezione la vga!!! Il problema non è il gioco, il so o altro....ma le temp!! Se per standard intendi in idle, 89° sono davvero troppi..il fatto strano è che la ventola risulta girare, dunque è attiva (in idle il fan speed è già al 48%): in questi casi si consiglierebbe di levare il dissipatore, pulirlo (dalla polvere, preferibilmente con compressore) e rimettere la pasta termica...ma mi sembra strano nel tuo caso, dato che sicuramente hai preso la vga nuova e montata direttamente senza toccare il dissi..comunque provare non ti costa nulla (controlla soprattutto se il dissi tocca bene la vga..magari montandolo hai toccato qualcosa, nn so); quindi prova a smontare e rimontare la vga; dubito che sia un problema di alimentatore (dovrebbe al limite essere sbalato il voltaggio della linea 12V)....altrimenti nn vorrei che sia fallata la tua vga..
Cavoli si che in idle gli va a 89°C leggi che frequenza ha postato, 500mhz che è la frequenza "ridotta" del profilo 2D! 89°C sono ancora relativamente accettabili quando la scheda è a pieno carico, non certo in idle!

E' normale che si spenga tutto, va in protezione la scheda.

Domanda numero 1: da quanto ce l'hai? Se ce l'hai da un tot URGE smontaggio dal pc e almeno una pulizia dall'esterno, soffiando aria con un compressore e/o con una bomboletta di aria compressa. Tuttavia le temperature sono talmente alte che dovresti averla da 1 anno in uso presso un cementificio senza averla mai pulita..

Domanda 2: è a slot singolo o doppio? Cioè, quanto spazio ti occupa la scheda, negli slot dietro al pc, occupa solo 1 o 2 "spazi" dove connetti il cavo per il monitor?

Chiedo perchè se è a singolo slot ed è pesantemente impolverata è normale tu abbia temperature un po' alte (anche se le tue sono eccessive); se è a doppio slot allora è montato male qualcosa di fabbrica e va immediatamente mandata in rma perchè ha temperature veramente assurde!

EDIT: poi in che case è montata? Un normale mid tower o è dentro un case cubico tipo htpc senza nemmeno delle ventole per ricircolo interno dell'aria?

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 10:17   #36527
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower Guarda i messaggi
La settimana scorsa ho comprato questa scheda, Sapphire dual slot, il primo giorno ha funzionato perfettamente, ho provato in pratica tutti i giochi che avevo tra la partizione con Vista e quella con Xp, nessun problema.
Dal giorno dopo, all'avvio di ogni gioco, sistematicamente dopo qualche secondo, il monitor va a schermo nero, il pulsante di accensione lampeggia, poi compaiono righe verticali di colore variabile e poi il sistema si riavvia perchè ho l'opzione di riavvio nel caso di blue screen. Al riavvio, compare l'avviso di ripristino in seguito ad errore causato dai driver grafici.
Il problema compare sia su Xp SP3 sia su Vista SP2
Questo il fatto

Ho tentato:
- installazione dei driver 9.8, 9.7 e gli ultimi Xtreme al posto dei 9.9
- Atitool non trova artefatti (al roteare del cubo peloso, sento un fischio che proviene dal case, infilando la testa dentro ma non troppo mi sembra che venga dall'alimentatore - che non fischia mai se non durante Atitool)
- VMT video memory test non trova problemi
- provato sia l'ingresso VGA sia quello DVI (il monitor ha un'uscita VGA)
- provato le varie opzioni del Peg link mode nel bios

C'è da dire che, con le due schede precedenti sempre Ati (1650pro e 1950gt) ero vittima del famigerato "atikmdag ha smesso di funzionare". Se si vuole attribuire questo problema all'incompatibilità con il chipset della scheda madre (Via, nel mio caso), può essere che il problema si è aggravato con il passaggio ad una scheda più recente, o ho avuto la sfiga di una 4850 difettosa?

Comunque, se il gioco riesce ad avviarsi e non crasha subito, posso giocare anche per 1 ora e non succede niente, le temperature sono nella norma, ditemi qualcosa (a parte cambiare il blocco mb-ram-cpu, che in effetti mi sembra l'unica alternativa se non risolvo in altro modo).

E scusate per la lunghezza
Mi quoto per annunciare la risoluzione del problema (in breve, dopo l'avvio di un gioco - qualche volta anche se non era in esecuzione un gioco - lo schermo andava in nero, comparivano righe verticali colorate e poi il pc si riavviava), ho cambiato il blocco cpu-mb-ram e ora tutto funziona perfettamente. Porbabilmente era un'incompatibilità con la vecchia scheda madre con chipset Via. Ora finalmente posso godermi la mia 4850

Quote:
Standard:
Fan Speed [%] , 48
GPU Load [%] , 1
Fan Speed [RPM] , 5465

Dopo un minuto di gioco:

Fan Speed [%] , 100
GPU Load [%] , 99
Fan Speed [RPM] , 9587

Come posso risolvere ?
Altissime pensa che la mia al momento sta a 36° (però la mia è a doppio slot, leggo solo ora che la tua è a slot singolo)

Ultima modifica di ScreamingFlower : 15-11-2009 alle 11:07.
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 10:40   #36528
oibaf79
Member

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Cavoli si che in idle gli va a 89°C leggi che frequenza ha postato, 500mhz che è la frequenza "ridotta" del profilo 2D! 89°C sono ancora relativamente accettabili quando la scheda è a pieno carico, non certo in idle!

E' normale che si spenga tutto, va in protezione la scheda.

Domanda numero 1: da quanto ce l'hai? Se ce l'hai da un tot URGE smontaggio dal pc e almeno una pulizia dall'esterno, soffiando aria con un compressore e/o con una bomboletta di aria compressa. Tuttavia le temperature sono talmente alte che dovresti averla da 1 anno in uso presso un cementificio senza averla mai pulita..

Domanda 2: è a slot singolo o doppio? Cioè, quanto spazio ti occupa la scheda, negli slot dietro al pc, occupa solo 1 o 2 "spazi" dove connetti il cavo per il monitor?

Chiedo perchè se è a singolo slot ed è pesantemente impolverata è normale tu abbia temperature un po' alte (anche se le tue sono eccessive); se è a doppio slot allora è montato male qualcosa di fabbrica e va immediatamente mandata in rma perchè ha temperature veramente assurde!

EDIT: poi in che case è montata? Un normale mid tower o è dentro un case cubico tipo htpc senza nemmeno delle ventole per ricircolo interno dell'aria?
La scheda è una Sapphire HD 4850 512 MB (slot singolo).
http://apcmag.com/images/apc/product...50_02-MAIN.jpg
oppure
http://hardware.am/Photo/Products/VG...ire_HD4850.jpg

La scheda ce l'ho da un anno, ho ripulito tutto il case e la scheda, le temperature ora sono :
Date , 2009-11-15 11:21:44
GPU Temperature [°C] ,81.0
Fan Speed [%] , 29
GPU Load [%] , 1
Fan Speed [RPM] , 1489
GPU Temp.(DISPIO) [°C] , 81.5
GPU Temp.(MEMIO) [°C] , 87.5
GPU Temp.(SHADERCORE) [°C] , 79.5

Dopo 10 minuti di gioco i valori in media sono:
Date , 2009-11-15 11:29:45
GPU Core Clock [MHz] , 625.0
GPU Temperature [°C] , 87.0
Fan Speed [%] , 44
GPU Load [%] , 98
Fan Speed [RPM] , 3750
GPU Temp.(DISPIO) [°C] , 87.0
GPU Temp.(MEMIO) [°C] , 93.5
GPU Temp.(SHADERCORE) [°C] , 85.5

Ora la ventola della scheda video non fa più rumore come prima, però il pc è acceso da circa un'ora, devo vedere nel pomeriggio.
Il PC l'ho comprato a Gennaio ed ha un normale mid tower con 2 ventole per il ricircolo interno.
Old 15-11-2009, 10:59   #36529
lontra1986
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
a me la versione single slot della asus è in idle a 85 gradi..cioè att me la tiene sempre a qll temp,sia in idle che full..è normale?
lontra1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 11:01   #36530
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Molto meglio così, ora sono nella norma per le schede a slot singolo
Old 15-11-2009, 11:04   #36531
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
La scheda è una Sapphire HD 4850 512 MB (slot singolo).
http://apcmag.com/images/apc/product...50_02-MAIN.jpg
oppure
http://hardware.am/Photo/Products/VG...ire_HD4850.jpg

Ora la ventola della scheda video non fa più rumore come prima, però il pc è acceso da circa un'ora, devo vedere nel pomeriggio.
Il PC l'ho comprato a Gennaio ed ha un normale mid tower con 2 ventole per il ricircolo interno.
Io ho sostanzialmente quella, ok che di base la tua ha una velocità della ventola più bassa (la mia @58°C va al 36%), però resta sempre piuttosto alta come temperatura in idle.

Ora la temperatura massima di 87°C non deve farti più paura (la mia ha provato a vedere i 94°C e non fare una piega).

Comunque ora prova a vedere come và così giocando un po', lascia sotto gpuz e clicca su dove ti dà le temperature finchè non vedi comparire un "max" e spunta "continue refreshing this screen if the program is in background". Gioca una mezz'ora e ricontrolla le temperature.

Imho io mi procurerei una pasta dissipante migliore e smonterei la scheda e applicherei sul core un po' della pasta nuova e rimonterei tutto.. Io con la ocz freeze ho preso 5-6° in meglio in idle e quasi 10-11°C a pieno carico

Old 15-11-2009, 12:09   #36532
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Comunque sia la temp in idle di oltre 80° non mi sembra tanto normale...controllato se il dissi è a posto?? Come ha suggerito John Mat metterei della nuova pasta termica, per sicurezza...inoltre effettivamente proverei a creare un profilo 2d (in idle), abbassando le frequenze e guadagnando in temperatura! Ma dimmi una cosa: il tuo pc lo hai, hai detto, da un anno: questo problema quindi si è presentato all'improvviso?? Senza che tu facessi/smontassi qualcosa?? Può essere allora che le temp altine ce le avessi fin dall'inizio, ma nn andava la vga in protezione perchè rimaneva sotto una soglia temp accettabile..e col tempo la polvere (che con le single slot dovrebbe fare ancora più danni) abbia contribuito all'innalzamento di temperatura!! Inoltre, com'è messo il tuo case a livello di aerazione??

PS: potresti poi fare un pensierino ad un bel dissi nuovo...
Old 15-11-2009, 13:10   #36533
oibaf79
Member

Quote:
Comunque sia la temp in idle di oltre 80° non mi sembra tanto normale...controllato se il dissi è a posto?? Come ha suggerito John Mat metterei della nuova pasta termica, per sicurezza...inoltre effettivamente proverei a creare un profilo 2d (in idle), abbassando le frequenze e guadagnando in temperatura! Ma dimmi una cosa: il tuo pc lo hai, hai detto, da un anno: questo problema quindi si è presentato all'improvviso?? Senza che tu facessi/smontassi qualcosa?? Può essere allora che le temp altine ce le avessi fin dall'inizio, ma nn andava la vga in protezione perchè rimaneva sotto una soglia temp accettabile..e col tempo la polvere (che con le single slot dovrebbe fare ancora più danni) abbia contribuito all'innalzamento di temperatura!! Inoltre, com'è messo il tuo case a livello di aerazione??

PS: potresti poi fare un pensierino ad un bel dissi nuovo...
Si dall'inizio ha sempre fatto così, dopo un pò di tempo che giocavo cominciava a fare rumore la ventola della scheda video. Ma non ho mai controllato le temperature.
Il dissi non l'ho mai smontato perchè non vorrei fare altri danni.
Il case è un midTower con una ventola sulla sx per spingere l'aria fuori e un'altra davanti.

Grazie a tutti per i consigli
Old 15-11-2009, 13:32   #36534
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Iscritto dal: Apr 2008
Buona domenica a tutti...

Scrivo nel thread dopo svariate settimane, per chiedervi una delucidazione :

Ho installato CoD MW2, tutto perfetto... risoluzione a 1440x1900 (non l'ho provato a 1680, ma credo che con la mia attuale configurazione ne risenta in movimento scattoso), e AA2x ... arrivo nel livello "Cliffhanger", e di colpo si freeza il monitor...

Non so se riesco a spiegarvelo correttamente, ma... di colpo è andato in standby, con la luce dell'alimentazione in lampeggio (posseggo un SyncMaster 205bw), e il gioco ha continuato a funzionare regolarmente, poichè sentivo dalla cuffia spari e urla continue... ho dovuto riavviare forzatamente il tutto..

Da cosa può dipendere? surriscaldamento eccessivo? eppure è presente il dissipatore di Max_p (Accellero Twin Turbo)... ho appena provato ad aggiornare i driver con l'ultima versione disponibile (9.10), sperando di risolvere in questo modo... non posso farlo in questo istante, xchè sto installando un applicazione e ne avrò per una 15ina di minuti circa...
Old 15-11-2009, 13:38   #36535
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Si dall'inizio ha sempre fatto così, dopo un pò di tempo che giocavo cominciava a fare rumore la ventola della scheda video. Ma non ho mai controllato le temperature.
Il dissi non l'ho mai smontato perchè non vorrei fare altri danni.
Il case è un midTower con una ventola sulla sx per spingere l'aria fuori e un'altra davanti.

Grazie a tutti per i consigli
Sapresti il modello esatto del case?? Comunque io ho la 4850 dual slot, quind nn saprei qual è il range normale di temp per le single slot (magari qualcun altro ce lo può dire): il rumore che dici tu penso sia la ventola che raggiunta quella temp va al 100%, e penso sia normale (il rumore)...nn lo so se lo sia la temperatura raggiunta!! Le uniche cose che posso dirti sono di scaricarti ATI Tray Tools e crearti un profilo 2d (per idle) abbassando le frequenze di gpu e memorie: segui questa guida, è molto semplice:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917407
Per le ventole del case l'importante è averne una davanti in immissione (sicuro che è così??), da 120mm preferibile (case permettendo) e una sul retro in emissione: quella laterale nn serve più di tanto...ma se proprio la vuoi mettere (io ce l'ho, ma nn cambia più di tanto a livello di temp) posizionala in immissione (che butta cioè aria dentro), sopra la vga..magari ti aiuta!! Fossi in te, già che ci sono, cambierei al pasta termica, di certo aiuta!!
Old 15-11-2009, 13:41   #36536
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Originariamente inviato da salsero1983 Guarda i messaggi
Buona domenica a tutti...

Scrivo nel thread dopo svariate settimane, per chiedervi una delucidazione :

Ho installato CoD MW2, tutto perfetto... risoluzione a 1440x1900 (non l'ho provato a 1680, ma credo che con la mia attuale configurazione ne risenta in movimento scattoso), e AA2x ... arrivo nel livello "Cliffhanger", e di colpo si freeza il monitor...

Non so se riesco a spiegarvelo correttamente, ma... di colpo è andato in standby, con la luce dell'alimentazione in lampeggio (posseggo un SyncMaster 205bw), e il gioco ha continuato a funzionare regolarmente, poichè sentivo dalla cuffia spari e urla continue... ho dovuto riavviare forzatamente il tutto..

Da cosa può dipendere? surriscaldamento eccessivo? eppure è presente il dissipatore di Max_p (Accellero Twin Turbo)... ho appena provato ad aggiornare i driver con l'ultima versione disponibile (9.10), sperando di risolvere in questo modo... non posso farlo in questo istante, xchè sto installando un applicazione e ne avrò per una 15ina di minuti circa...
Ciao salsero, da quanto!!
Strano il tuo problema, dato che il gioco parte regolarmente ( e va avanti nonostante il fatto): non penso surriscaldamento della vga con quel dissi...ho pensato anche io ai driver..prova e facci sapere!!
Old 15-11-2009, 13:43   #36537
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Ciao salsero, da quanto!!
Strano il tuo problema, dato che il gioco parte regolarmente ( e va avanti nonostante il fatto): non penso surriscaldamento della vga con quel dissi...ho pensato anche io ai driver..prova e facci sapere!!
Avevo i 9.8 quando è successo..

Vi faccio sapere quanto prima grazie...
Old 15-11-2009, 13:51   #36538
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
quind nn saprei qual è il range normale di temp per le single slot (magari qualcun altro ce lo può dire
Come dicevo io ho questa http://www.tcmagazine.com/images/new...850_1GB_01.jpg

Si parla di 57-58°C idle con ventola al 36% e circa 70°C a pieno carico (ventola mi pare al max a 54%). Ma ora sta in un case con 2x120+1x140mm in immissione (la 140 sul pannello laterale, una delle 120 che immette dalla parte bassa del case e l'altra classica davanti al cestello degli hdd) e 2x140mm nella parte superiore con un'altra da 120mm in quella posteriore (queste ultime in emissione).

Nel case che avevo prima, idle a 63-64 e temperatura massima di 77°C (dopo ripulita profonda e riapplicazione di pasta ocz freeze).

Con pasta originale, solo pulita e sempre nel pc con case poco areato, idle a 68°C, temperatura massima 87°C.

Quote:
Per le ventole del case l'importante è averne una davanti in immissione (sicuro che è così??), da 120mm preferibile (case permettendo) e una sul retro in emissione: quella laterale nn serve più di tanto...ma se proprio la vuoi mettere (io ce l'ho, ma nn cambia più di tanto a livello di temp) posizionala in immissione (che butta cioè aria dentro), sopra la vga..magari ti aiuta!! Fossi in te, già che ci sono, cambierei al pasta termica, di certo aiuta!!
Quella laterale in immissione serve (non tanto ma un po' si) ihmo.. nel pc vecchio ho una 7800gt, senza ventola laterale idle a 45-46°C ora sta a 41 con la ventola che gli soffia sopra

Old 15-11-2009, 13:54   #36539
oibaf79
Member

Quote:
Sapresti il modello esatto del case?? Comunque io ho la 4850 dual slot, quind nn saprei qual è il range normale di temp per le single slot (magari qualcun altro ce lo può dire): il rumore che dici tu penso sia la ventola che raggiunta quella temp va al 100%, e penso sia normale (il rumore)...nn lo so se lo sia la temperatura raggiunta!! Le uniche cose che posso dirti sono di scaricarti ATI Tray Tools e crearti un profilo 2d (per idle) abbassando le frequenze di gpu e memorie: segui questa guida, è molto semplice:
Case MidTower Cooler Master Centurion 5

Provo a fare un profilo 2d.

Grazie
Old 15-11-2009, 17:18   #36540
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da salsero1983 Guarda i messaggi
Avevo i 9.8 quando è successo..

Vi faccio sapere quanto prima grazie...
ciao^^, se ti interessa io uso i 9.9 e nn ho nessun problema...anche se ora come ora ti conviene aspettare i 9.11, così fai la prova del nove e sai che hai i migliori driver per i giochi appena usciti.

Tanto per sapere, quanta ram hai? A me su xp con 2 gb di ram scatta tutto se imposto texture massime...mi si satura proprio la ram O_O, l'ho notato dal task manager...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP