Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2012, 20:13   #621
Aragorn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2000
Arrivato adesso, pagato 299 € in promozione da Redcoon
Prime impressioni, in particolare rispetto ai problemi riportati nel thread:

1) Wireless: out of the box, con l'installazione Samsung di Windows 7, nessun problema: nella stanza in cui si trova il router (un normalissimo DLink DIR 615, con WIFI impostato sul canale 13) prende a cannone, 5 tacche fisso, Speedtest mi dà 7 Mbps che corrispondono perfettamente alla mia Alice ADSL. Al piano di sotto, la connessione varia da 2 a 4 tacche, però non è mai stata persa e Speedtest mi dà 5 Mbps. Ho provato anche a settare la combinazione di risparmio energetico a "Prestazioni Elevate" e la stabilità della connessione è rimasta invariata

2) Ventola: quando parte è rumorosetta, quando si ferma il portatile è estremamente silenzioso

3) HD: si fa sentire anche lui, ma questo è un problema minore in quanto ho già pronto un bel Samsung 830 da sostituire al meccanico di serie che mi servirà per un altro scopo

Lo provo con l'installazione del sistema operativo di Samsung ancora per qualche giorno, giusto per essere sicuro che il WIFI tenga botto, poi monto l'830 e procedo ad un'installazione di Windows fatta come si deve
Aragorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2012, 01:23   #622
Ch3f
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Salerno
spedito per la seconda volta in assistenza per la questione delle righe sul display
Old 24-10-2012, 21:52   #623
Bart10
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Salve sto per comprare un samsung NP305U1A-A02IT, usato acquistato a febbraio 2012 , leggendo le ultime pagine di questo post noto con dispiacere che molti hanno problemi di schermo con windows ma soprattutto con il wifi, precisando che penso di installare linux-mint o archlinux e risolvere quindi gli eventuali problemi di linee sullo schermo, riguardo il wifi è davvero cosi pessimo? Contando che mi servirebbe soprattutto per l'università leggendo i vostri post ,stavo pensando di orientarmi sull'asus 1225b, se a buon prezzo, oppure un 1225c nuovo.
Bart10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 21:58   #624
Ch3f
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Salerno
il wifi del mio non ha nessun problema

pare che sia un problema risolto sui modelli più recenti
Old 25-10-2012, 18:34   #625
arthemis1989
Member

Iscritto dal: Mar 2012
neanche il mio ha problemi di wifi.
credo che sia stato un problema dei primi modelli messi in commercio e poi risolto. vai tranquillo.

per quanto riguarda l'asus 1215b su cui ti staresti "ri-orientando" è quello con schermo da 11,6" con l'ultimo processore AMD o quello con schermo da 12,1" con processore AMD c-60?
perchè se fosse l'ultimo modello (11,6" e nuovo processore) te lo consiglierei solo se costasse bene o male come il nostro np305 e solo per la batteria da 6 celle.

comunque, a chi può interessare ho comprato questa batteria da 8800 mAh dall'inghilterra, quindi niente dogana o balle varie, a 60€ comprese spedizioni con corriere.
purtroppo ce l'hanno solo rossa ma me ne farò una ragione

venditore affidabile e risponde sempre a tutte le mail.
io gli ho rotto le balle a più non posso e mi ha sempre risposto con cortesia
arthemis1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 22:43   #626
Bart10
Junior Member

Grazie dei feedback, no non e' il 1215 ma il 1225 si processore e-450 praticamente uguale a questo(ancora non riesco a capire se cambi la scheda video, ma poco importa) tranne per la batteria che dicevi te a sei celle e le prese usb 3.0!!
Leggendo qualche post ho capito subito una discriminante per eliminare molte opzioni riguardo ai netbook.. Eliminare tutti quelli con i processori con la c!
Piu che altro mi chiedevo se qualcuno avesse qualche scoop su nuove uscite, attendevo con ansi il rilascio di windows 8 per vedere se poi con la nuova generazione di netbook touch si sarebbero abbasati i prezzi che ne pensate?
Old 26-10-2012, 07:40   #627
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da arthemis1989 Guarda i messaggi
cut
comunque, a chi può interessare ho comprato questa batteria da 8800 mAh dall'inghilterra, quindi niente dogana o balle varie, a 60€ comprese spedizioni con corriere.
purtroppo ce l'hanno solo rossa ma me ne farò una ragione
Salve a tutti. Da pochi giorni anche io possessore di questo gioiellino ed anche io subito alla ricerca di una batteria più capiente in quanto quella di "serie" non dura più di 3 ore con wi-fi sempre attivo (a proposito di wi-fi anche sul mio rilevo una ricezione inferiore alla media anche se, con 1-2 tacchette in meno rispetto agli altri pc di casa, messi uno di fianco l'altro per test, non ho mai rilevato rallentamenti nel caricamento di pagine o nel download).
Per la verità anche io ho puntato il dito su quel venditore sulla baia ma quello che mi lascia perplesso è che, è si vero che viene riportato come luogo in cui si trova l'oggetto Hayes Regno Unito, ma il venditore ha sede in Shenzhen - Cina (che come sapete tutti è a pochi chilometri da Hong Kong); infatti basta guardare sotto la pagina dell'inserzione alla voce "informazione sul venditore professionale".
Per cui, quello che ti chiedo, ora, è, sempre se ti è già arrivata la batteria, in quanto tempo dall'ordine ti è arrivata? Nessun dazio? essendo non originale, quante ore di funzionamento riesce a garantire a questo piccolino ?

Ultima modifica di gidamic : 26-10-2012 alle 07:48.
gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 11:09   #628
arthemis1989
Member

Quote:
Originariamente inviato da gidamic Guarda i messaggi
Per cui, quello che ti chiedo, ora, è, sempre se ti è già arrivata la batteria, in quanto tempo dall'ordine ti è arrivata? Nessun dazio? essendo non originale, quante ore di funzionamento riesce a garantire a questo piccolino ?
ciao
allora la batteria mi è arrivata.
era mesi che ne cercavo una ma tutte partivano da HK o dagli USA, quindi rischio alto di tasse, tempi prolungati e sbattimenti vari.
anch'io quando ho visto questo venditore ho avuto gli stessi dubbi ma ero talmente stanco di cercarla che ho tentato e mi è andata bene.
la sede è si in oriente ma probabilmente hanno solo la sede la per gestire meglio le spedizioni verso l'inghilterra (sicuramente è tutta roba import ) e magari pagare meno tasse (mia supposizione).
la batteria comunque è partita dall'inghilterra quindi confermo il luogo di partenza e mi è arrivata in una decina di giorni lavorativi con corriere bartolini (anche se loro spediziono con un corriere che da noi non c'è e che in italia fa affidamento a bartolini).
nessun dazio e nessuna tassa strana.
se avessere spedito da HK e mi avessero fatto pagari dazi strani avrei chiesto il rimborso a paypal poichè "non conforme" alla loro descrizione per la spedizione ma per fortuna tutto perfetto.
dialoghi con la signorina in inglese e molto disponibile.

ieri sera ho fatto la prima ricarica e attualmente con la modalità gestita da samsung mi fa circa 6 ore con wifi acceso (ottimo), mi oscilla tra le 5:50 e le 6:16 il che mi pare buono.
la sto tenendo monitorata per vedere come va.
se vuoi un consiglio prendila. è un buon affare.
se sei dubbioso aspetta una decina di giorni e ti farò sapere meglio quanto tiene la batteria.

Quote:
Originariamente inviato da Bart10 Guarda i messaggi
Grazie dei feedback, no non e' il 1215 ma il 1225 si processore e-450 praticamente uguale a questo(ancora non riesco a capire se cambi la scheda video, ma poco importa) tranne per la batteria che dicevi te a sei celle e le prese usb 3.0!!
secondo me è un ottimo computer.
se costa meno il samsung vai di samsung se invece il prezzo è simile io andrei di asus.

Piu che altro mi chiedevo se qualcuno avesse qualche scoop su nuove uscite, attendevo con ansi il rilascio di windows 8 per vedere se poi con la nuova generazione di netbook touch si sarebbero abbasati i prezzi che ne pensate?[/quote]

caro mio mi sa che aspetterai in eterno.
dubito fortemente che faranno netbook con win8 al passo coi tempi, e per netbook intendo quelli che hanno venduto fino ad adesso.
se vuoi un netbook ti dovrei prendere uno di quelle boiate che stanno facendo adesso al prezzi fuori da ogni sana mente.
vai di AMD 450 e non te ne pentirai e sarai a posto per un bel pezzo.

ps: scusate l'enorme sproloquio ma volevo rispondere in maniera completa.

Ultima modifica di arthemis1989 : 26-10-2012 alle 11:15.
Old 26-10-2012, 11:37   #629
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Quote:
ciao
allora la batteria mi è arrivata.
cut
la batteria comunque è partita dall'inghilterra quindi confermo il luogo di partenza e mi è arrivata in una decina di giorni lavorativi con corriere bartolini (anche se loro spediziono con un corriere che da noi non c'è e che in italia fa affidamento a bartolini).
nessun dazio e nessuna tassa strana.
cut
ieri sera ho fatto la prima ricarica e attualmente con la modalità gestita da samsung mi fa circa 6 ore con wifi acceso (ottimo), mi oscilla tra le 5:50 e le 6:16 il che mi pare buono.
la sto tenendo monitorata per vedere come va.
se vuoi un consiglio prendila. è un buon affare.
se sei dubbioso aspetta una decina di giorni e ti farò sapere meglio quanto tiene la batteria.
Grazie, mi hai risolto un grosso problema. Per 50 euro avere una batteria che dura anche 5 ore con wi-fi attivo è ottimo.
Procedo anche io subito all'acquisto anche perché il colore rosso non mi dispiace affatto.

Comunque approfitto per chiedere, visto che ho subito riformatto il pc installando la versione 7 home prem. a 32bit, quale applicazione samsung devo scaricare per far funzionare i tasti per accendere/spegnere il wi-fi (fn+f12), la ventolina (fn+f11) e aumentare/diminuire la luminosità dello schermo (fn+f2/f3) che non mi funzionano più?

Grazie.

Old 26-10-2012, 12:10   #630
arthemis1989
Member

vai tranquillo e vedrai che non te ne pentirai.
io per adesso ne sono pienamente soddisfatto.
ovviamente la batteria sporge un po in fuori ma a mio avviso è più un bene che un male rialzando il netbook e migliorando la scrittura sulla tastiera.

preciso che quelle 6 ore sono con 80% di batteria.

per i tasti, credo che tu debba scaricarti "samsung control center" da questo link.
li trovi anche tutti i driver per il netbook.

se posso chiedere: come mai hai installato il 32bit quando puoi benissimo installarci il 64bit?
così perdi un 1gb di ram utilizzabile.

Ultima modifica di arthemis1989 : 26-10-2012 alle 12:16.
Old 26-10-2012, 13:49   #631
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Quote:
vai tranquillo e vedrai che non te ne pentirai.
io per adesso ne sono pienamente soddisfatto.
ovviamente la batteria sporge un po in fuori ma a mio avviso è più un bene che un male rialzando il netbook e migliorando la scrittura sulla tastiera.

preciso che quelle 6 ore sono con 80% di batteria.

per i tasti, credo che tu debba scaricarti "samsung control center" da questo link.
li trovi anche tutti i driver per il netbook.

se posso chiedere: come mai hai installato il 32bit quando puoi benissimo installarci il 64bit?
così perdi un 1gb di ram utilizzabile.
Si, vero che perdo 1 giga (infatti il sistema mi legge 2,50 in quanto gli altri 512 sono occupati dalla scheda video) ma, quella che rimane, mi basta ed avanza.
Ho preferito così in quanto il pc è più reattivo. Sembre strano ma con win 7 64 bit mi si impallava spesso mentre ora non più.

Ultima modifica di gidamic : 26-10-2012 alle 15:24.
Old 27-10-2012, 13:21   #632
Bart10
Junior Member

Come non detto é uscito L'asus vivo book S200E-ct178h
processore intel i3-3217U, HD 320 GB, 4GB ram, Scheda video intel HM76, 11,6", touchscreen,webcam HD
in offerta da trony a 499 da notare che è venduto con la sigla notebook e non netbook un gioiellino... anche se il touch e windows 8 non mi interessano!!
Si abbasseranno ora i prezzi del samsung e dei netbook simili??
Old 27-10-2012, 13:32   #633
Aragorn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2000
Info: nessuno ha provato ad installarci Windows 8? Io ho lanciato l'assistente aggiornamento Microsoft che mi ha riportato quanto segue:

"Avvio protetto non è compatibile con il PC in uso.
Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8."

Rovistando in rete ho scoperto che il messaggio è relativo al fatto che il processore debba supportare alcune caratteristiche, nello specifico PAE, NX e SSE2, e infatti l'E450 le supporta tutte (qui la pagina di Microsoft). Il problema potrebbe essere che l'NX deve essere abilitato da BIOS, ma non ho trovato alcuna opzione al riguardo... ovviamente ho aggiornato il BIOS all'ultimissima versione 06PS.
Da quanto ho capito, questa abilitazione è necessaria per poter installare Windows 8, il che è una bella scocciatura perchè avrei voluto approfittare dell'offerta Windows 8 a 14.99€ valida per chi ha comprato recentemente o comprerà tra poco un computer con Windows 7 preinstallato... dovremo forse aspettare un ulteriore aggiornamento del BIOS da parte di Samsung?
Aragorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 14:42   #634
1974benny
Senior Member

L'Avatar di 1974benny

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Bart10 Guarda i messaggi
Come non detto é uscito L'asus vivo book S200E-ct178h
processore intel i3-3217U, HD 320 GB, 4GB ram, Scheda video intel HM76, 11,6", touchscreen,webcam HD
in offerta da trony a 499 da notare che è venduto con la sigla notebook e non netbook un gioiellino... anche se il touch e windows 8 non mi interessano!!
Si abbasseranno ora i prezzi del samsung e dei netbook simili??
L'ho visto anche io da MW e direi che è proprio un'ottima alternativa!dimensioni netbook con le caratteristiche di un notebook, però secondo mè fino a dopo Natale non caleranno i prezzi.
Old 28-10-2012, 22:13   #635
arthemis1989
Member

Quote:
Originariamente inviato da Aragorn Guarda i messaggi
dovremo forse aspettare un ulteriore aggiornamento del BIOS da parte di Samsung?
non prenderla male ma se aspetti che samsung ti rilasci un aggiornamento mi sa che aspetterai in eterno.
ho due prodotti samsung ed in un anno di utilizzo non ho visto uno straccio di aggiornamento.

non so voi ma quando schiaccio fn+tasto wifi a me si apre il "samsung control center" e non mi si abilita/disabilita il wifi direttamente.
questo è un bug che ho fatto notare all'assistenza samsung la quale mi ha detto, ancora 6 mesi fa, di aspettare un aggiornamento che non è mai arrivato.
Old 29-10-2012, 17:29   #636
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

...ordinata batteria da 8000mha sulla baia dal venditore inglese...

Confermo anche sul mio samsung il problema del righino in alto sullo schermo!
Comunque fatto strano è che è cominciato subito dopo l'installazione del sistema al service pack 1...

Ultima modifica di gidamic : 29-10-2012 alle 19:08.
Old 01-11-2012, 14:18   #637
afrinick
Member

L'Avatar di afrinick

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
...ordinata batteria da 8000mha sulla baia dal venditore inglese...

Confermo anche sul mio samsung il problema del righino in alto sullo schermo!
Comunque fatto strano è che è cominciato subito dopo l'installazione del sistema al service pack 1...
scusa ma quale versione dei catalyst hai?
afrinick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 15:40   #638
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Quote:
Originariamente inviato da afrinick Guarda i messaggi
scusa ma quale versione dei catalyst hai?
Avevo quella scaricata da sito samsung specifica per questo pc. Proprio stamane ho installato la 12-10 9.2.0.0
Tu dici che potrebbe essere qualcosa legata al vecchio driver presente sul sito samsung?
Comunque ora lo provo per un paio di giorni per vedere se il problema si ripresenta anche con questa versione dei catalyst.

Ultima modifica di gidamic : 01-11-2012 alle 15:43.
Old 01-11-2012, 16:14   #639
jjk87
Member

L'Avatar di jjk87

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Avevo quella scaricata da sito samsung specifica per questo pc. Proprio stamane ho installato la 12-10 9.2.0.0
Tu dici che potrebbe essere qualcosa legata al vecchio driver presente sul sito samsung?
Comunque ora lo provo per un paio di giorni per vedere se il problema si ripresenta anche con questa versione dei catalyst.
da dove si scarica? dal sito dei catalyst mi dà solo un programma per identificare i driver in uso che non funziona...sul amd vision control engine non mi dà aggiornamenti disponibili, come faccio a sapere la versione installata?
jjk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 17:55   #640
afrinick
Member

L'Avatar di afrinick

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da jjk87 Guarda i messaggi
da dove si scarica? dal sito dei catalyst mi dà solo un programma per identificare i driver in uso che non funziona...sul amd vision control engine non mi dà aggiornamenti disponibili, come faccio a sapere la versione installata?
puoi scaricarla da filehippo, oppure dal sito amd c'è da compilare le informazioni sul tuo sistema e ti da i driver adatti a te...
comunque penso che possano aver fatto qualcosa perchè da quando sono ritornato a win (un mese fa) non ho più avuto nessuna striscia, sfarfallio o altro... fra poco ripasserò a win 8 pro, però quando avevo le beta non si presentavano quasi mai
afrinick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian