|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Poi il 32nm HKMG... Non vedo motivi per non sperare in un 30% di prestazioni in più rispetto al K10 a parità di cores (non necessariamente clock to clock ma globali) e consumo...
|
|
|
#1362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
|
Quote:
nono, questi aumenti di IPC non basterebbero per promuovere una alternativa prestazionelmente vincente ad Intel. Deve esserci ANCHE dell'altro, secondo me devono esserci i moduli!
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935 Ultima modifica di Gigamez : 21-07-2010 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
#1363 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Se nello stesso spazio di 4 core + HT AMD mettesse 8 core che consumano meno e vanno di più, allora sarebbe di certo un grande passo in avanti, e non lo nego...
Il problema è che Bulldozer è molto diverso dal K10, e credo che molte supposizioni siano basate sul K10 attualmente in commercio, ed è per questo che ci sono tutti questi dubbi (almeno nel mio caso). Quindi la soluzione migliore è aspettare...all'AMD non sono certo degli stupidi e non butterebbero mai una ciofeica totale sul mercato, almeno non dopo il Phenom I @ 65nm... Certo che forse bisognerebbe ragionare sui "moduli" e non sui core...se un modulo composto da due core occupa quanto un core K10, allora avete ragione a dire che le mie supposizioni sono infondate |
|
|
|
|
#1364 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
forse dico una boiata
... i moduli potrebbero lavorare come un singolo core con programmi non ottimizzati nel multithreading che necessitano di forza bruta oppure splittarsi in due core nel caso di programmi ottimizzati. Però questo avrebbe senso se un BD X4 fosse costituito da 4 moduli, in tal modosi che avrebbe senso contrapporre i core fisici ai logici....boh sarà una boiata
1°Pc: AMD Athlon II X4 [email protected] - Asus M4A78T-E-2*2gb Kingston ddr3 1333MHz CL9@1620MHz 7-8-8-20-1T - SAPPHIRE HD4850 512mb - hd Segate sata2 400gb-hd maxtor ide 80gb-Ali modulare Perdoon 500W - IIYAMA ProLite B2403WS 2°Pc: AMD Opteron 1210- MSI K9AGM3-2*1Gb ddr2 800mhz Corsair xms2 DHX-hd WD 160gb-X850XT PE |
|
|
|
|
#1365 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1366 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
|
Quote:
|
|
|
#1367 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
- lui intendeva un 30% meglio ma non a parità di clock, e supponendo quindi che BD abbia un clock mediamente superiore al k10, allora questa percentuale sarebbe ancora inferiore (20%? 15%?). - il paragone era core to core, e non core to "modulo di due core". Quindi se solo metà di questo modulo andasse meglio di un core k10, l'intero modulo andrebbe molto molto meglio. Se andassimo cioè a paragonare un core k10 con un modulo BD, l'aumento di prestazioni potrebbe essere anche vicino al raddoppio (da qualche parte di è parlato di 80% in più, ma ricordo bene a cosa fosse riferito). - SB dovrebbe avere un ipc superiore del 20% a nehalem, se non sbaglio. Quindi no, non basterebbe, ma comunque qui stavamo parlando di altra cosa. |
|
|
|
|
|
#1368 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
se amd cade nel pozzo dei programmi ottimizzati parte dietro intel! secondo me invece è l'esatto contrario! ovvero con maggire "adattamento" in single (il processore può lavorare un processo ottimizzando i tempi morti del programma! ) e con maggiore capacità in multi! (più core) semplice ed elementare tozzon |
|
|
|
|
|
#1370 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Ciao, JF ha specificatamente detto da qualche parte, che bulldozer avrà prestazioni per "core" (intendendo quindi il cluster int singolo) superiore al k10. Ovviamente non ha detto di quanto e non ha fatto riferimento al clock. Per avere un'idea migliore sulle prestazioni dovremo rassegnarci ed aspettare. Di certo sembra che amd non abbia voluto sacrificare le presazioni in single thread in favore del multi. Dov'è che sta scritto che SB avrà il 20% di ipc in più? anzi dalle prime prove sembra un più modesto 5%... forse nei calcoli vettoriali con le avx... ma anche qui è troppo presto per esprimersi.... |
|
|
|
|
|
#1371 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
|
Quote:
Per quanto invece concerne le mie aspettative di IPC penso che ogni core (metà modulo) abbia meno IPC di un singolo core SB. Ma bisogna ragionare in un altro modo per capire le potenzialita' di un modulo BD: Sia SB che BD saranno in grado di gestire 2 thread per core/modulo. SB avra' presumibilmente piu' IPC, ma avra' un guadagno dalla tecnologia HT del 15/30% sull'ipc del suo core. BD invece avra' secondo me meno IPC (cores molto piu' piccoli e semplici di SB), ma il guadagno dalla sua tecnologia modulare sara' vicino al 100% sull'ipc del core (nelle istruzioni fino a 128Bit)!!! Ecco che se cosi' fosse il tutto potrebbe avere ancora una volta un certo senso con le dichiarazioni di AMD riguardanti la potenza di questo futuro processore nel multicore.. non so.. io come ho detto vedo come unica strada in base alle dichiarazioni di AMD questa, ovvero quella della architettura modulare di BD. Resta una piccola domanda da parte mia: se veramente AMD ha intenzione di presentare una architettura "doppia", la nominazione dei processori come sara'? x6 o x12, per intenderci? cosa sara' meglio a livello di marketing? il primo la metterebbe in diretta concorrenza con gli x6 SB, magari potendo vantare piu' potenza a parità di "cores" (moduli), il secondo potrebbe essere un'ottima esca per niubbi che comprerebbero felici il pc dai mille cores, ma sarebbe come arrendersi un po' nella gara dell'IPC! Voi cosa fareste?
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935 Ultima modifica di Gigamez : 22-07-2010 alle 12:56. |
|
|
|
|
|
#1372 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@mack.gar
Non ricordo dove avessi letto del 20% (ma l'ho letto più di una volta!), ma immagino sia comunque un valore complessivo, che consideri anche i guadagni dovuti alle nuove istruzioni. Sul fatto che il singolo core BD sia superiore al singolo core k10 direi che la cosa appare abbastanza ovvia già dalle specifiche trapelate finora (ottimizzazioni, più unità int, frequenze superiori, ecc...), bisogna vedere poi di quanto. Il passaggio k8->k10 aveva portato un 15% se non sbaglio, vediamo se con BD sapranno fare di meglio, tenendo conto che il raffronto dovrebbe poi spostarsi da "core to core" al "core to module", se mi passate il termine. |
|
|
|
|
#1373 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
|
Quote:
|
|
|
#1374 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Da quello che mi ricordo tra il K8 e il K10 a 65 nm c'era una differenza del 20% e il K10 era un K8 pesantemente modificato.
Tra il K10 a 65 nm e il K10 a 45nm c'era un ulteriore 10% e quindi si può dire che tra il K8 e il vero K10 c'era un 30% di differenza a parità di clock. Essendo il Buldozer una architettura completamente nuova non escludo che a parità di clock vada oltre un 30%,ma è solo una supposizione visto che in realtà sappiamo ben poco di Buldozer. |
|
|
|
|
#1375 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Tanto per dirne una l'altro giorno ho provato per curiosità a far girare DiRT2 con il processore a 800mhz su tutti e 3 i core e mi sembrava andare meglio che con il vecchio Athlon64 a 2,4ghz (che non andava praticamente)
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
|
|
|
|
|
#1376 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
la sparo lì
ma secondo me ci saranno due ipc uno in single ed un in multi quello in single (utilizzerà i moduli) sarà maggiore di quello in multi (utilizzerà i core) che sarà minore del precedente! se ho un programma ottimizzato x4 con quattro moduli li uso tutti se ho un programma per multi più parallelo possibile lo processo con 8 core! ma chi lo sa |
|
|
|
|
#1377 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Anche io ricordo una cosa simile. Precisamente da alcune review mi ricordavo un 15%-20% per il k10vsk8 in applicativi che non sfruttavano le sse a 128bit ed ancora di più per quelli che lo utilizzavano. Lostcircuits aveva fatto una bella review in proposito.
|
|
|
#1378 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Essendo la FPU condivisa e potente almeno il doppio di quella di un SINGOLO K10, si aprono scenari interessanti: ci sono momenti in cui (quando l'altro thread non ha istruzioni FPU, oppure è in idle, oppure tutte le istruzioni FPU stanno aspettando dati dalla memoria) un singolo core ha accesso a tutta la potenza di quella FPU, che, ripeto, è mostruosa. Se avessero fatto lo stesso con le unità INT (8 pipeline condivise alimentate da un unico front end o magari anche due separati) sarebbe stato un completo reverse hyperthreading, ma probabilmente sarebbero bastate anche "solo" 6 pipeline intere... IMHO la ragione per cui lo hanno fatto solo sulla FPU è che era l'unico modo per predisporsi in futuro ad usare gli SP di una GPU integrata al posto o in aggiunta a una vera FPU (magari con apposite istruzioni estese) e non era necessario farlo anche sulle unità INT. E' un lavoraccio fare una cosa del genere.
|
|
#1379 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Le pipeline intere sembra che siano passare da 3 a 4 cmq.
|
|
|
|
|
#1380 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
in pratica molto simile a quello che ho detto io, una sorta di HT 'fisico',però quello che mi lascia perplesso è come amd definisce un core, nel senso che se un core sarà formato da un modulo BD (quadcore = 4 moduli BD) che può splittarsi fisicamente processando due Thread allora avremo veramente contrapposizione tra core fisici e logici, in tal caso per battagliare ad armi pari con SB ogni modulo BD dovrà avere un ipc simile ad un core SB ed un modulo splittato dovrà avere un ipc simile ad un core SB con HT attivo. L'altra ipotesi di un quad core formato da due moduli perennemente splittati che si uniscono quando devono lavorare su programmi non parallelizzati implicherebbe che per battagliare ogni modulo BD dovrebbe andare il doppio di un core SB+HT...mmmhhh non credo.
1°Pc: AMD Athlon II X4 [email protected] - Asus M4A78T-E-2*2gb Kingston ddr3 1333MHz CL9@1620MHz 7-8-8-20-1T - SAPPHIRE HD4850 512mb - hd Segate sata2 400gb-hd maxtor ide 80gb-Ali modulare Perdoon 500W - IIYAMA ProLite B2403WS 2°Pc: AMD Opteron 1210- MSI K9AGM3-2*1Gb ddr2 800mhz Corsair xms2 DHX-hd WD 160gb-X850XT PE |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.

... i moduli potrebbero lavorare come un singolo core con programmi non ottimizzati nel multithreading che necessitano di forza bruta oppure splittarsi in due core nel caso di programmi ottimizzati. Però questo avrebbe senso se un BD X4 fosse costituito da 4 moduli, in tal modosi che avrebbe senso contrapporre i core fisici ai logici....boh sarà una boiata
-