Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-10-2011, 20:53   #27381
didedubo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ragoz Guarda i messaggi
D'accordissimo su tutto.
Fai ora un passettino indietro usando lo stesso grafico che tu hai postato.
Possiamo pensare che un 8120 alle stesse frequenze del 8150 consumi uguale?
Quindi prendendo un 8120 allo stesso prezzo del i5.2500K e portarlo alle stesse frequenze del 8150, avresti un processore che in quasi tutti in giochi dx11 va come l' i7.2600K consumando solo 10W in più. In encoding va anche meglio. In tutto il resto peggio.
Questo è un epic fail?
Ma li hai visti i bench?
didedubo è offline  
Old 12-10-2011, 20:54   #27382
Ragoz
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da didedubo Guarda i messaggi
Ma li hai visti i bench?
Postami per favore ciò che va contro quello che scrivo
Ragoz è offline  
Old 12-10-2011, 20:55   #27383
didedubo
Senior Member

Quote:
Il prezzo vero lo vedremo, costa addirittura più del listino ora?
A quanto sta di listino?
didedubo è offline  
Old 12-10-2011, 20:55   #27384
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Col senno di poi, hai decisamente avuto ragione su tutto.

A differenza di JF-AMD ed i vari discepoli a suo seguito... :P

Mi fa troppo ridere sta cosa...lo scenario più brutto ed impensabile per amd si è verificato...anche nei consumi è un cesso questa cpu...
a dire il vero non pensavo a un ipc così basso... pensavo in alcuni casi superiore al 1100t invece mi pare di no, a parte quando ci sono istruzioni specifiche tipo aes... secondo me comunque hanno dovuto correggere qualcosa sul silicio che ne ha abbassato l'ipc, sulla carta doveva andare molto di più

Quote:
Ma marchigiano, non è quello il discorso. Veramente per pochissimi secondi complessivi tocca il frame minimo, tutto qui. Anche se ha valli più basse, la media è pari ai processori Intel, quindi si ha un'esperienza di gioco diciamo "paragonabile"?
no quello che da fastidio durante il gioco sono gli fps minimi, può essere anche un secondo, magari stai facendo un sorpasso o imposti una curva e ti fa sbagliare, ovviamente dipende a che livello giochi, a basso livello te ne freghi, se stai facendo un campionato ti girano ecco perchè nei campionati di un certo livello i giocatori abbassano i dettagli pur di avere 100-200fps medi
Old 12-10-2011, 20:57   #27385
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Ho sempre avuto processori amd , (tranne nel notebook in firma per evidenti lacune di quest'ultima), nel fisso ho un phenom 2, e devo dire che quello che mi lascia piu' sconcertato in questo caso, paradossalmente, non sono le pessime prestazioni di Bulldozer, bensì la ridicola, fumettistica e pomposamente assurda campagna pubblicitaria che AMD ha portato avanti. Piena di proclami, annunci, hype creato ad hoc tramite eventi e fumetti, e PR come JF che hanno continuamente fatto affermazioni false e maliziose. SCHIFO.

Mi duole dirlo, ma intel da questo punto di vista mi sembra molto più seria.
HariSeldon85 è offline  
Old 12-10-2011, 20:57   #27386
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Infatti un ali da 850 ho detto che basta, l'ho proprio scritto. Non sai leggere..?

Ho detto che SICURAMENTE un ali da 600W/700W NON BASTA se uno monta una gpu high end tipo la gtx 580 E overclocca la cpu, perchè il consumo aumenta di oltre 200w, a cui devi aggiungere già un consumo maggiorato di base rispetto ai SB.

Se io con il mio sistema consumo 500W (e tanto consumo, non sono dati a caso, sono valori molto vicini a quelli reali), con un BD overcloccato ne consumo 750.

Mi sembra molto semplice, no?
Forse non hai capito la semplicità della mia domanda, e se tu occhi forse la dovresti capire.

Guarda il procio in firma, Thuban a 4,4GHz ho fatto il test RS quindi con tutti i core sotto carico. Bene, io so che il mio impianto a liquido regge sino ad un consumo di 250W di procio (perché consumo = calore).

Se occhi il procio, mi sembra chiaro e lampante che il consumo superiore riguarda il procio, gli HD non consumano di più, la VGA se non la occhi non consuma di più, le DDR3 se non le occhi non consumano di più, ecc. ecc.
Quindi se il consumo aumenta di 250W, questi sarebbero TUTTI sul procio.

Siamo d'accordo fino a questo punto?

Rispondimi a questa semplice domanda....
io a liquido posso raffreddare fino a 250W di procio...
loro ad aria come mazza farebbero a raffreddare un procio che oltre al consumo a def avrebbe anche un consumo extra di 250W?

Io non ti sto dicendo che BD non consuma più di un 2600K, ti sto dicendo solamente che quei consumi mi sembrano esagerati....

Io ho lo stesso impianto a liquido di quando avevo i Phenom I 9550 e 9650. Mi sembra che quei proci arrivassero ad un consumo massimo di 240W circa... ed io allora con il liquido d'estate da 3,3GHz (allora li usavo per SETI) li dovevo perforza abbassare sui 3,1GHz perché il mio impianto a liquido era insufficiente. Con il Thuban devo abbassare solamente di 50MHz, come mazza fa un Thuban a consumare 150W più di un 9650 allora se io non ho problemi a domarne il calore? Tu hai un Thuban con cui fai le prove? Sai quanto scalda?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-10-2011 alle 21:05.
paolo.oliva2 è offline  
Old 12-10-2011, 20:57   #27387
Ragoz
Member

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
no quello che da fastidio durante il gioco sono gli fps minimi, può essere anche un secondo, magari stai facendo un sorpasso o imposti una curva e ti fa sbagliare, ovviamente dipende a che livello giochi, a basso livello te ne freghi, se stai facendo un campionato ti girano ecco perchè nei campionati di un certo livello i giocatori abbassano i dettagli pur di avere 100-200fps medi
Tornando alla situazione del bench se ti dà fastidio il calo a 43 ti dà fastidio anche il calo a 52.
Ragoz è offline  
Old 12-10-2011, 20:57   #27388
didedubo
Senior Member

Quote:
Postami per favore ciò che va contro quello che scrivo
Io? Basta usare google
didedubo è offline  
Old 12-10-2011, 21:00   #27389
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

per quanto riguarda i consumi occhio:

se alla presa misuro 550W significa che dall'ali escono 450-500W circa, quindi basta un ali da 500W appunto per reggere quel carico
Old 12-10-2011, 21:01   #27390
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
Ci sono notizie di JF?
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline  
Old 12-10-2011, 21:02   #27391
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Tornando alla situazione del bench se ti dà fastidio il calo a 43 ti dà fastidio anche il calo a 52.
probabilmente hai ragione ma uno guarda anche in ottica futura, un giorno ci sarà il gioco che su BD calerà a 20 e sul 2500K a 29, ora il BD dovrai cambiarlo il sandy potrai tenerlo
Old 12-10-2011, 21:02   #27392
Ragoz
Member

Quote:
Io? Basta usare google
Forse non riesci a capire l'italiano.
Riprovo: QUALE DELLE MIE AFFERMAZIONI HA TROVATO NON CORRETTA?
Cortesemente postami un qualsiasi cosa tu voglia o tu possa trovare su google che le smentisca.

Per il resto hai iniziato a parlare di architettura non sapendo cos'è l'ipc (per te icp), ma fa tanto figo scriverlo perchè lo scrivono tutti.
Hai postato una recensione di tom che è assolutamente una delle peggiori testate in assoluto poichè shifosamente pro intel.
Hai postato un grafico di F1 2011 e io ti ho postato altre 2 recensioni, con risultati identici, conclusione: sono corrette e tom ha misurato probabilmente ciò che accadeva nei suoi sogni.
Hai scritto di smetterla e ti ho chiesto di argomentare le tue tesi o confutare le mie, non l'hai fatto.
Hai spostato il discorso sul prezzo dicendo 250 euro, quando tutti sanno che il prezzo di mercato sarà sicuramente inferiore al listino (in questo google mi dice 245 euro).
Ragoz è offline  
Old 12-10-2011, 21:03   #27393
General Blue
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Che delusione...

L'unica cosa che possono sperare di fare ormai è migliorare il silicio, scendere con il voltaggio e aumentare il clock, sperando nel frattempo di limare qualche bug qui e là e ottimizzare la compilazione dei programmi.... le latenze della cache sono scandalose, speriamo venga fatto qualcosa.... (forse ricordo male ma ricordavo fosse stato detto da qualche parte che il clock sottosistema cache sarebbe stato lo stesso del procio, ricordo male vero? )

L'unico dubbio che mi rimane è quanto conti l'abbandono delle x87 in questo fiasco.... perchè se avesse un impatto importante sulle prestazioni almeno avremmo la certezza che i programmi non compilati con questo set di istruzioni deprecato si comporterebbero meglio...
General Blue è offline  
Old 12-10-2011, 21:03   #27394
didedubo
Senior Member

*

Ultima modifica di didedubo : 12-10-2011 alle 22:03.
didedubo è offline  
Old 12-10-2011, 21:04   #27395
Ragoz
Member

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
probabilmente hai ragione ma uno guarda anche in ottica futura, un giorno ci sarà il gioco che su BD calerà a 20 e sul 2500K a 29, ora il BD dovrai cambiarlo il sandy potrai tenerlo
Se quel gioco avrà supporto per massimo 4 core hai perfettamente ragione. Se invece quell'ipotetico gioco supporterà più core (situazione più verosimile) accadrà esattamente il contrario.
Ragoz è offline  
Old 12-10-2011, 21:04   #27396
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
A quanto sta di listino?
http://www.amd.com/us/products/prici...top-amdfx.aspx

245$ per lotti di 1000 pezzi tasse ( iva ) escluse
jp77 è offline  
Old 12-10-2011, 21:04   #27397
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Iscritto dal: Aug 2009
Città: san giovanni la punta (CT)
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Ho sempre avuto processori amd , (tranne nel notebook in firma per evidenti lacune di quest'ultima), nel fisso ho un phenom 2, e devo dire che quello che mi lascia piu' sconcertato in questo caso, paradossalmente, non sono le pessime prestazioni di Bulldozer, bensì la ridicola, fumettistica e pomposamente assurda campagna pubblicitaria che AMD ha portato avanti. Piena di proclami, annunci, hype creato ad hoc tramite eventi e fumetti, e PR come JF che hanno continuamente fatto affermazioni false e maliziose. SCHIFO.

Mi duole dirlo, ma intel da questo punto di vista mi sembra molto più seria.
Bè guarda è risaputo che il reparto marketing di AMD sarebbe da cambiare in toto!!! cmq diciamo che ognuno delle due aziende ha le proprie robette poco serie
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
Jean240 è offline  
Old 12-10-2011, 21:05   #27398
iaiuarmando
Senior Member

L'Avatar di iaiuarmando

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
okkkkk....

apriamo un 3d "aspettando Bulldozer nei negozi"...

ps. speriamo che il nuovo s.o. renda giustizia a questi procio!!!
Old 12-10-2011, 21:06   #27399
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Da Vr-zone:
http://vr-zone.com/articles/amd-fx-8.../13694-12.html

Consumi:

Prestazioni derivanti dall'FX-8150 @4.7GHz con Cinebench, Wprime32M, Fritz Chess, ed x264 Bench

confrontati col mio X6 1055T a 4.0GHz.

x264 bench sempre a 4.0GHz:
Old 12-10-2011, 21:06   #27400
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
loro ad aria come mazza farebbero a raffreddare un procio che oltre al consumo a def avrebbe anche un consumo extra di 250W?

Io non ti sto dicendo che BD non consuma più di un 2600K, ti sto dicendo solamente che quei consumi mi sembrano esagerati....

ma le leggi le recensioni prima di fare le tue fanta supposizioni ?

su guru 3D hanno inizialmlente testato la CPU ad aria e stava a 90 gradi NOVANTA ed era al limite e lo hanno tenuto per poco

"At this voltage level in combo with eight cores, the cheapo CPU cooler was borderline enough as temps increased to 80~90 Degrees C under massive multi-threaded CPU stress (Prime95).
If, during this overclock, your system shuts down, that's a new protection from AMD. You've reached either the heat, TDP or OCP limit (this seems to happen once the CPU pulls more than 26.5A from the 12V CPU rails (8pin and 4pin connectors). If that happens decrease the voltage a bit."

per evitare l'autospegnimento del catorcione sono passati al liquido per riportare la temperatura a 62 gradi

Ultima modifica di AceGranger : 12-10-2011 alle 21:08.
AceGranger è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian