Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-10-2011, 11:02   #25401
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Sta arrivando in BD2 o in BD1?
arriverà quando MS deciderà di metterlo in commercio
gianni1879 è offline  
Old 06-10-2011, 11:04   #25402
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
beh... se non altro sappiamo che l'IPC attuale può già aumentare solo con ottimizzazioni software.
Bisogna vedere se anche solamente Windows 8 potrebbe già influire.
a me sembra che il post di gianni vada in questo senso.
Speriamo.

Quote:
Comunque J.F. dice che 2TH in un modulo darebbero 180, 90+90, mentre 2TH su 2 moduli darebbero 190-195. Quindi ci sarebbe una differenza di +10/15.
Non è poco... 180x2=360, 190/195x2 =380/390. Con 4TH su 4 moduli anzichè su 2 l'aumento sarebbe rilevante.
Già.

Comunque AMD si desse una mossa anche lato software.
Old 06-10-2011, 11:10   #25403
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
A questo giro è come penso e cioè che Zambezi avrà probabilmente delle pessime perfomance non per bug gravi(visto che sono arrivati alla step B2G) come è successo ad Agena B2,ma per via della sua architettura che richiede software ottimizzato ad hoc.
Per me è peggio che avere una CPU bacata perchè potevi sperare con lo step successivo di risolvere i problemi,mentre con una architettura del genere la situazione è molto più complicata.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 06-10-2011, 11:13   #25404
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
W8 sta arrivando...
se si deve trascinar sul groppone errori dal tempo di xp come "crash di explorer.exe"
e bug simille credo che non ci sia patch che tenga e puo rianere d'ove scafalle!

Ultima modifica di HacNet : 06-10-2011 alle 11:35.
HacNet è offline  
Old 06-10-2011, 11:23   #25405
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
Penso la prima.

"It should definitely not be negligible if XOP or FMA are utilized. With one thread per module, the bandwidth is 2 XOP + 2 FMA (128-bit) per thread cycle. With two threads sharing the module, the bandwidth is 1 XOP + 1 FMA per thread cycle.
Well, of course, if the software you use is NOT optimized with XOP/FMA instructions, then as you said, the difference between two cores on same and different modules would be small. But is that really a strength of your module, or a weakness of your software?"
Questo in realta' e' un grosso punto di domanda e ci pensavo proprio l'altro giorno. E tra l'altro non e' vero che vale solo per FMA, ma vale per tutti i task fp intensive siano x87 o SSE o XOP. Il motivo e' presto detto. Se 2 thread "integer" girano sullo stesso modulo avendo 2 cluster separati l'unico overhead e' dato dalla logica condivisa, che come detto dovrebbe essere trascurabile. Se invece i task sono fp intensive non solo si paga lo scotto della logica condivisa ma si dimezza a conti fatti il throughput per thread dell'FPU (infatti condividendo la stessa fpu nel caso ideale viene usata una fmac per thread). Se invece i 2 thread venissero eseguiti su 2 moduli separati si avrebbe un raddoppio effettivo delle prestazioni, in quanto entrambi i thread poggiano su 2 fpu complete. Ora che ci penso questo potrebbe essere uno dei motivi per cui bd paga con i giochi (sempre se e' vero ma a questo punto vistô che i rumors continuano a venire confermati inizio a crederci). Se un gioco usa 4 thread fp intensive e questi thread vengono allocati su 2 moduli vengono sfruttati solo il 50% delle capacita' di calcolo della cpu...

questo e' un GROSSO punto interrogativo.
The3DProgrammer è offline  
Old 06-10-2011, 11:27   #25406
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Wooooot!
Anche SoF (noto clocker tedesco, di awardfabrik) ha in mano un BD, per l'evento di oc che quel sito sta tenendo in questi gg!
Dai che magari tra uno e l'altro, qualche bench scappa fuori!

Old 06-10-2011, 11:29   #25407
B|4KWH|T3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Ho trovato questo video in cui Maxon celebra (per così dire) il suo "matrimonio" con Intel

Maxon Computer uses Intel software tools for better performance

http://www.youtube.com/watch?v=-M1eX...el_video_title

Forse i (presunti, in base alle solite slides) risultati di Bulldozer con Cinebench hanno qualche spiegazione esterna ad AMD.
O che semplicemente gli strumenti che mette a disposizione AMD (da anni) non sono all'altezza.

Tempo fa leggevo che, nonostante le ottimizzazioni Intel-only nel compilatore Intel e nelle MKL, i processori AMD andavano meglio con software compilato cosi` che con software compilato con gcc e altra roba.
B|4KWH|T3 è offline  
Old 06-10-2011, 11:31   #25408
B|4KWH|T3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
Questo in realta' e' un grosso punto di domanda e ci pensavo proprio l'altro giorno. E tra l'altro non e' vero che vale solo per FMA, ma vale per tutti i task fp intensive siano x87 o SSE o XOP. Il motivo e' presto detto. Se 2 thread "integer" girano sullo stesso modulo avendo 2 cluster separati l'unico overhead e' dato dalla logica condivisa, che come detto dovrebbe essere trascurabile. Se invece i task sono fp intensive non solo si paga lo scotto della logica condivisa ma si dimezza a conti fatti il throughput per thread dell'FPU (infatti condividendo la stessa fpu nel caso ideale viene usata una fmac per thread). Se invece i 2 thread venissero eseguiti su 2 moduli separati si avrebbe un raddoppio effettivo delle prestazioni, in quanto entrambi i thread poggiano su 2 fpu complete. Ora che ci penso questo potrebbe essere uno dei motivi per cui bd paga con i giochi (sempre se e' vero ma a questo punto vistô che i rumors continuano a venire confermati inizio a crederci). Se un gioco usa 4 thread fp intensive e questi thread vengono allocati su 2 moduli vengono sfruttati solo il 50% delle capacita' di calcolo della cpu...

questo e' un GROSSO punto interrogativo.
Non dovrebbe valere un discorso simile all'hyperthreading di Intel?
B|4KWH|T3 è offline  
Old 06-10-2011, 11:32   #25409
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Ho trovato questo video in cui Maxon celebra (per così dire) il suo "matrimonio" con Intel

Maxon Computer uses Intel software tools for better performance

http://www.youtube.com/watch?v=-M1eX...el_video_title

Forse i (presunti, in base alle solite slides) risultati di Bulldozer con Cinebench hanno qualche spiegazione esterna ad AMD.

Quote:
Originariamente inviato da B|4KWH|T3 Guarda i messaggi
O che semplicemente gli strumenti che mette a disposizione AMD (da anni) non sono all'altezza.

Tempo fa leggevo che, nonostante le ottimizzazioni Intel-only nel compilatore Intel e nelle MKL, i processori AMD andavano meglio con software compilato cosi` che con software compilato con gcc e altra roba.
Siamo OT, ce un thread adatto per questo argomento...
Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 06-10-2011, 11:37   #25410
The3DProgrammer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da B|4KWH|T3 Guarda i messaggi
Non dovrebbe valere un discorso simile all'hyperthreading di Intel?
si ma vale per modulo, non su tutta la cpu. Cioe' c'e' una fpu per modulo, quindi se 2 thread sono in esecuzione sullo stesso modulo possono condividere solo 1 fpu, non hanno possibilita' di accedere alle fpu inutilizzate negli altri moduli. almeno da quello che so io. Quindi per thread fp intensive non conviene ASSOLUTAMENTE allocarli per core int, ma bisogna allocarli per modulo per avere il massimo delle prestazioni. altrimenti le performance crollano.

EDIT bjt che ne pensi? Mi sono perso qualcosa io?
Old 06-10-2011, 11:41   #25411
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
se si deve trascinar sul groppone errori dal tempo di xp come "crash di explorer.exe"
e bug simille credo che non ci sia patch che tenga e puo rianere d'ove scafalle!
non andare OT e non cominciamo con queste storie di guerre..
gianni1879 è offline  
Old 06-10-2011, 11:57   #25412
The3DProgrammer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Questo presumo valga solo in 256bit, non a 128bit, visto che diventano a tutti gli effetti due FPU. O sbaglio qualcosa?
allora mettiamola cosi. Ignorate questa storia dei 128bit che si riferisce solo alla dimensione dei registri sse e del datapath. Una sola FPU di BD contiene 2 unita' FP, che si chiamano FMAC. Ogni FMAC e' in grado di eseguire 1 op per ciclo di clock. Quindi, nel caso in cui su 1 modulo ci sia solo un thread in esecuzione, quel thread avrebbe a disposizione entrambe le fmac (+ le unita' sse int che non considero per semplicita'). Quindi 2 op fp per ciclo di clock. Se 2 thread sono in condivisione sullo stesso modulo, nel caso migliore hanno entrambi accesso ad una singola fmac dell'fpu di bd in SMT, il che si traduce in un throughput, per thread, di 1 op fp per ciclo di clock (totale 2 sui 2 thread). Se i 2 thread girassero su 2 moduli separati avrebbero invece accesso a 2 fpu distinte quindi 4 fmac, per un totale sui 2 thread di 4 op/ciclo. Quindi 2 thread su 2 moduli separati andrebbero, qui si, esattamente il doppio di 2 thread su un singolo modulo (anzi forse anche di + a causa dell'overhead dato dalla logica condivisa).

Se 1 gioco che usa 4 thread viene eseguito su BD e i 4 thread vengono eseguiti su 2 moduli, le prestazioni sarebbero effettivamente il 50% di quanto teoricamente ottenibile. Su questo non ci piove, a meno che nn abbia trascurato qualcosa o mi manchi qualche info sull'utilizzo delle FP per modulo BD.
Old 06-10-2011, 12:06   #25413
HacNet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
non andare OT e non cominciamo con queste storie di guerre..
HacNet è offline  
Old 06-10-2011, 12:15   #25414
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Allora...
La maggior parte dei software ha una IPC FP minore di uno (ad esempio Cinebench ha 0.55+0.1 di intero sul K10).
Quindi condividere una FPU da 4 istruzioni per ciclo (anche se 2 FP e 2 SIMD) è una OTTIMA idea.
Se metti un solo thread in un modulo, non riuscirai praticamente mai a saturare la FPU per vari motivi:
1) La banda di decodifica e ritiro è 4 istruzioni/ciclo. Del codice intero che si mangia questa banda, oltre a istruzioni vector path o double, ci sono sempre. Saremo in media, se va bene a poco più di due istruzioni per ciclo.
2) Il codice FP è di solito anche memory intensive. Una sola pipeline INT può leggere 256 bit e scrivere 128 bit in un ciclo dalla cache L1. Quindi anche nella situazione ottimale di tutti i dati in cache, si possono servire solo due delle 4 unità a 128 bit (FP e SIMD), in lettura e una in scrittura... Ovviamente tale limite è anche teorico per via dei banchi della cache e altre limitazioni che ci possono essere che non conosciamo...
3) Ci sono comunque i salti e l'IPC medio non supera di molto 1. Persino Spec FP che è ottimizzato al massimo ha 1.35 di IPC (sul K10)...

Il motivo delle prestazioni in cinebench è probabilmente che usa istruzioni su cui il clock maggiore e l'architettura migliore non compensano le latenze maggiori delle cache e di queste istruzioni... Se poi è compilato con compilatore INTEL...
bjt2 è offline  
Old 06-10-2011, 12:18   #25415
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
si ma vale per modulo, non su tutta la cpu. Cioe' c'e' una fpu per modulo, quindi se 2 thread sono in esecuzione sullo stesso modulo possono condividere solo 1 fpu, non hanno possibilita' di accedere alle fpu inutilizzate negli altri moduli. almeno da quello che so io. Quindi per thread fp intensive non conviene ASSOLUTAMENTE allocarli per core int, ma bisogna allocarli per modulo per avere il massimo delle prestazioni. altrimenti le performance crollano.

EDIT bjt che ne pensi? Mi sono perso qualcosa io?
Esatto... C'è poi la questione Turbo... L'8150, ad esempio, è 3.6/3.9/4.2. Ha comunque il turbo all core a 3.9. E vi dirò di più. Visto l'esiguo IPC di cinebench, non mi stupirei se stesse più a 3.9 che a 3.6 (ricordate la storia del dithering del turbo di Llano... Vale anche qui...)... Urge che qualcuno lo testi (Giaaaaanniiiii! )...
bjt2 è offline  
Old 06-10-2011, 12:23   #25416
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
avevate visto questi? sembra proprio che stia tra il 2500k e il 2600 come previsto

fonte
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline  
Old 06-10-2011, 12:25   #25417
Alekz
Senior Member

L'Avatar di Alekz

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
cut
lol? zero?
Old 06-10-2011, 12:25   #25418
HacNet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
avevate visto questi? sembra proprio che stia tra il 2500k e il 2600 come previsto

fonte
credo di aver gia visto qualcosa del genere pagine addietro
HacNet è offline  
Old 06-10-2011, 12:27   #25419
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da Alekz Guarda i messaggi
lol? zero?
visto che ancora non e' uscito ufficialmente, credo che il valore 0 stia del perche' non si ha un prezzo ufficialmente stabilito ( anche se non sarebbe vero)
Magari finche non esce ufficialmente non e lo mettono quel rapporto
@hacnet, visto che i benchmark sono aggiornati ad oggi, credevo fosse nuovo
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline  
Old 06-10-2011, 12:42   #25420
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
... ultimi post ...
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer
... ultimi post ...
Quindi mi sembra che dallo spunto iniziale di discussione emerga un comportamento che può spiegare sia cinebench che il presunto comportamento nei giochi. E che questo sia inerente all'architettura nuova e non a eventuali bugs.

Qui oltre che i benchmark va visto il comportamento reale sul campo nell'uso daily in MT. Per entrambe le cose confido in Paolo.

Ho letto in giro (se non ho capito male) che anche il kernel di linux andrebbe compilato con un workaround per via di come è strutturata la cache di Bulldozer.

https://patchwork.kernel.org/patch/999102/

-----------------------------------------------
> From the thread:
>
>> Out of curiosity, what's the performance impact if the workaround is
>> not enabled?
>
> Up to 3% for a CPU-intensive style benchmark, and it can vary highly in
> a microbenchmark depending on workload and compiler.
>
> What are the odds that Microsoft would even bother with this?

0.0003% percent chance for a future major windows OS version kernel change for an AMD chip, but 100% chance if it were an intel one - with backports to all past major windows OS versions as well.

-----------------------------------

Non commento l'ultima frase sennò il capitano mi ridice che sono OT.

Ultima modifica di maurilio968 : 06-10-2011 alle 12:45.
maurilio968 è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian