|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#23061 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
E' il confronto con il prezzo del 1100T che mi preoccupa! (e che mi ha permesso di fare le stime sull' IPC). |
|
|
|
|
|
#23062 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
|
|
|
|
|
|
#23063 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
A seconda del piazzamento di mercato voluto da AMD, i thuban potrebbero tranquillamente subire un ribasso proprio per fare spazio ai nuovi processori. Inoltre ci sono sempre da considerare fattori estranei: per esempio il negozio potrebbe aver deciso di mettere a listino i Bulldozer a prezzo basso solo per farsi conoscere e far parlare di se (mettendo bulldozer ti fai pubblicità, mettendolo a prezzo basse appari primo nei motori di ricerca in stile "trovaprezzi"). Per questi ed altri motivi non ha molto senso basarsi sul prezzo annunciato da quel sito. Certo, Paolo ha fatto di peggio andando a confrontare prezzi presi da mercati diversi in valute diverse da negozi differenti, ma questo non rende più plausibile l'ipotesi di base. Ultima modifica di calabar : 18-09-2011 alle 09:56. |
|
|
|
|
|
#23064 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Dovrebbe essere compreso tra 22 e 25
|
|
#23065 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#23066 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#23067 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lui ha firmato una NDA ed ha visto i bench...
|
|
|
#23068 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
|
|
|
|
|
|
#23069 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
|
|
#23070 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
|
#23071 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
|
si era ampiamente dimostrato che quel pezzo di immagine era semplicemente un copia incolla di una vecchia slide amd, quindi non vale una cippalippa
boh
|
|
#23072 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
In prima approssimazione ovviamente. Ti ricordo inoltre che la mia stima IPC(BD)/IPC(TH) è ricavata da due set di dati completamente differenti (prezzi negozio e bench obr). I numeri sono perfettamente compatibili, lascio a te valutare se è una coincidenza oppure no... Ultima modifica di calice : 18-09-2011 alle 11:10. |
|
|
|
|
|
#23073 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
|
Sì certo, infatti tutta la fuffa postata da obr e altra gente in giro, l'abbiamo bollata come fake o come roba da es pre-produzione con prestazioni scandalose.
|
|
#23074 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A meno che non siano masochisti, quindi, non avrebbe molto senso abbassare il prezzo di un thuban su cui fanno guadagni reali, qualora l'arrivo di BD li ricollocasse più in basso. Le due "fonti" sono entrambe inaffidabili, quindi non fanno comunque molto testo. Secondo me hai la stessa possibilità di azzeccarci che tirando a caso, il che significa che una possibilità c'è, ma non che il metodo usato per ricavare il risultato abbia un qualche senso. |
|
|
|
|
|
#23075 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
#23076 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Un "issue" significa che una pipeline si prende in carico un operazione FP per esegiurla... ma non è detto che la esegua tutta in un clock, la pipeline può rimanere occupata sino a 1/2/3 clock per eseguire una "issue". Ovviamente, se una pipeline è occupata per 3 clock neanche lo schedulatore più volpe del mondo riuscirà ad alimentarla con una nuova "issue" ad ogni clock, quindi pensare ad un IPC di 3 solo perchè ci sono 3 pipeline è super-irrealistico. Ho scritto tutto questo papiro egiziano solo per dire che "issue" ed "execution" sono 2 fasi diverse... comunque se il K10 è scemo allora lo sono anche i CoreDuo Dual/Quad visto che vanno quasi uguali... ![]() Se nel papiro ho scritto qualcosa di tecnicamente scorretto correggetemi pure che così imparo anche io anche se continuo a pensare che il K10 non sia così "scemo"... ...diciamo che è poco efficiente |
|
|
|
|
|
#23077 |
|
Senior Member
|
Scusami, ma in quanto pipeline, non dovrebbe essere possibile iniziare una nuova operazione non appena si libera il primo stadio, anche se complessivamente l'operazione sarà eseguita in più cicli di clock (ma in diversi stadi della pipeline, si suppone)?
|
|
|
|
|
#23078 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Si sa già dove interverrà amd per migliorare bulldozer in piledriver? (a parte aggiungere un modulo)
|
|
#23079 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#23080 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Questa caratteristica delle pipeline si chima "prefetch", ovvero prendere in carico una nuova "issue" prima di aver ultimato la precedente. Intel, storicamente, è sempre stata più aggressiva/avanzata su questo fronte, per questo le sue FPU rendono molto meglio anche a parità apparente di risorse. Le FPU del K10 non hanno un prefetch degno di nota... quando sono occupate "chiudono la porta in faccia" allo scheduler. E l' IPC può scendere a valori inferiori ad 1 anche con 3 vie di esecuzione (sigh)... Grazie per aver evidenziato questo punto importante. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.