Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-09-2011, 16:05   #22721
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Tranquilli ragazzi, scannatevi pure sui contenuti ma senza insultarvi, che non è produttivo
Old 15-09-2011, 16:12   #22722
Walrus74
Senior Member

L'Avatar di Walrus74

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Ero rimasto che su XS gente che ha "toccato con mano" BD, bench compresi, è molto ottimista....e non penso siano dei cazzoni prezzolati, qualcosa di vero c'è per forza....IMHO obviously...
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
...CUT...

Edit
Boh... sarò su un altro pianeta, ma io ho un Thunban 1090T, a 4,3-4,350GHz RS in OC. L'ho pagato sui 300€ ai tempi del lancio. Ora mi ritrovo BD, con 8 core, a 4,2GHz come massima frequenza def, sento le voci di possibili 5GHz ad aria e 5,5-6GHz a liquido, lo pagherei addirittura 250€... ma mi volete far capire dove mazza trovate questo pessimismo?
Come non quotare, soprattutto Frozen...
Personalmente mi sto mettendo nei preferiti tutti i post di Movieman, così ogni volta che passo di qui a leggere e mi viene la depressione mi tiro subito su!!!!

Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64
Walrus74 è offline  
Old 15-09-2011, 16:13   #22723
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Quote:
Originariamente inviato da Walrus74 Guarda i messaggi
Come non quotare, soprattutto Frozen...
Personalmente mi sto mettendo nei preferiti tutti i post di Movieman, così ogni volta che passo di qui a leggere e mi viene la depressione mi tiro subito su!!!!

LOL, questo è un epic trick
Old 15-09-2011, 16:15   #22724
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Veramente gli Atom non hanno mai avuto il miglior rapporto performance/watt.
Ha semplicemente un consumo decisamente inferiore alle altre cpu in full load, ma mentre per una transcodifica atom impiega 3 ore un i3 ne impiega molto meno consumando in picco di più, ma sul totale di meno.
Invece consumano talmente poco cpu come atom o c-350 che hanno un rapporto performance watt cmq superiore a cpu ben piu potenti.

Secondo certi ragionamenti, allora tutti a comprarsi atom no?
HariSeldon85 è offline  
Old 15-09-2011, 16:21   #22725
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Veramente gli Atom non hanno mai avuto il miglior rapporto performance/watt.
Ha semplicemente un consumo decisamente inferiore alle altre cpu in full load, ma mentre per una transcodifica atom impiega 3 ore un i3 ne impiega molto meno consumando in picco di più, ma sul totale di meno.
siete OT, quindi dateci un taglio netto.

Per tutti gli altri datevi una calmata, e attendete news + serie.
gianni1879 è offline  
Old 15-09-2011, 16:22   #22726
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
siete OT, quindi dateci un taglio netto.

Per tutti gli altri datevi una calmata, e attendete news + serie.
Ok, ricevuto.
HariSeldon85 è offline  
Old 15-09-2011, 16:30   #22727
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
1) Non è un thread tecnico, ma solo un thread "aspettando"

2) Se va di più consumando un po' di più in full load, io la giudico migliore come architettura, in quanto in idle cmq sia i consumi sono sempre contenuti di solito, e se per andare il 5% di piu' consuma il 10% di piu' con un performance/watt sfavorevole ma avendo un prezzo più basso, io la giudico MIGLIORE.

3) Il fatto che tu prenda come metro di paragone il rapporto performance/watt non significa che questo tramite un ragionamento induttivo lo possa applicare a regola generale. Per me quello che conta è maggiormente il rapporto performance/prezzo.

4) considerando che i consumi in idle sono sempre e cmq bassi, e spesso identici, se in full load consuma quei 10 watt in più, non mi sposta la vita spendere 2 euro in pià all'anno di corrente.
Non vedo cosa ci sia di sbagliato.

Per il consumo, a me interessa la potenza finale, che poi siano 1000 TH logici o 30 TH fisici, che me ne importa? Se 8 core consumano come 4, che me ne frega?

Per il prezzo, mi sembra che uno non vada a scegliere il modello senza valutare il prezzo, mentre molto più logico, si fissa la quota di spesa e poi si valuta il prezzo/prestazioni migliore.

Poi bisogna evidenziare le differenze tra desktop e server, perché l'aspetto consumo per me è insignificante in quanto la cifra per il consumo annuo casaligo è irrisoria. Cosa completamente differente nel mondo server, con sistemi accesi 24h/24 365 giorni all'anno in cui già 20W in più a procio corrisponderebbero a 80W a stazione.

Se aggiungiamo poi la libidine dell'OC, uno acquisterà il modello che consentirebbe più "numeri".

-----

Al momento, io non ho una mazza di problema a dire che il 2600k lo acquisterei perché per me è il max.

Perché non lo compro? Che mazza mi frega della marca... AMD e Intel sono marchi, il portafoglio è il mio, io compro quello che mi sembra più consono. Io aspetto BD perché è una nuova architettura e un nuovo silicio, è un FX, si occa bene, anzi, benissimo (da quello che dicono), in AMD ho più possibilità di fare numeri di un certo rilievo rispetto se avessi un Intel, perché c'è troppa gente in Intel disposta a spendere un tot per realizzare il risultato migliore... Vi sembra poco?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 15-09-2011, 16:30   #22728
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Invece consumano talmente poco cpu come atom o c-350 che hanno un rapporto performance watt cmq superiore a cpu ben piu potenti.

Secondo certi ragionamenti, allora tutti a comprarsi atom no?
edit, mando pvt ch'è meglio
Ares17 è offline  
Old 15-09-2011, 16:42   #22729
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non vedo cosa ci sia di sbagliato.

Per il consumo, a me interessa la potenza finale, che poi siano 1000 TH logici o 30 TH fisici, che me ne importa? Se 8 core consumano come 4, che me ne frega?

Per il prezzo, mi sembra che uno non vada a scegliere il modello senza valutare il prezzo, mentre molto più logico, si fissa la quota di spesa e poi si valuta il prezzo/prestazioni migliore.

Poi bisogna evidenziare le differenze tra desktop e server, perché l'aspetto consumo per me è insignificante in quanto la cifra per il consumo annuo casaligo è irrisoria. Cosa completamente differente nel mondo server, con sistemi accesi 24h/24 365 giorni all'anno in cui già 20W in più a procio corrisponderebbero a 80W a stazione.
quoto..
poi sul fattore consumo che sicuramente è importante almeno IMHO qui entrerebbe in gioco il "famoso" risparmio energetico a moduli che quindi spegne quelli "inutili" quando il procio è in idle beh questo è importante credo, io per esempio sul thuban in idle con k10stat riesco a tenere il procio a 800mhz in idle e abbassato il vcore da 1,25v a 1,10v però sono comunque sempre 6 core accesi. sul deneb per esempio si può stare anche a 0.8v sempre a 800mhz ma con 4 core accesi.

ora se fosse acceso solo 1 modulo, credo che si possa fare un risultato ancora migliore (ci metto in mezzo anche i 32nm, se poi non contano niente, ditemelo) e quindi ciò mi interesserebbe molto perchè quando navigo oppure se una notte voglio lasciare il pc acceso, questo inciderebbe.

poi IMHO sul risparmio energetico non si può fare un discorso oggettivo perchè dipende dall utilizzo di ciascuno... magari io uso il pc in full 4 ore al giorno e il resto in idle, quindi per me che consumi un pò di più in full (esempio) non importa, è meglio che consumi molto meno in idle.

il risparmio energetico è maggiore se maggiore è il tempo che utilizziamo questo risparmio... se risparmio esempio 25w per 12 ore al giorno, è meglio che risparmiarne sempre 50w ma per 4 ore
Old 15-09-2011, 16:53   #22730
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Infatti ci sono progetti di supercomputers fatti con tantissimi processori atom. Il problema è che nella maggior parte delle applicazioni non riusciresti a sfruttarli e saresti lentissimo.
Se il passaggio al multi thread, parlando anche di centinaia o migliaia di thread, scalasse linearmente con tutte le applicazioni, allora SE gli atom hanno un rapporto perf/watt migliore rispetto alle altre cpu sicuramente sarebbero sempre preferibili.
In realtà non è così nella maggior parte dei casi..è chiaro che il rapporto perf/watt è valido solo per le applicazioni che si utilizzano non in assoluto. Anche il turbo va in questo senso.. in alcune applicazioni avrai un rapporto perf/watt oltre che prestazioni pure superiori con 4 cores occati piuttosto che con 8 cores a default
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90

Ultima modifica di Trokji : 15-09-2011 alle 16:56.
Trokji è offline  
Old 15-09-2011, 17:00   #22731
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
ok signori....datemi una mezzoretta,ho finito i pop corn,ora vado a prendere le patatine e poi torno per la prosecuzione del vostro spettacolo
Old 15-09-2011, 17:00   #22732
Walrus74
Senior Member

L'Avatar di Walrus74

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
http://www.xtremesystems.org/forums/...=1#post4950314

http://www.xtremesystems.org/forums/...=1#post4950341

Sono due post di Chew che definire interessanti è poco secondo me.
Il fatto è che noi si continua a definire i BD 81xx proci a 8 cores....
In realtà come dice lui sarebbe più giusto definirlo un quad core con 8 Cluster.

Diciamo che è un metodo alternativo ai thread logici di intel.

Vedremo se AMD ha azzeccato l'approccio più performante!

Per il bene del thread vi lascio anche uno degli ultimi post di Movieman QUI

Susu che manca poco oramai!!
Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64
Walrus74 è offline  
Old 15-09-2011, 17:02   #22733
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Non voglio ritornare sul concetto di core e modulo presenti nell'architettura Bulldozer.
Voglio però porre in risalto il "pensiero" di chew al riguardo.

Post n. 2632 qui

"Why is there still an on going discussion of core's modules.........

I don't give a rats ass what Marketing calls the chip.

AMD's patent draws a clear picture. They say a picture says a 1000 words right? AMD's own picture for there own patent.

Note core 100 not module 100 aka core 0, and then inside core 0 is 2 clusters A and B.

Case closed.
foto"

Nota: il patent Amd a cui si riferisce è questo:
http://www.freepatentsonline.com/20080209173.pdf

Successivo Post. 2634

"Only reason I have tried to point this out many times so far is due to peoples expectations. Those expecting 100% native 8 core multithreaded performance have unrealistic expectations. Hopefully this gives them a better idea so they can have more realistic expectations."
Old 15-09-2011, 17:02   #22734
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
un paio di post di Movieman sui nuovi bench di cui si è discusso oggi http://www.xtremesystems.org/forums/...t=#post4950192

Quote:
Originariamente inviato da Movieman Guarda i messaggi
I watched some "real" benches.. The AMD holds it's own very well against a 980X and when you kick in the price difference between it and a 980X it's a no brainer.
I'll say it this way, IF I was building a gaming machine I would use the FX8150 and not think twice about it, and buy the family's food for the month with the savings!
Quote:
Originariamente inviato da Olivon Guarda i messaggi
And compared to 2500K and 2600K ?
Quote:
Originariamente inviato da Movieman Guarda i messaggi
Well, if it holds it's own against a 980X that sort of speaks volumes as to how it will do against a 2500k or 2600K yes?
Old 15-09-2011, 17:08   #22735
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
e chi è sto movieman che può vedere bench di cose non ancora uscite sul mercato?
Korn è offline  
Old 15-09-2011, 17:12   #22736
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Bene, questi post rincuorano, bravi mparlav e liberato

@korn: movieman è un pezzo grosso dello staff di XS, ed era alla presentazione in cui hanno fatto il wr... tanto per intenderci, non è obr
Old 15-09-2011, 17:16   #22737
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
è uno degli admin di XS, o sbaglio?
Old 15-09-2011, 17:25   #22738
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Walrus74 Guarda i messaggi

Sono due post di Chew che definire interessanti è poco secondo me.
Il fatto è che noi si continua a definire i BD 81xx proci a 8 cores....
In realtà come dice lui sarebbe più giusto definirlo un quad core con 8 Cluster
.

Diciamo che è un metodo alternativo ai thread logici di intel.
quando l'ho detto io qua a momenti mi linciavano
The3DProgrammer è offline  
Old 15-09-2011, 17:32   #22739
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Non lo so oz, so che l'admin è Fugger, cmq movieman è un big lì dentro.

@programmer: ok, ma cosa comporta quello che dite? io mi son perso quando ne parlavate, ma alla pratica, cosa cambia se lo chiamiamo 8core o 8cluster-quadcore?
Old 15-09-2011, 17:36   #22740
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Certo visto che non la penso come te sono "l'unico" che la pensa nell'altro modo vero?
Per favore un po' di umiltà e scendi dal piedistallo prima di sparare sentenze.

Le perfomance danno informazioni sulla bontà dell'architettura, ed il prezzo aiuta a scegliere.
Le performance non dicono niente dell'architettura. Le perfomance/watt dicono molte più cose.
Ti è stato fatto l'esempio dell'atom, in cui hai ugualmente travisato, e non a caso ti è stato detto che atom consuma poco, ma va' anche poco.
Più di così non so che dirti.

Quote:
Consumare 5 Watt in meno e poi costare 50 euro in più, sapendo che quella spesa non la ammorterò nemmeno tra 10 anni considerata l'esigua differenza, non mi sembra che sia conveniente!
Se per te non è conveniente, non lo compri.

Quote:
Un grande azienda con dei grandi server farm prende in considerazione PRESTAZIONI/PREZZO/CONSUMI. Non solo prestazioni/consumi :/
Come penso quasi tutti fanno. Ma visto che si discute sul presunto IPC ridotto di bulldozer, non vedo il nesso diretto con il prezzo di vendita.

Quote:
5) Ti ergi a grande esperto, quando non sai che nella realtà il rapporto performance/watt è solo uno dei molti che vengono valutati. Prova ad entrare in una azienda che abbia un discreto numero di Rack, e te ne accorgi su cosa vengono fatte le valutazioni :/
Certo che il prezzo fa parte delle valutazioni, ma come dicevo prima quello su cui ci si sta arrovellando il cervello è un benchmark che parla di un IPC basso di bulldozer, con conseguente necessità di alzare il clock. Se alzano il clock, si è a rischio di consumi alti e va' a farsi benedire il vantaggio della nuova architettura, nonchè ci possono essere serie conseguenze per quanto riguarda il futuro Trinity e l'ambito notebook. Non so se è chiaro il contesto.

Quote:
4) Provaci a fare un discorso serio, ammesso e non concesso che tu ne sia capace :/
Di questa potevi farne a meno.

Comunque sono usciti fuori questi altri due benchmark non ufficiali. Per certi versi sono interessanti (da leggere fino in fondo):

http://www.tomshw.it/cont/news/amd-f...e/33476/1.html

sintetizzo:

un otto core bulldozer è il 20% più veloce di un i7-2600k nella transcodifica con handbrake.
lo stesso otto core bulldozer supera di un paio di fps l'i7 con dirt3.

Bisognerebbe vedere dirt3 come si comporta con i Phenom attuali per capire quanto hanno spinto a livello integer e cache, solo che non ho trovato in giro una comparativa valida.

Ultima modifica di blackshard : 15-09-2011 alle 17:41.
blackshard è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian