Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2013, 17:29   #16001
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Si
Si
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 08:51   #16002
Pixo
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
fulminato

dopo anni di onorato servizio, è venuto a mancare il mio fido DG834. Un fulmine, entrato dalla linea telefonica, lo ha falciato.
Aperto, ho notato il fusibile smd e il disaccoppiatore di protezione elettrica anneriti. Ho sostituito il primo, il secondo l'ho ponticellato. Ma niente?

Avete quale idea?

Sigh!
Old 19-07-2013, 08:54   #16003
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Cosa succede al mdoem quando lo accendi? Spento o che altro?
Hai provato un altro alimentatore?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 06:37   #16004
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Il modem si riavvia in continuazione, perciò ho cambiato i condensatori ma niente, continua a farlo. Soluzioni? Potrebbe essere l'alimentatore?
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 11:13   #16005
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Credo di aver trovato la causa dei riavvi: l'alimentatore che utilizzavo non era da 1A, ma da 800mA! Mentre l'originale, che non uso più perché era rotto, era da 1A, quindi quello che utilizzo è sottodimensionato. Ho appena comprato e montato un alimentatore da 1,5A. Adesso vedo come va e se continua a riavviarsi.
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
Old 25-07-2013, 13:37   #16006
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

l'amperaggio non può essere la causa del problema
il router assorbe al massimo 350-400mA

montano un trasformatore da 1A solo per farlo lavorare tranquillo ed evitare che scadi eccessivamente

controlla invece la tensione sullo spinotto a router acceso

devi trovare almeno 13.5-14V altrimenti il router non è stabile
Old 25-07-2013, 13:40   #16007
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
l'amperaggio non può essere la causa del problema
il router assorbe al massimo 350-400mA

montano un trasformatore da 1A solo per farlo lavorare tranquillo ed evitare che scadi eccessivamente

controlla invece la tensione sullo spinotto a router acceso

devi trovare almeno 13.5-14V altrimenti il router non è stabile
Mi è stato detto da un altro utente in un altro thread che era stato confermato che 1A su questo modem era poco, che ci stava stretto... adesso a chi devo credere?
Old 25-07-2013, 13:49   #16008
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

L'altro utente ero io.

Quello che posso dirti che a un paio di modem DG834 vecchi con condensatori cambiati non c'è stato verso di farli funzionare stabilmente se non usando un alimentatore da 1.5A.

Nota: lo stesso probelma è stato verificato da alcuni utenti su dei nuovi modem W8960N.

Credo che la miglior contrprova la puoi soltanto tu.
Usa l'alimentatroe da 1.5A e vedi come vanno.

Secondo il mio parere considerando i margini economici delle aziende dubito fortemente che se il modem assorbe 400/500mA avrebebro messo un alimentatore da 1000mA (sarebbe esagerato...)
Old 25-07-2013, 16:34   #16009
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
L'altro utente ero io.

Quello che posso dirti che a un paio di modem DG834 vecchi con condensatori cambiati non c'è stato verso di farli funzionare stabilmente se non usando un alimentatore da 1.5A.

Nota: lo stesso probelma è stato verificato da alcuni utenti su dei nuovi modem W8960N.

Credo che la miglior contrprova la puoi soltanto tu.
Usa l'alimentatroe da 1.5A e vedi come vanno.

Secondo il mio parere considerando i margini economici delle aziende dubito fortemente che se il modem assorbe 400/500mA avrebebro messo un alimentatore da 1000mA (sarebbe esagerato...)
L'ho pensato subito anche io, figurati se fanno gli spendaccioni...
Comunque, dal menù web del modem, in Connection Status mi dice che la connessione è attiva e funzionante da 5 ore e 30 minuti, e preciso che l'ho lasciato a scaricare di proposito per stressare il modem, quindi per ora sembra tutto ok, vedremo nei prossimi giorni.
Old 25-07-2013, 17:43   #16010
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi

Bovirus , se un apparecchio elettronico assorbe 0.5A e lo fai lavorare con un trasformatore da 0.5A o 0.7A , il traferro e l'avvolgimento scalderanno a bestia

per motivi di sicurezza tutti gli alimentatori a trasformatore hanno un termofusibile in serie al primario

questo termofusibile non è visibile perché occultato dal nastro isolante che ricopre gli avvolgimenti, ma vi assicuro che c'è

il componente si interrompe se il trasformatore supera la temperatura prefissata (in genere 70-80°C)

questo è il motivo per cui un trasformatore va sempre sovradimensionato rispetto all'utilizzo di un 30% (almeno)

precisazione

noi stiamo parlando dell'alimentatore del GT che è a trasformatore

non bisogna inserire nel discorso gli alimentatori a parete di tipo switching
quelli col Gt non hanno a che vedere

sul GT va usato un alimentatore 12V 1A non stabilizzati

se si tenta di alimentarlo con uno stabilizzato da 12V si otterranno solo problemi di stabilità

Quote:
adesso a chi devo credere?
io ti ho spiegato tecnicamente come funziona la cosa poi vedi tu
è legge di Ohm , non mi sono inventato nulla

è l'utilizzatore che comanda , se lui tira 0.5A tu lo puoi alimentare anche con 10A , ma lui sempre 0.5 si prenderà

ad oggi ho riparato una quarantina di GT e non ho mai avuto bisogno di usare alimentatori da 1.5A (che tra l'altro costerebbe quasi come il router)
Old 25-07-2013, 18:32   #16011
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Paky
Coem sai lavoro per un grande azienda di prodotti per ufficio e queste cose le conosco benissimo.
Nessuna calcola un margine di sicurezza del 30% (troppo alto).
Il margine di sicurezza visti i tempi e la corsa al risparmio è del 10% (raramente arriva al 20%).
La dimostrazione della ricerca spasmodica del risparmio è documentata dalla scarsa qualità dei condensatori (oggetto del problema della serie DG) che a livello di produzione costano pochi centesimi e si risparmia anche su quelli.
Quidni credo proprio che difficlmente un azienda attenta al risparmio consideri un fattore di scurezza del 30%.
I problemi dei tuoi GT probabilmente erano diversi dai miei.

La prova di un altro alimentatore (da 1.5A) permette di stabilire a prescindere se il problema è l'alimenattore.
Old 25-07-2013, 18:55   #16012
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Bovirus ,ripeto , non confondere uno switching con un alimentatore lineare a trasformatore

in questo momento ho la mano sul trasformatore del mio GT , in casa ci sono 28°C , bene rilevo 38° sulla plastica

e come abbiamo già detto è sovradimensionato di un buon 45% ....
figurati a che temperatura arriverebbe se fosse dimensionato di un misero 10%

alla Netgear sono degli sprovveduti? non credo proprio

un Gt non ha bisogno per funzionare di 1.5A
se riesce ad essere stabile solo con tale amperaggio vuol dire che è fallato
ha sicuramente un assorbimento anomalo
ad esempio chip switch guasto o semi guasto

Ultima modifica di Paky : 25-07-2013 alle 19:03.
Old 25-07-2013, 21:32   #16013
ekelon
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
non sarebbe una cattiva idea

dato che siamo in tema di mod...

Per chi ha il GT in panne per colpa dell' LT1930A (LED ADSL perennemente spento) , e non riesce a reperirlo oppure non ha mezzi adeguati alla sua sostituzione ,
posto una procedura di riparazione alternativa

c'è da reperire un integrato stabilizzatore molto comune, il 7812

In commercio si trova facilmente in contenitore TO-220

e in TO-92

In questo secondo formato il montaggio è semplificato dalle ridotte dimensioni del componente , quindi lo consiglio

Per quanto riguarda il TO220 spiego brevemente come adattarlo allo scopo.

Anzitutto c'è da tagliare la parte superiore (quella dove c'è il foro per il bulloncino) per ridurre l'altezza del componente

successivamente bisogna asportare i terminali con un tronchesino (se risultano troppo grandi per i reofori del GT)
e al loro posto saldare 2 spezzoni di rame unifilare nudo da 0.5-0.6 mm^2
mentre sull'ultimo a destra del comune multifilare rivestito da 0.2-0.3 mm^2

Si passa al GT

-dissaldare i 2 condensatori C101 , C102 da 1000uF 16V
-dissaldare l'LT1930A guasto

Posizionare il 7812 nei reofori del condensatore C101 come da figura e saldarlo

Saldare il filo proveniente dal pin 3 Out al condensatore C111

Al posto dei 2 condensatori da 1000uF 16 V bisognerà montarne uno solo da 2200uF 25V (di diametro tassativamente non superiore i 12.5mm , altrimenti la cover non chiude)

Risultato finito

e mi raccomando , non dimenticate di sostituire i restanti 3 condensatori elettrolitici

Come verificare se l' LT1930A è guasto

prendere il tester e misurare con fondo scala di almeno 15V continui questo punto a router acceso

la massa conviene prenderla sul connettore dell'antenna

a componente efficiente la tensione misurate è di circa 13V
mentre se è guasto sarà 0V

ATTENZIONE! il componente da sostituire in caso di guasto non è quello dove si è operata la misura, ma questo microbo
LT1930AES5

Ciao Paky, ho letto cercndo di non tralasciare nulla quasi tutto il tread alla ricerca di una soluzione.
Leggendo la tua modifica alternativa, vorrei spiegare la situazione in cui mi trovo:
DG834GT ha smesso di funzionare dopo un guasto telecom a seguito di temporale; attualmente, si accendono tutte le luci, compresa la "i" arancione ad intervalli ripetuti quindi è segno che cerca di allinearsi con la centrale, i restanti led verdi tutti accesi ethernet e wifi funzionanti perfettamente.
L'ho aperto ed ho notato i condensatori C101, C102, C112 gonfi quindi da sostituire, mentre condensatori C107 E C117 esame visivo ok.
Ho fatto anche la misura da te consigliata per capire se era partito l'integrato LT1930A (ho messo il tester digitale a 20V continui, e nei punti da te indicati mi segnala 0,14) ma non capisco perchè il led arancione adsl lampeggia alla ricerca della sincronizzazione. Allora mi chiedo è rotto o non è rotto questo LT1930A, visto che tu dici "...procedura per quelli che hanno perennemente il led adsl spento...."
Premesso tutto ciò che ho detto, e date le vostre conoscenze, ormai è assodato che i condensatori bisogna cambiarli, ma cos'altro cambio???
Grazie
ekelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 22:27   #16014
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

ciao

intanto devi ripristinare una situazione di stabilità e questo lo puoi fare solo cambiando i condensatori , indipendentemente da cosa ci sia d'altro

nelle condizioni attuali è impossibile fare ulteriori ipotesi

se se la tensione in quel punto è 0 il modem non opera sincronizzazione, questo te lo do per certo , su almeno 12 esemplari da me riparati il comportamento era il medesimo
Old 25-07-2013, 22:36   #16015
ekelon
Member

Quote:
ciao

intanto devi ripristinare una situazione di stabilità e questo lo puoi fare solo cambiando i condensatori , indipendentemente da cosa ci sia d'altro

nelle condizioni attuali è impossibile fare ulteriori ipotesi

se se la tensione in quel punto è 0 il modem non opera sincronizzazione, questo te lo do per certo , su almeno 12 esemplari da me riparati il comportamento era il medesimo
Grazie Paky, la cosa che mi ha mandato in confusione è che nel mio caso, il led lampeggia arancione ad intervalli regolari, mentre tut parlavi di led completamente spento= lt1930a rotto. Seguirò il tuo consiglio, farò cambiare i condensatori nella speranza di trovare i low res, nel caso non dovesse ancora agganciare la portante, vedrò di sostituire il "microbo".
Ulrima domanda, tenuto conto della mia situazione, lo scaricatore è da escludere giusto??
grazie ancora.
Old 25-07-2013, 22:41   #16016
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

visto che c'è di mezzo un temporale lo controllerei

per verificare che non dia problemi di aggancio lo puoi semplicemente escludere
Old 26-07-2013, 00:23   #16017
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

...ed intanto la connessione, col nuovo alimentatore da 1,5A, è stabile da 13 ore e 20 minuti.
Old 26-07-2013, 00:41   #16018
ekelon
Member

Quote:
visto che c'è di mezzo un temporale lo controllerei

per verificare che non dia problemi di aggancio lo puoi semplicemente escludere
Paky, non ci crederai, non misono rassegnato a vedere quella luce arancione che lampeggiava senza agganciare la portante, così, ho voluto caricare il fw dgteam DG834GT v1.03.22 Rev 1018 (penso sia l'ultimo) dal sito ufficiale come per magia il modem si è sincronizzato :-)
Miracolo :-). La cosa che ho notato però rispetto al modem alice, e che mi ha perso la portante un paio di volte, attualmente si è sincronizzato con valori secondo me sballati:
Velocità di connessione downstream 4278 kbps
Velocità di connessione upstream 76 kbps
Io ho la 8mega di infostrada ed il modem di AGA con fw roleo USR mi da una portante fissa di 7999kbps in download e 511 in upload ed è una scheggia....
da questo deduco che i condensatori rigonfi stanno facendo lavorare male il dg834gt.
Datemi conferma
1) lt1930 non rotto
2) scaricatore non rotto
3) solo 3 condensatori su 5 gonfi, che vado a cambiare a razzo per non procurare altri guai.
Mi dici cosa ne pensi???
Ciao
Old 26-07-2013, 05:51   #16019
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
...ed intanto la connessione, col nuovo alimentatore da 1,5A, è stabile da 13 ore e 20 minuti.

ok , evidentemente il precedente alimentatore era fallato , tutto qui

ti è possibile fargli una foto o semplicemente riportare i dati che vi sono stampigliati su? (compresi simboletti strani)

Ultima modifica di Paky : 26-07-2013 alle 07:23.
Old 26-07-2013, 06:25   #16020
ekelon
Member

Pardon mi sono accorto solo ora, che la risposta riguardante l'alimentatore fallato non era per me, cancello tutto.

Ultima modifica di ekelon : 26-07-2013 alle 07:30.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP