Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2008, 08:39   #701
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Hai provato ad impostarlo come sAta1 invece che 2 tramite il jumper, se presente?

Ufficialmente la serie 20 non è affetta dal problema, ma appunto c'è qualcuno che comunque si è lamentato di una presunta incompatiblità.
Nel caso avessi problemi, prova anche tu come sopra ed evenutalmente disattiva anche l'NCQ da Gestione periferiche.
bentornato prode ezio, buon anno a te!! io poi ho anche cambiato scheda madre, cmq il problema l'avavo risolto prima. in pratica la scheda, una asus a8n32sli deluxe, era un pò capricciosa, a seconda dei driver sata che mettevi e anche di quante periferiche collegavi, non bootava, nopn era un problema di sata1 o2, anzi col ponticello era anche peggio. la soluzione è stata fare un cd con nlite con integrati i driver mixed beta, e poi installare il s.o. con una sola periferica sata attaccata, e dalla fine collegare le altre. così nessun problema.sembrava semplice, ma quanti sbattimenti x trovare la soluzione!!!!
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 17:57   #702
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
bentornato prode ezio, buon anno a te!! io poi ho anche cambiato scheda madre, cmq il problema l'avavo risolto prima. in pratica la scheda, una asus a8n32sli deluxe, era un pò capricciosa, a seconda dei driver sata che mettevi e anche di quante periferiche collegavi, non bootava, nopn era un problema di sata1 o2, anzi col ponticello era anche peggio. la soluzione è stata fare un cd con nlite con integrati i driver mixed beta, e poi installare il s.o. con una sola periferica sata attaccata, e dalla fine collegare le altre. così nessun problema.sembrava semplice, ma quanti sbattimenti x trovare la soluzione!!!!
Davvero strano, certo che questo benedetto nforce non finisce mai di stupire...
Non sei comunque l'unico a lamentare problemi con un Seagate e il chipset in questione, anche se ufficialmente non sono stati rilevati problemi di incompatibilità....

Ancora auguroni a tutti
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 10:06   #703
cerry83
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao a tutti, sono nuovo!!
Io ho una MB asus con chipset Nvidia Nforce. Ho 3 HDD montati, una IDE Maxtor molto vecchio e 2 SATA (non so se 1 o 2) abbastanza nuovi, un maxtor 250GB e un WD 500GB.
Il sistema gira sul vecchio IDE.
L'unico HDD che NON perde i dati è quello vecchio, gli altri due sono una groviera!
Incredibile...anche le foto perde, me le fa vedere in anteprima, ma se le apro non riesce oppure ne vede solo metà....non parliamo poi di musica o video...un disastro!
Cosa posso fare? Quell' NCQ come si modifica? Non sono un grande esperto...
Fare un format a basso livello può aiutare?
cerry83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 10:45   #704
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Scarica hdtune da www.hdtune.com
e salva la schermata Health di ogni disco, poi mettila su www.imageshack.us o analoghi e metti qui il link che vediamo cosa ha.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 14:41   #705
cerry83
Junior Member

Grazie CRL.
Ora vi posto la paginata Health del WD, quella del maxtor la farò al prossimo riavvio perché ora è spento.

Old 18-01-2008, 14:42   #706
cerry83
Junior Member

tra l'altro sto facendo fare il test al programma sul HDD e ha trovato un sacco di settori danneggiati...è strano perché il disco è seminuovo, avrà 6 mesi o poco più!
Old 18-01-2008, 21:04   #707
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Devi disinstallare i driver ide nvidia (che sono buggati) e utilizzare quelli standard di windows
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 14:43   #708
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da *NOD32* Guarda i messaggi
Devi disinstallare i driver ide nvidia (che sono buggati) e utilizzare quelli standard di windows
Mi sembra un'affermazione troppo generalizzata, anche se il consiglio di provare i driver standard di windows è valido

Che scheda madre hai? E che driver per il chipset (con o senza driver ethernet?) hai installato?
Potrebbe anche trattarsi di un problema hardware del disco rigido.

Ultima modifica di ezio : 19-01-2008 alle 14:45.
Old 20-01-2008, 22:20   #709
cerry83
Junior Member

Ho una Asus A8N SLI (mi pare). Non ci bado molto a queste cose!
non ho idea di che driver abbia su, sotto quale voce lo vedo nella gestione periferiche?
Grazie mille per l'aiuto!

PS: il maxtor da 250GB (sata) è il 6V250F0, è uno di quelli non compatibili?
Old 20-01-2008, 22:59   #710
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da cerry83 Guarda i messaggi
Ho una Asus A8N SLI (mi pare). Non ci bado molto a queste cose!
non ho idea di che driver abbia su, sotto quale voce lo vedo nella gestione periferiche?
Grazie mille per l'aiuto!

PS: il maxtor da 250GB (sata) è il 6V250F0, è uno di quelli non compatibili?
La serie 10 dei Diamond Max è affetta dal problema, purtroppo.
Visto che però anche il WD va male, a mio parere è opportuno concentrarsi prima su eventuali problemi con i driver del chipset da te installati, soprattutto se usi l'ethernet e il firewall nvidia.
Senza cercare di capire quale versione hai installato (da Gestione Periferiche non è immediato), disinstalla completamente i driver seguendo le indicazioni nel paragrafo "Corretta disinstallazione dei pacchetti nVidia" di questo post: Leggi

Successivamente installa i 6.39 remix che trovi nel primo post del thread che ti ho appena linkato, e facci sapere
Old 20-01-2008, 23:18   #711
cerry83
Junior Member

Se faccio domande stupide o ridondanti scusatemi, ma voglio evitare di fare cavolate!!
In pratica nel topic segnalato da ezio devo andare alla voce "utenti di windows Xp..." (io ho XP sp2) e poi seguire le istruzioni della "corretta disinstallazione dei pacchetti nVidia"? Installare il firmware nuovo sul maxtor se non ho capito male non conta, basta mettere il jumper su sata1, l'effetto è lo stesso, giusto?

Grazie mille ancora!
Old 21-01-2008, 08:56   #712
cerry83
Junior Member

aggiungo anche la schermata riguardante il maxtor da 250GB:

La parte che non si vede (sotto) è tutta OK
Old 21-01-2008, 19:14   #713
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Nessuna domanda è stupida
In merito al firmware: spesso è possibile risolvere i problemi spostando il jumper, il firmware ha la stessa funzione ma in alcuni (rarissimi) casi è stata l'unica soluzione, probabilmente apporta qualche altra modifica di cui non siamo a conoscenza.

Detto questo, ecco i passaggi di cui ti parlavo.
1) Disinstalla i driver nvidia seguendo queste indicazioni:
Quote:
Corretta disinstallazione dei pacchetti nVidia

Per disinstallare eventuali driver nvidia precedenti utilizzare la scheda Installazione Applicazioni accessibile dal pannello di controllo di Windows (dovrebbe essere presente la voce NVIDIA Drivers).
Poi procedere come segue:
- scaricare e installare CCleaner
- scaricare e installare DriverCleanerPro 1.5
- riavviare il sistema in modalità provvisoria
- avviare DriverCleanerPro 1.5, cliccare su OK, nel menu "Cleaning Selection" selezionare "Nforce Chipset", successivamente cliccare su Start e attendere il termine del processo di pulizia
- riavviare Windows in modalità normale
- avviare CCleaner, cliccare su "Problemi" a sinistra, "Trova Problemi" e quindi "Ripara Selezionati".

2) Riavvia il sistema
3) Scarica e installa questi driver: Download diretto 6.39 remix

4) Riavvia il sistema e prova, se non va bestemmia e torna a postare in questo thread
Old 21-01-2008, 19:17   #714
cerry83
Junior Member

ok grazie!
spero di riuscire a entrare in modalità provvisoria...l'altro giorno non ce la faceva!
Nel caso in cui non riesca, posso fare il tutto da win normale? Che differenze ci sono tra la modalità provv e quella normale?
Old 21-01-2008, 19:26   #715
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
ok grazie!
spero di riuscire a entrare in modalità provvisoria...l'altro giorno non ce la faceva!
Nel caso in cui non riesca, posso fare il tutto da win normale? Che differenze ci sono tra la modalità provv e quella normale?
Se non riesci ad entrare in modalità provvisoria va bene anche quella normale.
Con la prima vengono caricati solo i driver e i servizi essenziali per Windows, in tal modo programmi come DriverCleanerPro possono eliminare file e chiavi di registro che altrimenti sarebbero utilizzate e quindi non cancellabili.
Comunque non preoccuparti più di tanto, anche in modalità standard la pulizia è efficace.
Old 21-01-2008, 19:50   #716
cerry83
Junior Member

allora lo farò in modalità normale perché come previsto quella provvisoria non va...ASSURDO!!!

Comunque avevo dimenticato di dire una cosa importante credo...ogni volta che avvio winXp, mi parte lo scandisk cul WD dicendo che deve fare un controllo della coerenza del disco...io gliel'ho fatto fare un paio di volte ma evidentemente non risolve nulla perché lo vuole fare tutte le volte...
Old 21-01-2008, 19:54   #717
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
allora lo farò in modalità normale perché come previsto quella provvisoria non va...ASSURDO!!!

Comunque avevo dimenticato di dire una cosa importante credo...ogni volta che avvio winXp, mi parte lo scandisk cul WD dicendo che deve fare un controllo della coerenza del disco...io gliel'ho fatto fare un paio di volte ma evidentemente non risolve nulla perché lo vuole fare tutte le volte...
Potrebbe avvallare l'ipotesi del problema hardware, ma intanto segui le indicazioni di sopra e al massimo formatta il WD
Old 21-01-2008, 23:36   #718
cerry83
Junior Member

Ho fatto! Speriamo bene...intanto hd tune mi da gli stessi risultati e winXP continua a voler controllare la coerenza del disco...ma ancora non ho formattato nulla. Li devo formattare entrambi (maxtor e WD)? A basso livello (con che programmi?) o basta il format con partition magic?
Devo comunque spostare il jumper su sata1?
grazie dell'aiuto!!
Old 22-01-2008, 10:49   #719
cerry83
Junior Member

è insorto un altro problema...io sul WD tengo la posta di outlook express....ora mi si inchioda il computer (devo addirittura spingere reset!!) quando apro outlook express oppure quando cerco di fare un backup dei file di posta elettronica....come faccio???
Old 22-01-2008, 16:47   #720
NECRONOMICON
Member

L'Avatar di NECRONOMICON

Iscritto dal: Sep 2006
Città: OsrevertlO
approfitto del 3d x fare una domanda su hd maxtor diamond 10.

sulla parte superiore dell'hd c'è un'immagine in cui indika il jumper sui 2 pin + a sinistra kome sata 1.5. nel mio hd il jumper si trova nei 2 pin + a destra. ke significa? e x farlo andare sata 2 devo togliere il jumper?
PSU TT 1000W, CPU Q6600 G0@2.7Ghz, TT V1 COOLER, M/B GA-N680SLI-DQ6, OCZ 4X1GB@1066Mhz, SAPPHIRE HD 5850, HD ST3320620NS + ST3500320AS + WD5000AAKS, Syncmaster 2232BW, CYBERSNIPA MOUSE 2400dpi, CASE TT SOPRANO DX BLACK
NECRONOMICON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian