|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Installazione Gentoo 2005.1
sto facendo l'installazione di gentoo
ho un pentium 4 2.8 nel make.conf cflags="-03 -march=pentium4 -pipe -fomit-frame-pointer" ho aggiunto un bel pò di use ma a cosa servono? nn l'ho capito molto bene adesso sono arrivato alla configurazione del kernel avevo provato quella manuale appena finito ho fatto "make && make modules_install" fino a qua tutto bene ma poi nella guida che ho io c'è scritto che devo fare "cp arch/i386/boot/bzImage /boot/kernel-2.6.11-gentoo-r3" io ho cambiato il kernel in 2.6.12-gentoo-r9 (che è quello che sto utilizzando) ma mi diceva che nn trovata "arch/i386/boot/bzImage" ho fatto un pò di prove ma niente e ora sto facendo con genkernel è pure buono? ma quanto tempo ci sta? ps non ho fatto una partizione /boot come diceva nella guida ho pensato di lasciare tutto lì nn è che mi darà problemi?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
E sempre consiglibile fare una partizione di boot.
Comunque devi creare la directory /boot e copiare il kernel il system.map e il file di configurazione del kernel e ovviamente grub. Stai facendo confusione con le cflags e le use ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
lol no questo lo so che sono cose diverse solo che volevo info su entrambe
![]() |
#4 |
Member
|
sono arrivato all'installazione del grub
se sbaglio devo ricominciare tutto dall'inizio? e forse ho sbagliato qualche altra cosa si può sempre recuperare? qualche consiglio sul grub? ho hda1 con debian hda2 dati hdb1 swap hdb2 gentoo
![]() |
#5 |
Senior Member
|
default 0
timeout 30 splashimage=(hd0,5)/grub/splash.xpm.gz title=Gentoo Linux 2.6.10-r6 root (hd0,5) kernel /kernel-2.6.10-gentoo-r6 root=/dev/hda8 vga=788 title=Gentoo Linux 2.6.12-r6 root (hd0,5) kernel /bzImage-2.6.12-gentoo-r6 root=/dev/hda8 vga=788 title=WindowsME rootnoverify (hd0,0) chainloader +1 Questo è il mio grub.conf valido per chi non ha usato genkernel: ricorda che il primo disco è hd0,0 dove lo zero dopo la virgola è la prima partizione. mi chiedo perchè stai reinstallando grub se hai gia debian con lilo o grub gia installato? Non potresti modificare solo il file di configurazione per far caricare anche gentoo? ciao Ultima modifica di eolus : 20-08-2005 alle 23:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
si infatti adesso ho aggiunto gentoo al grub che avevo già installato
però adesso se avvio gentoo mi dice kernel panic devo vedere qual'è l'errore
![]() |
#7 |
Member
|
kernel Panic - not syncing : UFS : unable to mount root sf of unknown-block(3.66)
vi dice niente?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sembra che non trovi la partizione di avvio di gentoo.
cosa hai usato per compilare il kernel : genkernel? posta il grub.conf |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Supponendo che sino al grub tu abbia seguito la corretta procedura, che tu possieda solo
Linux Gentoo come O.S. senza utilizzo di genkernel: #emerge grub #nano -w /etc/grub/grub.conf scrivere nel file vuoto: default 0 timeout 30 splashimage=(hd0,0)/grub/splash.xpm.gz title=Gentoo Linux 2.6.10-r6 root (hd0,0) kernel /kernel-2.6.12-gentoor6 root/=/dev/hda3 poi premere ctrl+o per salvare e ctrl +x per uscire aggiornare /etc/mtab: cp /proc/mounts /etc/mtab eseguire: #grub-install /dev/hda IMPORTANTE: eseguire grub: #grub Inserire grub nel master boot record MBR grub> scrivere root (hd0,0) grub>scrivere setup (hd0) qrub> scrivere quit (per uscire) Uscire: #exit etc reboot ciao Molto probabilemte il problema che hai avuto al riavvio e' stato determinato dal mancato ultimo passaggio cioe' inserire grub nel MBR. Ultima modifica di Collodi : 23-08-2005 alle 21:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.