|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Debian vorrei capire cosa fare
Premesso che uso linux da poco e con distribuzioni semplici tipo ubunto e mepis, ho provato ad installare una debian pura in versione testing e fin qui tutto bene, messo i sorgenti i driver nvidia etc.. e tutto ok. Poi volevo montare gli hard disk che ho nel mio pc e con mia sorpresa non li vedo o meglio da riga con fdisk ci sono ma da kde o gnome non c'è verso di vederli e in piu kde si comporta in modo strano e cioè se voglio fare una modifica che puo fare solo root mi chiede si la password ma poi non mi apre nulla.
sapete mica darmi delle indicazioni o dei link che mi spieghino dove sta il problema e perchè? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
posta fdisk -l
posta /etc/fstab e poi ne riparliamo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
eccoli qui, grazie 1000
FDISK mi dice Disk /dev/hda: 123.5 GB, 123522416640 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 15017 cylinders Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes Device Boot Start End Blocks Id System /dev/hda1 * 1 2550 20482843+ 7 HPFS/NTFS /dev/hda2 2551 15016 100133145 f W95 Ext'd (LBA) /dev/hda5 2551 3760 9719262 83 Linux /dev/hda6 3826 4462 5116671 b W95 FAT32 /dev/hda7 4463 8286 30716248+ b W95 FAT32 /dev/hda8 8287 15016 54058693+ b W95 FAT32 /dev/hda9 3761 3825 522081 82 Linux swap / Solaris Partition table entries are not in disk order Disk /dev/hde: 82.3 GB, 82348277760 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 10011 cylinders Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes Device Boot Start End Blocks Id System /dev/hde1 1 19929 160079661 7 HPFS/NTFS Disk /dev/hdf: 81.9 GB, 81964302336 bytes 16 heads, 63 sectors/track, 158816 cylinders Units = cylinders of 1008 * 512 = 516096 bytes Disk /dev/hdf doesn't contain a valid partition table Disk /dev/hdg: 81.9 GB, 81964302336 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 9964 cylinders Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes Device Boot Start End Blocks Id System /dev/hdg1 1 19929 160079661 7 HPFS/NTFS Disk /dev/hdh: 81.9 GB, 81964302336 bytes 16 heads, 63 sectors/track, 158816 cylinders Units = cylinders of 1008 * 512 = 516096 bytes Mentre FSTAB dice # /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 /dev/hda5 / reiserfs notail 0 1 /dev/hda9 none swap sw 0 0 /dev/hdb /media/cdrom0 iso9660 ro,user,noauto 0 0 /dev/hdc /media/cdrom1 iso9660 ro,user,noauto 0 0 /dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0 Come puoi vedere da fdisk a me interessano le partizioni del disco hda. Gli altri dischi sono in raid hardware per winzoz ma non mi interessa farle vedere a linux. Mi sa che mi sono bloccato su una cosa da idiota ma mi sfugge e forse sarà meglio tornare alla mepis. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Devi aggiungere un po di righe all'fstab
questa se devi montare la prima partizione che è ntfs: /dev/hda1 /mnt/hd1 ntfs nls=utf8,umask=0222 0 0 Questa la devi aggiungere per partizioni FAT32 /dev/hda6 /mnt/hd2 vfat iocharset=utf8,umask=000 0 0 /dev/hda7 /mnt/hd3 vfat iocharset=utf8,umask=000 0 0 /dev/hda8 /mnt/hd4 vfat iocharset=utf8,umask=000 0 0 Sulle partizioni fat non sono tanto sicuro, più che altro non ho ben capito bene quante ne hai e come ce l'hai disposte.... Fatto questo devi creare le cartelle dentro /mnt mkdir /mnt/hd1 mkdir /mnt/hd2 mkdir /mnt/hd3 mkdir /mnt/hd4 chmod -R 777 /mnt riavviando dovresti trovare i vari HD montati dentro la cartella /mnt oppure le puoi monatere una per una con in comando: mount /mnt/hd1 dimenticavo le varie operazioni le devi fare come utente root. Mepis ha dei tools automatici che fanno il rilevamento HardWare e che vanno a scrivere i vari files di configurazione in Debian questo non succede e lo devi fare a mano. CiauzZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
a ecco perchè. sono davvero molto niubbio, me lo immaginavo fosse una cosa del genere ma non sono riuscito a trovare nulla su google, sicuramente non facevo la ricerca giusta. non è che per caso hai da linkarmi un sito dove fanno una configurazione completa di una debian in modo approfondito?
imparerei qualcosa ed eviterei di rompere i coglioni nel forum. Ma forse se tornessi a mepis per un po di tempo ancora è meglio, tanto ho visto che se uso i repository testing la distro risulta abbastanza stabile. grazie 1000 davvero ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Molto materiale lo trovi sulla prima pagina del debian clan http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0&page=1&pp=20 se non trovi quello che t'interessa puoi sempre chiedere o qui o al clan...non demordere... CiauzZ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Anche questo potrebbe essere utile:
http://www.slack.z00.it/slack/docs/fstab_mount.html E ricordati: Per Aspera ad Astra ! Traduco?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie ancora ad entrambi.
farò così metto una mepis già fatta per le operazioni di tutti i giorni e poi mi installo debian su un'altra partizione così nel poco tempo libero che ho la studio un pochino e poi quando la so configurare per benino la sostituisco. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
scusa, ma non ho capito una cosa. Perchè vuoi sostituire la Mepis con la Debian ? non funziona bene, è lenta, ti serve per mettere su un server "magro" (solo l'indispensabile), oppure la usi come desktop ?
In quest'ultimo caso cosa pensi di guadagnarci ? E' un pò come un automobilista che usi un'auto con il cambio non sincronizzato perchè si diverte a fare "la doppietta" per non grattare .... Se invece è per il divertimento di "configurartela a puntino" ti posso comprendere. Mi raccomando, Debianisti, no flame ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Quote:
![]() ![]() Byez! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() ![]() Scherzo, ovviamente. E comunque, ci sarà pure una lotta di carattere etico sul lavoro (a volte troppo diluito su architetture diverse e tendente ad un'inevitabile lentezza) fatto dal team di Debian e sul "rimaneggiamento" della medesima fatto dal team Ubuntu, ma essendo una Debian-based (che monta di default Gnome, tra l'altro) secondo me Ubuntu è consigliabile quanto Knoppix o SimplyMEPIS, se non altro per "portare" in zona Debian l'utente inesperto senza privarlo di quei due o tre tool di configurazione, settaggi precotti e un po' di grafica sborona. Sempre meglio di Mandriva, che è comunque una realtà commerciale (mentre Ubuntu non viene venduta), include eccessive facilitazioni che confondono invece di aiutare... ed è piena di pinguini che a me stanno sulle palle in un modo pazzesco. ![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Quote:
![]() ![]() Ma mi sto "divertendo" col muletto.. devo ancora riuscire a configurare come si deve mldonkey ed il server di stampa.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Chi sa quante ne avrò dette io su GNU/Linux da quando lo conosco. Nemmeno le donne mi hanno fatto bestemmiare tanto quanto questo sistema operativo. ![]() Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() DistroWach dice che ci sono 129 distribuzioni basate su Debian ![]() ![]() ![]() http://distrowatch.com/dwres.php?res...endence#debian perché consigliare Ubuntu... ![]() ![]() EDIT: Mi fustigo tutte le sere per essere stato un ubuntiano... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Secondo me, se il desiderio comune è far esplodere il free software e l'open source, l'unico modo è lavorare di più come una comunità compatta. Non importa se la distro usata sia Ubuntu o Mandriva, l'importante è che dopo un po' tutti usino Debian! No, scherzo, intendo solo dire che se è vero che alcune distribuzioni sono migliori di altre sotto il profilo tecnico ed etico, è anche vero che nessuno migra da Windows perchè ha voglia di scrivere una lunga e inizialmente oscura riga di testo per fare qualcosa che prima faceva con uno (ma fossero anche dieci o mille) click. E' una migrazione dettata per la maggior parte dei casi dalla curiosità, quindi qualunque distro va bene purchè alimenti quella curiosità e spinga poi l'utente a pretendere più controllo, più performance e più qualità. Quest'ultimo è un divenire obbligato, ma l'incipit è labile e va curato con attenzone certosina. P.S. L'ultima frase sembra scritta sotto effetto di droghe, ma non è così. ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.