Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2005, 16:41   #1
DeMonViTo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
Overclock Winchester 3500.. crush maledetto o.o

Salve a tutti... sono un felice possessore del Winchester 3500... ma non riesco a renderlo stabile... ora vi spiego tutto

Iniziamo con i particolari del pc...

DFI lanparty Ut nf4 ultra-d
winchester 3500+ 939
4 kingston khx3200ulk2
enermax noisetaker 600w

Ora.. con tutto sto' ben di dio.... porto senza problemi il pc a frequenze paurose.... di fbs... faccio tutti i test che posso fare.... s&m e prime... super pi ....

ed e' rock solid.....

Poi si conette un mio amico in lan ethernet apre msn... il mio pc gli da' la conessione e si riavvia

Ho provato ad abbassare fbs... le latenze della ram, aumentare i voltaggi, controllare la temperatura... ma niente....

ora ho il pc a 220x11 @2420 cas2 ecc... con voltaggio alla cpu di 1.424

e ora non si riavvia... ma non ho idea di come mai succeda questo...

Sono quasi sicuro che non e' un problema ne di ram ne di cpu...

forse non regge il northbridge? forse e' un problema di driver (scaricati la settimana scorsa) o forse un problema di windows?

Questa cosa mi fa' penare... perche' mi serve l'overclock perche' lavoro di video editing e foto ritocco

Grazie per chi mi aiuta
Case: Corsair Obsidian 750D PSU: SeaSonic Focus 750W MB: Asus PRIME x470-PRO CPU: AMD Ryzen 7 2700X AIO: NZXT Kraken x72 360mm Scheda Video: NVIDIA EVGARTX 3080TI FTW3 ULTRA HD: Samsung 970 EVO + Samsung 840 EVO + 4TB WD RED
DeMonViTo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 17:09   #2
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
prova a disinstallare gli IDE nforce e lascia quelli di windows
Old 04-05-2005, 17:41   #3
DeMonViTo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Quindi disistallo i driver IDE e riprovo ?

ma e' un bug conosciuto ?
Case: Corsair Obsidian 750D PSU: SeaSonic Focus 750W MB: Asus PRIME x470-PRO CPU: AMD Ryzen 7 2700X AIO: NZXT Kraken x72 360mm Scheda Video: NVIDIA EVGARTX 3080TI FTW3 ULTRA HD: Samsung 970 EVO + Samsung 840 EVO + 4TB WD RED
Old 04-05-2005, 17:44   #4
ToXSys_Dwn
Senior Member

L'Avatar di ToXSys_Dwn

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da DeMonViTo
Quindi disistallo i driver IDE e riprovo ?

ma e' un bug conosciuto ?
+ o - si
Old 04-05-2005, 17:50   #5
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Non mi sembra possa essere una causa "maggiore"...

Piuttosto quando alzi la frequenza della ram occhio ai timings!!! Se puoi essere più dettagliato sarebbe meglio, a che frequenza e con quali impostazioni ti ha crashato? (con la "a" non con la "u" ) E le temperature della CPU?
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 19:10   #6
DeMonViTo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck

Piuttosto quando alzi la frequenza della ram occhio ai timings!!! Se puoi essere più dettagliato sarebbe meglio, a che frequenza e con quali impostazioni ti ha crashato? (con la "a" non con la "u" ) E le temperature della CPU?

nunu e' crush

Cmq succede SOLAMENTE con la richiesta rete di msn da parte del pc collegato...

Raga e' impossibile che per 4 giorni e' rimasto acceso e ci ho fatto foto ritocco e conversione di filmati da mini dv a dvd e nastro senza problemi... temperature sempre sotto i 50...

si collega msn sul portatile e ZACK crUsh

cmq e' successo anche togliendo il driver IDE.

per voi che timing devo mettere? io ho lasciato tutto auto avendo le kingstone pensavo che un po' reggessero

grazie ancora dell'aiuto raga )
Old 04-05-2005, 19:12   #7
DeMonViTo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck

Ha per la cronaca.. io alzo fbs ma la ram la tengo sempre sui 200mzh... con il divisore...

non le faccio superare i 210 mhz avendo 4 blocchi da 512 e avendola pagata una fortuna me la tengo stretta
Old 04-05-2005, 19:41   #8
Pipposuperpippa
Senior Member

controlla in strum di amministrazione > visualizzatore eventi > sistema quali errori appaiono in concomitanza con i crash.
Old 04-05-2005, 23:31   #9
DeMonViTo
Senior Member

Quote:
controlla in strum di amministrazione > visualizzatore eventi > sistema quali errori appaiono in concomitanza con i crash.
per assurdo ma non ci sono errori ... gli unici errori sono del 30/04 ... ma anche oggi ho avuto crash
Old 05-05-2005, 09:23   #10
DeMonViTo
Senior Member

Quote:
per assurdo ma non ci sono errori ... gli unici errori sono del 30/04 ... ma anche oggi ho avuto crash
Mi autoquoto per dire che il messaggio di errore mi viene fuori poco prima di riavviarsi windows con un errore classico di schermata blu tipo win2k con una strafila di roba ma non riesco a leggere cosa non va'....

bho non so' che pesci prendere....
Old 05-05-2005, 10:39   #11
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Città: Monfalcone
Domanda sciocca: ma con le impostazioni di defoult il pc si riavvia ugualmente?
Old 05-05-2005, 11:31   #12
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo
Stessa domanda che stavo per fare... provalo un giorno @default
Old 05-05-2005, 12:56   #13
DeMonViTo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo
no fino a 220x11 va' benone (che non e' defaullt) ora e' a 230 stabile.. ci ho lavorato ma non ho provato la rete...

vi faccio un'altra domanda.. ho la ventolina della coolmaster a 1400giri.. ha doppio collegamento per il calore e 1 di alimentazione... e mi misura due temperature diverse.. una 40gradi l'altra 50...

e' normale? :o
Old 05-05-2005, 17:44   #14
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Benevento
I winch come tutti i 939 quando utilizzi tutti e 4 gli slot per la ram diminuiscono automaticamente la frequenza da 400mhz a 333mhz. Ciò è dovuto al controller interno della memoria che non gestisce le ram double side su 4 slot.
Praticamente overcloccando a 410 sei salito di ben 80mhz!
Inoltre le Kingston come le nostre non salgono ad 1T e cas 2,5 ad oltre 240mhz.
Controlla prima se tutto è ok a default e poi prova ad overcloccare.
tyco74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 18:24   #15
DeMonViTo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tyco74
I winch come tutti i 939 quando utilizzi tutti e 4 gli slot per la ram diminuiscono automaticamente la frequenza da 400mhz a 333mhz. Ciò è dovuto al controller interno della memoria che non gestisce le ram double side su 4 slot.
Praticamente overcloccando a 410 sei salito di ben 80mhz!
Inoltre le Kingston come le nostre non salgono ad 1T e cas 2,5 ad oltre 240mhz.
Controlla prima se tutto è ok a default e poi prova ad overcloccare.

guarda onestamente a me mi e' andata senza problemi a 230 mhz senza overvolt la ram... a cas 2 e il t1 non si puo' abilitare a 2 giga perche' non lo gestisce.. poco male...

ora e' stabile. sono a 2540mhz, sto' cercando una soluzione per abbassare la temperatura del pwm che e' un po' altina.. .per il resto tutto ok )

domani provo a sbullonare un po' meglio
Old 06-05-2005, 17:06   #16
DeMonViTo
Senior Member

Quote:
guarda onestamente a me mi e' andata senza problemi a 230 mhz senza overvolt la ram... a cas 2 e il t1 non si puo' abilitare a 2 giga perche' non lo gestisce.. poco male...

ora e' stabile. sono a 2540mhz, sto' cercando una soluzione per abbassare la temperatura del pwm che e' un po' altina.. .per il resto tutto ok )

domani provo a sbullonare un po' meglio
News... La skermata blu mi da' errore su HTTP.SYS e poi si riavvia ...

avete qualche consiglio?
Old 07-08-2005, 21:07   #17
romange
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Stessa scheda madre e problema simile.....
A me fa lo stesso errore ( skermata blu ed' errore su HTTP.SYS) quando si connette a internet il secondo pc collegato in rete.
Quando entra in internet mi compare la schermata blu su quello principale dove si trova la DFI.......
Da quello che sono riuscito a capire (o almeno credo) visto che ho il problema da quando ho cambiato tutto il pc, sembrerebbe il firewall.....
Il firewall di windows è abilitato o disabilitato???
E quello della scheda madre dell''nforce 4 com'è settato????
Vediamo di risolvere questo problema.....

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO
Thermaltake Kandalf Nero - LC Power 650W silent giant 14cm GP3 V2.3 - ASUS PRIME B360-PLUS - Intel Core i5-8500 (3.00GHz) Skt1151 - Kingston HyperX Fury 2x4GB - Samsung SSD 850 EVO 250GB + Seagate 1TB BarraCuda SATA - SAPPHIRE Radeon RX 570 4 GB GDDR5 Nitro+ ------->il tutto visto su un SAMSUNG P2770HD
romange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian