|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Leggere e scrivere su memoria condivisa
Salve!
Sto scrivendo un programmino in c sotto linux e ho bisogno di utilizzare la memoria condivisa. Dopo che ho creato la memoria condivisa con l'istruzione shmget e dopo che l'ho "attaccata" allo spazio di indirizzamento del processo interessato, come faccio a scrivere e leggere dalla stessa ??? Quali istruzioni devo usare ??? Ad esempio come scrivo sulla memoria condivisa una variabile di tipo carattere o un struttura ? Ho visto che per scrivere le stringhe si può usare strcpy(indirizzo memoria, stringa), per il resto cosa uso? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
su che versione del kernel stai provando questi esercizi?
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Allora, il kernel è questo 2.6.3-7mdk.
Ho visto il link, ma non ho capito come posso fare per assegnare il valore letto dalla memoria condivisa ad un'altra variabile. Vorrei scrivere qualche dato sulla memoria condivisa da un dato processo, leggerlo da un'altro e assegnarlo ad una variabile, è possibile farlo ? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Certo...ora io non sono a conoscenza dei bug di cui parla maxithron, ma se per una stringa hai già visto come si fa, per un intero si fa in questo modo:
data è il puntatore che punta all'inzio dell'area di memoria condivisa... Ora vuoi scrivere due interi nella memoria condivisa: int *uno = (int *)data; int *due = (int *)data + sizeof(int); /*lascio lo spazio per il primo intero*/ |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
dalle man pages di shmget:
"BUGS Use of IPC_PRIVATE don't inhibits to other processes the access to the allocated shared memory segment. As for the files, there is currently no intrinsic way for a process to ensure exclusive access to a shared memory segment. Asserting both IPC_CREAT and IPC_EXCL in shmflg only ensures (on success) that a new shared memory segment will be created, it doesn't imply exclusive access to the segment. "
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Le manpage più recenti infatti hanno sostituito quella frase con questa: Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ok, grazie a tutti delle info!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.