|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
[LEGALE - Diritto amministrativo]
Esiste il reato di " concorso in violazioni amministrativa ?
Se si mi date qualche link o articolo di legge da consultare? Thanks
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Be ma le violazioni amm.ve nn sono certo solo le violazioni del cds...pensa a tutti gli atti del comune
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: livorno-->imola
|
Quote:
se è "violazione amministrativa" non è "violazione penale" pertanto non è reato pertanto in concreto sarebbe "concorso in violazione amministrativa"! nel caso pratico? [EDIT] diverso è il caso in cui un'Autorità ti ha imposto (con un provvedimento amministrativo) una determinata condotta per ragioni di giustizia, sicurezza pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico ed igiene. In tal caso l'inosservanza costitutisce reato (art.650 C.P.) ma ciò è diverso che concorrere in una violazione amministrativa
... "Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno dell'uccisione di un animale nello stesso modo in cui essi giudicano oggi quella di un uomo" Leonardo da Vinci - nuovo art.727 c.p. Ultima modifica di goonico : 15-07-2005 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
forse ho usato a sproposito il termin reato ( si usa solo nel penale? ), cmq volevo sapere se è previsto da qualche legge il concorso in violazione amministrativa, sia da parte della PA che da parte dei cittadini
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per le violazioni amministrative è previsto il concorso: art.5. della legge 689/1981 Concorso di persone. - Quando più persone concorrono in una violazione amministrativa, ciascuna di esse soggiace alla sanzione per questa disposta, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
perfetto era quello che cercavo
ma l'art 3. Elemento soggettivo. - Nelle violazioni cui è applicabile una sanzione amministrativa ciascuno è responsabile della propria azione od omissione, cosciente e volontaria, sia essa dolosa o colposa. Nel caso in cui la violazione è commessa per errore sul fatto, l'agente non è responsabile quando l'errore non è determinato da sua colpa. non ti sembra un po' in contrasto con il 5?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'articolo 3 dice che , nelle violazioni amministrative, ognuno è responsabile delle proprie azioni (la responsabilità è personale) cioè se tizio commette una violazione sarà proprio tizio ad essere punito e non caio (cioè ti levano i punti alla patente, non si può dire vabbò levali a caio poichè io ne ho pochi). specifica inoltre che è punita la violazione sia dolosa che colposa (cioè fatta con colpa) il secondo comma parla dell'errore sul fatto l'art.5 invece parla del concorso. tizio e caio compiono violano insieme una norma. allora si tizio che caio saranno puniti con la stessa sanzione
... "Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno dell'uccisione di un animale nello stesso modo in cui essi giudicano oggi quella di un uomo" Leonardo da Vinci - nuovo art.727 c.p. Ultima modifica di goonico : 15-07-2005 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.