| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  08-07-2005, 16:35 | #1 | 
| Member Iscritto dal: May 2005 
				 | 

AIUTO: il computer non si accende più, oppure si accende da solo durante la giornata.

Come da oggetto, quando spingo il pulsante power non da segni di vita, poi quando meno me lo aspetto si accende da solo durante la giornata. Da cosa può dipendere? come posso risolvere il problema?
		 | 
|   |   | 
|  08-07-2005, 16:55 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2005 Città: Segrate(MI) 
				 | 
		Affidandoti ad un esorcista, ovvio no?     | 
|   |   | 
|  08-07-2005, 17:10 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2004 Città: Nord Milano 
				 |  , detto così è un po vago  qui purtroppo nessuno è un veggente (o magari lo sono in pochi) e non potendo tirare ad indovinare abbiamo bisogno di piu informazioni... da quanto tempo si comporta così? dopo quale avvenimento? hai installato qualcosa ultimamente? il pc è in rete con altri pc? collegamento a internet? So? 
				__________________   | 
|   |   | 
|  08-07-2005, 18:57 | #4 | |
				 | Quote: 
 Ora, dopo 7 mesi ha ricominciato, con l'unica differenza che 8 mesi fa quando lo faceva dopo un pò riprendeva ad accendersi normalmente, ora non ne vuole proprio più sapere di accendersi, sembra di nuovo morto. Il computer lo fa anche quando non è connesso ad internet e non è in rete con nessun altro pc. Non si tratta di qualcosa che ho installato recentemente perchè ho fatto una formattazione completa 2 o 3 mesi fa. Come sistema operativo Ho windows XP | |
|   |   | 
|  08-07-2005, 19:16 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 1999 Città: Pistoia 
				 | 
		Non so quanto sei esperto... Io aprirei il PC e proverei a mettere in corto (temporaneamente) con un cacciavite i due pin del power e vedere se fa la stessa cosa | 
|   |   | 
|  08-07-2005, 19:30 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 Città: Z--E--N--A             Trattative: ->13<-       Occupazione: Patologo hw 
				 | Quote: 
   cmq a naso direi mobo semideceduta o qualche jumper che si è sfilacciato..... | |
|   |   | 
|  08-07-2005, 19:35 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2004 Città: Trieste 
				 | 
		Premendo il tasto Power gira qualche ventola? Emette qualche rumore?  Alimentatore, o anche stupidamente solo il cavo dell'ali, a me è partito quello anni fa   
				__________________ Ho trattato con: finalmente; ingpeo; pimbolix; Mammabell; XiN; lacio78; lxbevi; nicofit; denfreccia; Xmas; gio.gianni; Roquentin; blade256; ziodamerica; compy; .::Gohaneri::.; andytom; ioan; boodixxx; fefed; Ryo the Sweeper; tati29268; andreagale; lampodiiluce; quien sabe; Mercatino:Monitor LCD 17" PHILIPS 170C6FS | 
|   |   | 
|  08-07-2005, 20:00 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2001 Città: U.S.A. 
				 | 

Flowchart for..

ATX Power Supply Repair. http://www.fonerbooks.com/power.htm#power%20supply%201 From Dallas,Texas... 
				__________________ From Dallas,Texas... Se e' vero che fare la "cacca" e' arte.....allora io ho appena creato un capolavoro! ************************************************************ | 
|   |   | 
|  08-07-2005, 22:06 | #9 | |
				 | Quote: 
  E' il sistema che si usa sempre per testare un PC appena montato: prima di cominciare a mettere nel case e avvitare, si testa la MB, con proc, RAM e scheda video: se si avvia allora si procede al montaggio | |
|   |   | 
|  08-07-2005, 22:20 | #10 | |
				 | Quote: 
 Cmq se arriva alimentazione alla mobo si dovrebbe accendere qualche led, e girare qualche ventola, o no? 
				__________________ Ho trattato con: finalmente; ingpeo; pimbolix; Mammabell; XiN; lacio78; lxbevi; nicofit; denfreccia; Xmas; gio.gianni; Roquentin; blade256; ziodamerica; compy; .::Gohaneri::.; andytom; ioan; boodixxx; fefed; Ryo the Sweeper; tati29268; andreagale; lampodiiluce; quien sabe; Mercatino:Monitor LCD 17" PHILIPS 170C6FS | |
|   |   | 
|  08-07-2005, 22:39 | #11 | 
				 | 
		La questione è semplice: nei PC ATX quello di accensione non è un interruttore, ma un pulsante, che si limita a chiudere il circuito tra due pin (così come è il reset) Di fatto chiudendo il circuito (temporaneamente, altrimenti poi si rispegne) tra i due pin del power (dove ci vanno collegati i fili del pulsante di power) si ottiene l'accensione del PC Quando installo un nuovo PC, per evitare di smontare tutto in caso di malfunzionamento, la prima cosa che faccio è quella di mettere il processore, la ram, la scheda video... il minimo indispensabile insomma e collegare l'alimentatore, tenendo la scheda madre fuori dal case (appoggiata ovviamente su cartone o materiale isolante Piuttosto che stare a collegare tutti i fili power, led, reset, etc. la cosa più semplice è cortocircuitare i due pin del power (la stessa cosa che fa il pulsante) e se il PC si avvia, significa che almeno a livello di MB e accessori, funziona tutto In questo caso la questione da valutare in primo luogo è, credo, se il pulsante ha per caso qualche falso contatto Con questo sistema si bypassa il pulsante e si interviene direttamente sulla scheda madre | 
|   |   | 
|  08-07-2005, 23:16 | #12 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  08-07-2005, 23:28 | #13 | 
				 | 
		I due fili finiscono in un connettore nero (con scritto PW o Power o simili) Il connettore è inserito in due PIN, due "piolini" metallici Sfili il connettore e con un oggetto metallico, tipo cacciavite, li tocchi tutti e due insieme, chiudendo il circuito (è la stessa cosa che fa il pulsante quando lo premi  ) Ovviamente quando è sotto tensione Il PC, se l'alimentatore è acceso è sempre sotto tensione e, ti ripeto, quando premi il pulsante non fai altro che chiudere il circuito tra i due PIN del power switch ed inviare l'impulso di accensione Non faresti niente di anomalo, solo inviare l'impulso "manualmente" invece che tramite due fili e relativo pulsante Se si comporta allo stesso modo, allora il problema risiede nella MB o accessori, altrimenti, se parte subito il problema è il pulsante che ha qualche falso contatto | 
|   |   | 
|  09-07-2005, 05:18 | #14 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 Città: Z--E--N--A             Trattative: ->13<-       Occupazione: Patologo hw 
				 | Quote: 
   cmq qualche tempo fa (per la serie ma che cazzo c'entra) il filo nero dello speaker si è staccato ed ha fatto massa al case.... non immagini che bello vedere uscire fumo dal case.......   | |
|   |   | 
|  09-07-2005, 15:03 | #15 | 
				 | 
		Certo che lo dico a te... a chi altri?     Con 12V comunque non è che ci voglia molto isolamento, anche se poi, mi pare che il contatto per l'avvio sia a 5V (ma su questo non ho attualmente la certezza) | 
|   |   | 
|  12-07-2005, 19:40 | #16 | |
				 | Quote: 
 me lo son fatto ripetere 20 volte che non si prende la scossa.... ma mi fido poco......   | |
|   |   | 
|  13-07-2005, 20:41 | #17 | 
				 | 
				__________________ Ho trattato con: finalmente; ingpeo; pimbolix; Mammabell; XiN; lacio78; lxbevi; nicofit; denfreccia; Xmas; gio.gianni; Roquentin; blade256; ziodamerica; compy; .::Gohaneri::.; andytom; ioan; boodixxx; fefed; Ryo the Sweeper; tati29268; andreagale; lampodiiluce; quien sabe; Mercatino:Monitor LCD 17" PHILIPS 170C6FS | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.