Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2005, 16:25   #1
Chrispz
Member

Iscritto dal: Feb 2004
FILE IN CONDIVISIONE LINUX-WINDOWS

Salve a tutti,
ho appena acquistato il mio notebook nuovo, e vorrei installarci sopra una versione linux ( slackware) in condivisione con xp...
ho letto un po' di faq per newbie, ma il mio dubbio rimane:secondo voi, di che dimensioni dovrei fare le partizioni?cioè è corretto farne due per i sistemi operativi ed una teraza per tutto il resto, cioè file-documenti a cui posso accedere sia da windows che da linux?

sarà pure na ingenuata, ma i need support...

Grazie, ciao
Chrispz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 16:31   #2
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

si e' corretto.. almeno che il tuo windows nn sia gia' su fat32..
in realta' potresti scrivere su ntfs, ma e' sconsigniato pienamente..

Quindi partizione di win + fat32 + linux + swap (lo swap potrebbe essere anche un file.. ma a me nn piacciono ste cose) poi fai te..
Old 01-06-2005, 16:33   #3
do27
Senior Member

L'Avatar di do27

Iscritto dal: Nov 2002
Città: ivrea/torino
ti dico cosa ho fatto sul mio nb con hd 80 gb:

1 primary 20 gb ntfs winxpsp2
2 extended 35 gb fat32 da usare come box
3 primary 10 gb ntfs win2k3 server
4 primary 14 gb raiserfs ubuntu
5 swap 1 gb

così posso andare in rw su box da tutti gli os
e posso da linux andare in lettura sugli ntfs
do27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 18:19   #4
Chrispz
Member

Ok, ci provo a smanettare un po' la prossima settimana e poi vi faccio sapere...
pensavo cmq meno spazio per linux..solo un'opinione personale..

Cmq grazie.
Ciaocciao.
Old 01-06-2005, 21:28   #5
gamon02
Senior Member

L'Avatar di gamon02

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cassino (FR)
io ho installato la vecchia RH9 lasciando 8 gb per xp.. vado ad installare xp..scelgo lo spazio vuoto.. e... tha dha.. il disco ha raggiunto il limite di partizioni.. ma che cazzo vuol dire!!:|
Old 02-06-2005, 11:09   #6
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da gamon02
... ma che cazzo vuol dire!!:|
Che winxp è un os arretrato... è meglio che lo installi per primo e lasci spazio libero per linux, così non ti va a sovrascrivere il boot loader.
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 12:50   #7
Chrispz
Member

OLtre alla documentazione trovata sul forum, gli "appumti di lunux" che si trovano in rete, esiste una tutorial che tratta questa specifica questione?
Solo una curiosità....

Grazie, ciao.
Old 03-06-2005, 13:37   #8
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Non sono sicuro che usare una partizione FAT32 per i dati utente Linux sia una buona idea.
Io partirei da una cosa di questo tipo:
- Windows C:, primaria, NTFS;
- swap Linux, primaria, Linux swap;
- radice Linux, primaria, ext3 o ReiserFS;
- estesa:
- home utenti Linux, logica, ext3 o ReiserFS;
- scambio dati tra Win e Lin, logica, FAT32.
Volendo, si può modificare lo schema riservando altre partizioni a Documents and Settings, /var, /usr/local, e simili.

Per la documentazione, potresti cercare se sul sito del Linux Documentation Project c'è una versione recente del Linux Partition HOWTO.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 14:31   #9
Chrispz
Member

Ok, ci darò un'okkio, thanx
Old 10-06-2005, 00:29   #10
Chrispz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Non sono sicuro che usare una partizione FAT32 per i dati utente Linux sia una buona idea.
Io partirei da una cosa di questo tipo:
- Windows C:, primaria, NTFS;
- swap Linux, primaria, Linux swap;
- radice Linux, primaria, ext3 o ReiserFS;
- estesa:
- home utenti Linux, logica, ext3 o ReiserFS;
- scambio dati tra Win e Lin, logica, FAT32.
Volendo, si può modificare lo schema riservando altre partizioni a Documents and Settings, /var, /usr/local, e simili.

Per la documentazione, potresti cercare se sul sito del Linux Documentation Project c'è una versione recente del Linux Partition HOWTO.
Un'ultima cosina, ho letto la HOWTO che citavi, molto utile... farò delle prove su un vecchio Hd prima...
Ma se volessi creare un'immagne della partizione dove installerò linux ( come si fa con windows utilizzando drive image, ora norton ghost) come devo procedere?
Posso utilizzare lo stesso "drive image" per fare l'iimmagine di linux?

Ciao , grazie
Old 10-06-2005, 10:38   #11
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Perchè?
Ubi-Wan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 14:51   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da do27

5 swap 1 gb

che dite di fra installare winozz su FAT32 o su NTFS ??? NTFS quanto è più stabile ?? perchè per tools vari di "aggiustamento" e smanettamenti da linux sarebbe moolto preferibile, per me, installare winozz xp su fat32 (che però è effettivamente meno solido IMHO di NTFS)

Ultima modifica di Fil9998 : 13-06-2005 alle 11:11.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 18:31   #13
Chrispz
Member

Quote:
Originariamente inviato da do27

5 swap 1 gb

Una cosuccia; ho ripreso in mano la questione e ho un dubbio sullo swap: come faccio a condividere il fle di swap da entrambi i SO?
Ho letto su un tutorial in rete che mi consigliava una partizione simile alla tua, dicendo però di accorpare il file di swap di xp nella partizione di xp;ma se volessi tenerlo su una partizione separata:
-dovrei crearne due, una per lo swap di linux ed una per lo swap di xp?
-potrei fare un'unica partzione con swap condiviso dai due SO?

forse sto facendo un po' di confusion.....
Old 07-07-2005, 22:48   #14
Dani1
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Chrispz
Una cosuccia; ho ripreso in mano la questione e ho un dubbio sullo swap: come faccio a condividere il fle di swap da entrambi i SO?
Ho letto su un tutorial in rete che mi consigliava una partizione simile alla tua, dicendo però di accorpare il file di swap di xp nella partizione di xp;ma se volessi tenerlo su una partizione separata:
-dovrei crearne due, una per lo swap di linux ed una per lo swap di xp?
-potrei fare un'unica partzione con swap condiviso dai due SO?

forse sto facendo un po' di confusion.....
Scusa ma perchè per scalare la montagna parti dalla vetta più alta dell'Heverest? Non mi sembra una cosa saggia partire con una distribuzione come slackware che si può dire tutt'altro che userfriendly.
Ne esistono tante altre che fanno il loro lavoro in modo semplice e ti aiutano ad imparare.

Perchè devono essere condivisi i due file? perchè vuoi condividere dei dati temporanei che servono ad estendere la ram in modo virtuale?

La swap di linux neppure è montata! non c'è neanche il file system, io suppongo,ma qui posso sbagliarmi che la scrittura e lettuar sia in modalità raw o qualcos adi equivalente.
Dani1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 22:39   #15
Chrispz
Member

beh,
forse una Suse sarebbe meglio...solo che volevo far condividere i docs ad entrambi i SO e (correggimi se sbaglio) facendo l'installazione guidata dal cd di linux, non penso sia possibile....quindi secondo te i suggerimenti sopra scritti, con le partizioni consigliate, sono troppo advance?
Old 08-07-2005, 23:11   #16
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
credo che la soluzione migliore sia XP su ntfs, swap Linux, / Linux (ext3 o reiserfs, (eventualmente) /home linux (ext3 o reiserfs), scambio FAT32.

Se fai la /home separata, in caso ti venga voglia di reinstallare Linux la puoi tenere con le impostazioni ed i documenti
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 22:58   #17
Dani1
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
come ti hanno detto usa partizioni separate per le due memorie virtuali (swap/paging) condividi tra i due sistemi un apartizione in fat32 che la nominerai "scambio" per esempio montata sotto linux /mnt/scambio (questo è solo un esempio poi divertiti come meglio credi).

Come primo passo ti suggerirei di installare una SUSE o una CENTOS ver 4 o 4.1 o Fedora core 4 o ... insomma roba semplice.
Ti segui le guide una volta che hai installato la distry ed inizierai ad aprire gli occhi in questo ambiente così che capirai tantissime cose che fino ad ora non avresti mai immaginato.

Personalmente il valore aggiunto che ha la mia macchina linux è la documentazione impagabile. Per capire cosa succede quando pigi un tasto non c'è nulla di meglio che la documentazioen di linux.
Così facendo capirai a posteriori tante cose che prima lasciavi gestire in automatico ecc. ecc.

Tra un po' di mesi di lavoro, magari anche 1 o 2 anni ti sarai fatto le ossa e potrai decidere se altre distribuzioni potranno venire in contro meglio alle tue esigenze.

(Opinione personale), per me tra le User friendly, la CENTOS, per un server, è la soluzioen migliore se rivolta ad un principiante, perchè c'è una documentazione immensa basata sulla red-hat enterprice, ultratestata e supportata da diversi colossi informatici.
Se un harware è dato compatibile per red-hat enterprice è compatibile con la centos.
Dani1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 10:37   #18
Chrispz
Member

ok, grazie per i preziosi consigli , poi magari se mi perdo in qualche cosina, vi posto ancora qualche dubbio ....
la cosa migliore adesso è passare alla pratica mi sa....

ciao
Old 14-07-2005, 11:23   #19
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
Quindi in Linux non è ancora garantita la scrittura su NTFS, mi pare di capire da quanto leggo sopra.
Giusto?

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian