|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Varese (VA)
|
Strano problema... colpa di cosa?? (schede di rete, router o cavi fastweb?)
Ciao a tutti
![]() Sono incappato in uno stranissimo problema... In casa ho un contratto fastweb base... i tecnici che mi hanno eseguito l' intervento sull' impianto hanno installato l' hag in stanza, con due cavi di rete, uno che và al pc principale in camera e uno che và in salotto (prima avevo la videostation in noleggio) Ho assemblato un minipc da salotto e l' ho ovviamente collegato al cavo di rete già tirato da fastweb... Per avere una rete interna ho installato un router ethernet Dlink DI-604 a fianco dell' hag, con un piccolo cavo di rete che dalla porta WAN và all' hag di fastweb, e collegando allo switch 4 porte integrato i due cavi di rete che vanno ai due pc! Il primo pc che ho controllato è stato il fisso... non otteneva un indirizzo ip valido, e ovviamente non navigava. Dopo varie prove e riprove, ho scoperto che utilizzando la scheda di rete pci realtek la rete non funzionava, mentre usando la scheda di rete onboard sulla scheda madre il tutto funzionava correttamente! Dò la colpa allo "strano" plug di fastweb (credendo non entrasse correttamente in quella pci, per via degli slot stretti) e lascio il cavo di rete collegato a quella onboard. Passo al minipc... collego il cavo di rete a quella onboard, realtek... stesso problema! Indispettito, installo una scheda di rete pci dlink, ma noto che viene riconosciuta anch'essa come la stessa famiglia realtek precedente. Testo anche quella, stesso problema, ip non valido... a niente sono serviti i driver aggiornati di entrambe le schede ![]() Dopo varie prove e riprove, queste sono le conclusioni: - se collego i cavi direttamente tra scheda di rete e hag, senza installare il router, il tutto funziona senza problemi (4 schede di rete su 4 perfettamente) - se utilizzo il router, solo 1 scheda di rete su 4 ottiene l' ip e naviga, quella onboard del pc fisso (le altre 3 non funzionano, neanche con ip/dns fissi e corretti) - dopo aver imprecato addosso a realtek, mi sono anche accorto che la scheda di rete onboard funzionante... è della stessa famiglia, sempre realtek!!! ![]() Notare che: - tutti i driver di tutte le schede di rete sono aggiornati - il firmware del router è all' ultimissima versione disponibile Aiuto ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Varese (VA)
|
Risolto, sotto consiglio di un collega, ricrimpando in modo serio i cavi di fastweb
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.