|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Contratto di apprendistato
Ciao
c'è qualcuno di voi che lavora/conosce l'ABC di questo contratto? Invece dell'assunzione con contratto di inserimento che mi aspettavo, mi è stata proposta questa forma che avrebbe come vantaggi: -stesso inquadramento, retribuzione, contributi, ferie, malattia, etc. -possibilità di accedere a formazione finanziata -sgravio contributivo per l'aziende Innanzitutto vi chiedo se quanto sopra è confermato, cioè se davvero il contratto di apprendistato non ha svantaggi occulti rispetto all'inserimento o ad un altro generico tempo determinato. In secondo luogo, vi chiedo se comporta degli atti formali (certificazioni finali, esami, programmi formativi, etc.) perchè è la prima volta che lo sento proporre da parte di una società di consulenza manageriale (tutte le altre che conosco propongono inserimento). |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
che bello, l'apprendista ingegnere
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Apprendista stregone
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Il trucco sta nel fatto che questa forma vantaggiosa (per l'azienda, per te dovrebbe essere uguale) presuppone che l'azienda ti formi e che i soldi provenienti dallo sgravio fiscale vengano investiti in formazione. Ma secondo me non farai formazione ed inizierai a lavorare da subito come tutti gli altri, per essere produttivo e risparmiare sulla formazione: per rendere il tutto più chic lo chiamano "training on the job"
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
esattamente. ingegnere se la sente di metterci a parte del luogo dove svestirà la sozza tuta blu e vestirà i panni reali e curiali dell'analyst?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
vero, e poi samu nn è un ingegnere.
citando il mio maestro tremonti: ingegnere gestionale integra un caso in cui l'aggettivo cancella il sostantivo. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ingegnere gestionale integra un caso di ingegnere che si pone la questione economica di ciò che fa e non solo "funzionerà?" |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
io manco quello, l'economista (studioso di economics) puro rifugge la contabilità!
cmq vi lascio questa perla: sono in caffetteria che guardo la tv, entra una tipa e mi fa "tu studi economia vero?" io "si, ma...(e seguirebbe sproloquio sulla differenza tra economics e business) e lei di rimando "non mi funziona il bancomat!" |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però ha smarrito l'uso corretto dell'italiano come tutti i suoi colleghi, in quello è sicuramente ingegnere |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Quote:
Stesse ferie. Malattia inculata cioè i primi 3 gg ti pagano il 60% e oltre neanche un euro... Confermo sgravio per l'azienda Poi dovrai seguire un corso OBBLIGATORIO per apprendisti in cui incontrerai apprendiste parrucchiere, apprendisti elettricisti e tutti insieme farete un proficuo corso di informatica di base o inglese.... Parlo con una certa cognizione di causa... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io però sto contrattando direttamente la retribuzione, non l'inquadramento.. nella lettera di intenti mi offrono una cifra lordo annuo più un variabile ed altri benefit, la questione degli scatti quindi come funzionerebbe? Per quanto ne capisco, prenderei già quanto definito fin dal primo giorno. La questione della malattia invece non la conoscevo.. e quella del corso obbligatorio ancora meno |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Comunque per capirci, escludo a priori che la società voglia incularmi, semplicemente loro ne sanno meno di me e hanno sentito che l'inserimento non permette più gli sgravi mentre l'apprendistato si, quindi mi sto informando io anche per loro
ovviamente se le condizioni sono quelle che mi dici è improponibile e ripiegheremmo sul tradizionale inserimento fammi sapere se ne sai qualcosa, oppure se conosci qualcuno che ne sa mi puoi mettere in contatto? grazie! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Salve,
conoscete dei siti in cui è possibile reperire documentazione sui diversi tipi di contratti, capire le diferenze, sapere come calcolare il netto dalla retribuzione lorda, ecc ecc???
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Per il netto dal lordo approssimativamente qui:
http://lavoro.repubblica.it/lavoro/i...di&l=stipendio Per i vari tipi di contratto www.welfare.gov.it |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Quote:
Il corso obbligatorio x me nn poteva essere barattato con un altro qualsiasi, deve essere un corso proposto da un'associazione riconosciuta dalla regione (nel mio caso l'emilia romagna). Io ad esempio faccio il corso con FormArt magari prova a sentire loro se hanno una sede nelle tua zona oppure chiama i sindacati che dovrebbero saper rispondere a tutte le tue domande |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio, proverò a informarmi meglio, già la questione della malattia comunque mi sembra rilevante.
Ciao |
|
|
|
|
|
#20 |
|
|
anch'io dovrei a breve firmare per un contratto di apprendistato di 48 mesi, sapreste darmi ancora maggiori info riguardo a retribuzione, malattia, e/o altre situazioni particolari inerenti la tipologia di contratto?
Dovrei essere inserito con un CCNL commercio di 4ª cat. è vera la storia dell'80% iniziale sulla retribuzione? Grazie. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.