|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Masterizzatore che non va più come una volta
Ciao,
una volta masterizzavo i miei CD a 48X senza problemi. Ho un masterizzatore ARTEC 4848X niente di speciale ma non mi dava problemi. Adesso se provo a masterizzare a quella velocita il computer mi si rallenta moltissimo, il mouse mi va a scatti. Per masterizzare tranquillamente devo andare a 16X. Ho poi notato che utilizzando il Nero CD speed i CD Verbatim a 40X o a 48X mi danno come velocità media 16X. Mi chiedo se è un problema dei CD o di qualcos'altro. Premetto che prima masterizzavo a 48X anche CD che non avevano questa velocità. Sarà un problema del masterizzatore o del PC? Grazie per la risposta in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
ah dimenticavo,
ho fatto anche il test di utilizzo CPU (sempre con Nero CD-DVD speed) utlizzando lo stesso CD sia con il Masterizzatore che con il lettore DVD. Questi sono i risultati, mi sa che è grave... Masterizzatore: 1X 6% 2X 13% 4X 26% 8X 51% Lettore DVD: 1X 0% 2X 1% 4X 2% 8X 5% Anche il grafico della velocità è sensibilmente diverso, per il DVD la linea gialla è orizzontale e quella verde parte dallo stesso punto e aumenta costantemente, per il masterizzatore invece è il contrario la linea verde è orizzontale (stabile a 16X), mentre quella gialla parte dallo stesso punto e poi cala costantemente. Ho fatto anche il test sulla velocità di trasferimento della scrittura inserendo un CD vuoto, il grafico è un macello pieno di alti e bassi, addirittura verso la fine (70°minuto) tocca il fondo sia la riga gialla che quella verde. Aiuto!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Hai probabilmente il DMA disattivato
Quale sistema operativo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Cos'è il DMA?
Il sistema operativo è Windows XP Home Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Mi sono informato, ho fatto così:
"con Windows Xp, bisogna andare sempre su Risorse del computer Proprietà Hardware Gestione periferiche, ma bisogna cliccare sulla voce “Controller IDE ATA/ATAPI”, e spostarsi sulle proprietà del Canale primario IDE (ma anche su Canale secondario IDE) e alla voce Modalità di trasferimento (sotto impostazioni avanzate), inserire DMA se disponibile. Fatto ciò riavviare il computer e, se il vostro hardware supporta la modalità DMA, questa sarà attivata!" Sul canale primario c'è Periferica 0 con modalitè UltraDMA attivata, la Periferica 1 dice c'è selezionato DMA se disponibile, ma poi dice non disponibile Sul canale secondario c'è Periferica 0 modalità PIO (ho provato a mettere DMA se disponibile, ma non è cambiato niente) e Periferica 1 modalita UltraDMA Come faccio a sapere qual'è il masterizzatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E' quello in modalità PIO: Win XP ha questo viziaccio, non attiva il DMA sulle periferiche ottiche
Prova a disinstallare il canale EIDE (il secondo) Per i dettagli leggi nella sezione FAQ e Guide, in testa alla pagina |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
MM innanzi tutto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.
Allora da quello che sono riuscito a capire nel canale secondario ho collegato il Masterizzatore e il DVD. Non so quale sia l'ordine. Una volta fatto "disinstalla" non mi funzionerà ne il masterizzatore ne il DVD? Poi per reinstallarlo come si fa? Mi servono i driver del masterizzatore e del DVD o me li riconosce da solo? Scusa ma non sono molto ferrato in questo campo e tra le FAQ e le guide non ho trovato niente che faccia al caso mio. Poi un'altra cosa, prima il masterizzatore funzionava a meraviglia anche a 48X, come è possibile che la modalità DMA si sia disattivata senza che io abbia toccato niente? Magari installando qualche programma? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
C'è spiegato tutto nella sezione FAQ e Guide in testa alla pagina
Comunque devi disinstallare il canale EIDE e non le periferiche Quando riavvii il sistema si configura di nuovo il canale e và tutto a posto.... Lo so che sembra un'idiozia, ma con XP è così... e c'è poco da discutere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Grazie MM, sei un grande, avevi ragione tu.
Adesso è tutto a posto: Test di utilizzo CPU Masterizzatore: 1X 1% 2X 2% 4X 3% 8X 7% Grazie ancora per la disponibilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Figurati...
![]() Buon divertimento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Ho riesumato questo post perchè mi è ricapitata la stessa cosa un'altra volta...
e non mi ricordavo più come fare... adesso tutto ok... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
FAQ e Guide, in testa alla pagina
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.