Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2005, 08:23   #1
nextstyle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
config per downclock?

ciau mi sto organizzando per assemblare un pc per tenerlo online a scaricare 24h al giorno anche. quindi assolutamente necessario il consumo basso, ho letto in giro di cpu che vanno a 5 watt
ebbene come muoversi, innanzitutto, per gli acquisti?
l'idea era un 2400+ sempron
+ asrock K7S41GX
ram qualsiasi? o anche per il downclock ci vogliono ram particolari?
so bene che mi aspetta la modifica del procio a sempron-mobile per sbloccare il moltiplicatore.. guide in giro per sempron?
volendo potrei anche prendere un processore usato nel mercatino... palomino? thoro? barton costano troppo ed è peccato
nextstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 08:39   #2
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da nextstyle
ciau mi sto organizzando per assemblare un pc per tenerlo online a scaricare 24h al giorno anche. quindi assolutamente necessario il consumo basso, ho letto in giro di cpu che vanno a 5 watt
ebbene come muoversi, innanzitutto, per gli acquisti?
l'idea era un 2400+ sempron
+ asrock K7S41GX
Secondo me è una buona scelta, magari compra anche un dissipatore performanete cosi non lo sentirai nemmeno il pc
Quote:
ram qualsiasi? o anche per il downclock ci vogliono ram particolari?
ram oem ddr400 van bene
Quote:
so bene che mi aspetta la modifica del procio a sempron-mobile per sbloccare il moltiplicatore.. guide in giro per sempron?
qui e qua
Quote:
volendo potrei anche prendere un processore usato nel mercatino... palomino? thoro? barton costano troppo ed è peccato
al limite un thoro sbloccato a 40€ lo trovi, se non ti va di far la modifica

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 08:52   #3
nextstyle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Devil!
Secondo me è una buona scelta, magari compra anche un dissipatore performanete cosi non lo sentirai nemmeno il pc

ram oem ddr400 van bene

qui e qua

al limite un thoro sbloccato a 40€ lo trovi, se non ti va di far la modifica
thanks, ho un paio di banchi da 512mb ddr 400 elixir, vanno bene?
riguardo la cpu il discorso è diverso.. se prendo un sempron nuovo vorrei perlomeno godermi la garanzia, se faccio la modifica e magari non va mi roderebbe abbastanza
adesso cerco per il thoro... anche senza modifica magari, provo a farla io
ai tempi avevo modificato un duron... e bastava una matitina

sai se la asrock ha limitazioni per downclock, downvolt?

ciauzz
Old 27-06-2005, 16:47   #4
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
thanks, ho un paio di banchi da 512mb ddr 400 elixir, vanno bene?
le ram van bene e 1Gb di ram sono addirittura sovradimensionati per un muletto
Quote:
riguardo la cpu il discorso è diverso.. se prendo un sempron nuovo vorrei perlomeno godermi la garanzia, se faccio la modifica e magari non va mi roderebbe abbastanza
anche io volevo prendere un sempron, poi ho colto l'occasione di un thoro 2400+ sbloccato e ho preso quello
Quote:
sai se la asrock ha limitazioni per downclock, downvolt?
come mobo ho una asrock k7upgrade600: non è malaccio, permette di cambiare l'fbs e il molti da jumper (l'fbs anche da bios; o provato a mettere a 200*5 e non ha fatto una piega) però non permette il downvolt, tant'evvero che la mia overvolta addirittura un po' (1.7 invece di 1.65);
A me non incide molto perchè tanto tengo la cpu a 200*10 e la notte spengo il pc (se mi mettessi a scaricare anche la notte farei fuori un hard disk da 120Gb a settimana )
Però puoi sempre utilizzare qualche programmino che metta in idle la cpu o se modifichi il sempron installare PowerNow!

Old 27-06-2005, 17:54   #5
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
le ram van bene e 1Gb di ram sono addirittura sovradimensionati per un muletto

il mio multetto che doveva essere economico e silenzioso è diventato un bestio con P4 3,0 , 512Mb x2 di ram e Radeon 9600XT...

comunque se la ram ce l'ha già va benissimo...

le Asrock tendono a overvoltare un pochino.. comunque te la consiglio la K7S41GX , rulla davvero bene sul pc di un mio amico (sempron 2400+)...anche la vga integrata ti permette di risparmiare corrente e calore e va bene per i giochi vecchiotti (non male neanche con Quake III, in verità)
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 19:07   #6
nextstyle
Senior Member

le asrock non permettono il downvolt? volevo scendere a 1,4 o culissimamente a meno
la gx ha un chipset sis, forse è meglio se vado su un kt400, per il discorso del downvolt downclock? ho una geforce 2 mx 400 da 64mb agp e pure con dissipatore passivo...
Old 27-06-2005, 19:55   #7
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Guarda che io sono a 1,25 su un barton 2500+,(100x5, ventolina scheda madre rotta e non voglio stressarla, di solito 195x5 a 1,325), quindi dovresti riuscire a scendere sotto gli 1,4 volt.
La scheda madre è una abit nf7-s, ottima per l'underclock come lo è per l'overclock, visti i parametri variabili da bios a piccoli passi, ma non credo si trovi a poco, vista la qualità.
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 20:14   #8
nextstyle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da asdfghjkl
Guarda che io sono a 1,25 su un barton 2500+,(100x5, ventolina scheda madre rotta e non voglio stressarla, di solito 195x5 a 1,325), quindi dovresti riuscire a scendere sotto gli 1,4 volt.
La scheda madre è una abit nf7-s, ottima per l'underclock come lo è per l'overclock, visti i parametri variabili da bios a piccoli passi, ma non credo si trovi a poco, vista la qualità.
eh già la asus A7N8X-X?
comunque abbassando la frequenza ma non il voltaggio ho benefici in termini di consumi?
Old 27-06-2005, 20:40   #9
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

scorrazzando su qualche listino ho visto una ABIT VA20 con vga integrata e chipset VIA KM400A a 57€ e una ABIT NF7-M con geforce4mx integrata a 54€

Old 27-06-2005, 20:58   #10
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
anch'io sul muletto utilizzo una nf7 (ottima per i vari settaggi che permette) abbinata ad un xp1800+ palomino,portato a 200x6 a 1.25v da bios (la mia abit downvolta un po',e tutti i programmi come cpuz e mbm segnano qualcosian in meno,tipo 1.22) e 512 mb di ram...per ora il record di utilizzazione continua sono 14 giorni,e nenanche con il caldo di questi giorni sta facendo una piega (tutte le ventole sono collegate ad un rheobus e settate al minimo).
ciao
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 21:03   #11
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
scorrazzando su qualche listino ho visto una ABIT VA20 con vga integrata e chipset VIA KM400A a 57€ e una ABIT NF7-M con geforce4mx integrata a 54€
Io la VA10 la ho pagata 25 Euro,ma secondo me per il consumo (la ha un mio amico) Via+Epia....solo che non ho idea per il supporto RAM
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 21:59   #12
nextstyle
Senior Member

Quote:
ma costano.. la asrock costa la metà
Old 28-06-2005, 09:13   #13
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
ma costano.. la asrock costa la metà
domenica vado dal mio amico e guardo se sulla K7S41GX si può variare il vcore...ma ti tocca aspettare...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 09:17   #14
nextstyle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
domenica vado dal mio amico e guardo se sulla K7S41GX si può variare il vcore...ma ti tocca aspettare...
no tranqui non si può abbassare neanche tramite modifica con un bios moddato
ho già deciso per la Abit KV7, 40 euro, in un test che ho trovato scende a 0,9 volt con un barton o thoro mobile
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian