|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Installazione Linux
scusate la domanda, ke risulterà banale per la maggior parte di voi, ho intenzione di installare linux suse 9.3 su una partizione (15gb) fatta apposta al momento del partizionamento del disco. so ke nn è molto, ho sentito dire ke è appena sufficiente, ma nn avendo mai usato prima linux nn penso di farci grandi cose con questa prima installazione, giusto capirne le basi. volevo kiedere informazioni su come installarlo, dato ke ho sentito ke se lo si installa segliendo opzioni sbagliate, specialmente su pc con altri sistemi operativi installati come nel mio caso (sulla prima partizione ho win 2000) si spu**ana e nn parte nemmeno winzoz, e vorrei evitare di dover formattare per aver sbagliato le impostazioni di installazione vi kiedevo una mano. ripeto ke nn ho mai usato linux (nessuna versione) e ke quindi sono apprezzati i suggerimenti ke partono da zero
![]() ringrazio anticipatamente ki avrà la voglia di darmi una mano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Prima di tutto, fatti una copia di backup DI TUTTI I DATI IMPORTANTi che hai sull'HD (non si sa mai !).
Poi devi avere a disposizione almeno 2 partizioni per Linux (una di swap che deve essere grabde il doppio della RAM Installata - es. RAM 256 KB, swap 512 KB) ed una "/" in cui installare Linux. La swap la puoi creare con un normale programma di partizionamento rimpicciolendo quella che hai già riservato a Linux. Quando avvi la procedura di installazione, l'HD ti verrà visto come /dev/hda1 la partizione win (sw l'HD è master sul primo controller) e /dev/hdax e /dev/hday le altre x Linux. Ovviamente devi scegliere di installare Linux su hdax (o Y) e NON SU HDA1 ! Come File System scegli EXT3 o reiserFS (quella di swap non ha alternative). Quando ti chiede di installare il boot loader scegli LILO (dico lilo perchè lo conosco ...). Lo puoi installare nell' MBR del disco (in questo modo al boot ti chiede se vuoi avviare Linux o Win) oppure su di un floppy di boot. Io l'ho sempre messo nell'MBR e mi sono sempre trovato bene. Non conosco altri particolari perchè no uso SUSE. Comunque se ti chiede di partizionare il disco scegli partizionamento manuale e stai attento di non partizionare od installarlo sulla partizione win (non scrive nulla sul disco fino alla fine della procedura, quando dai l'OK), |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
per lo swap allora dovrai fare una partizione da 1,5gb...nn vorrei ke rimanesse davvero poco per linux ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
Quote:
sul vecchio computer con 256mb di ram avevo fatto una partizione swap anche lei da 256mb e non è mai stata utilizzata da quando poi ho messo debian non la faccio neanche più (cmq sia ora ho un giga di ram)
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
si, a mia esperienza già 300 mb di swap non li ho mai visti usare neanche con 256 di RAM.
Con 512 di RAM a disposizione sei quasi matematicamente sicuro che 512 di swap non serviranno mai a nulla, se non a rendere più veloci le distro che "girano" da CD/DVD live.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
è uno sport moolto impegnativo, più educativo della TV, ma meno appagante della Gnoc.@ !! ti consiglio alla prima reinstallazione di win + drivers + gli applicativi maggiori e personalizzazioni di farti un una ISO su DVD o FAT con norton ghost o acronis true image. questi ti permettono poi di ricaricarti win e tutto il resto allo stadio da te salvato in dieci minuti. Più tempo per il pinguino . ![]() ![]() ah, verrà buona anche una partizione in FAT 32 come "deposito dati" e "scambio files" da usare sia da Win che da Linux. Per questa eventualmente "mangia" spazio a C: ... dipendentemente da cosa ci installi, da 10 a max 20 giga per winozz X me bastano se i "dati" ed i "lavori" li fai su una altra partizione in FAT32 (linux al momento ha ancora qualche problema a scrivere su NTFS).
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 22-06-2005 alle 15:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il mio hd è così suddiviso:
c: (con winzoz) 30gb ntfs d: 50GB ntfs e: 15gb (era quella per linux, attualmente la sto ovviamente usando con win ed è in fat32) f: 25gb fat32 ho 512mb+256mb di ram (mi sembrava vi servisse come informazione) allora pinguinoidi, ke faccio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
forse è una cavolata, ma ho pensato ke per imparare nn c'è niente come la pratica
![]() 1)l'hd è di soli 4,3gb, ma è anke vero ke per adesso devo capire come installare linux, nn usarlo ![]() 2)il pc (essendo il muletto quasi sempre inutilizzato) è piùttosto vekkiotto (k6-2 500 e 160mb di ram) nn conoscendo assolutamente le rikieste hardware di linux mi rivolgo a voi, posso fare questo cosa per avere un idea dell'installazione di linux o è inutile tentare? grazie a in anticipo delle risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
IMHO su quella da 15 gigi la formatti in EXT3 o reiser e la rendi radice "/". ti procuri 512 mb mangiando da questa o dalla 50 gigi ntfs e li formatti "linux swap" . Installi un pinguino in "/". col tempo forse i 25 gb di fat 32 li formatterai in EXT3 o reiser e ci metterai /home e i 50 giga ntfs li formatterai in FAT 32 per usarli come "scambio dati/storage dati" sia da win che da Linux.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
bè per quella CPU/RAM l'HD è proporzionato e sufficente. Come distro direi debian prova intanto ad installare una knoppix live CD ... apri Konsole e digiti "sudo knoppix-installer" e segui la procedura guidata scegliendo la "old debian installation Type". 512 mb di swap il resto EXT3 o reiserfs "/" oppure metà "/" e metà "/home", ma per il momento eviterei questa ulteriore spaccatura. Magari evita KDE ed usa gnome o addirittura fluxbox o altri DE più leggeri ... mi scapperebbe di dire "ubuntu" ... piuttosto che "debian+ gnome/fluxbox" ...vedi tu con qualche prova. Se sta roba è trooppo trooooopppo pesante ... damn small linux (l'installazione è un po' complessa)
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 23-06-2005 alle 12:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
la distribuzione ke ho e ke volevo mettere è la suse 9.3 in versione dvd
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
UP
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.