|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Composizione Liquidi di Raffreddamento
Raga sto facendo una tesina sull'oc!
Avrei bisogno di un valido collegamento con la chimica organica! Vorrei quindi sapere se qualcuno conosce la composizione dei liquidi di raffreddamento che si trovano in alcuni kit a liquido... Pensavo : i legami ad idrogeno sono piuttosto deboli (5Kcal\mol circa) ma se ve ne sono in gran numero per romperli ci vuole non poca energia(si veda la capicità termica dell'acqua ed il suo punto di ebollizione), ora pensando ai composti organici ci sono gli alcoli e gli acidi carbossilici che formano legami ad idrogeno come posso sapere quali sostanze vengono effettivamente usate nei liquidi x il raffr?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
il bello è che noi si usa solo acqua..
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
![]() Magari l'avrei potuta fare anche io la tasina sull'OC, invecie mi devo accontantare del Curriculum Vitae Europeo!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
Che sia distillata, demineralizzata o del rubinetto.... Poi si possono aggiungere additivi vari, alcool o amuchina!!! Poi non so se altri utenti aggiungono altre porcherie!!! ![]() Io ora uso solo acqua del rubinetto e basta!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
sostanzialmente la composizione chimica non te la dirà mai nessuno perchè se vendono lo fanno a scatola chiusa.
cmq di solito c'è dentro una percentuale di alcool seppur minima come antialga,una percentuale di antigelo(tipo paraflu o simili,magari + economici)e spesso coloranti. in base alla marca dell'additivo il produttore usa diversi tipi di "ingredienti"ma tuttosommato si possono riportare a queste categorie. fare un discorso su questi additivi credo sia parecchio complesso dato che ve ne sono moltissimi con percentuale ed "ingredienti"diversi,ma per un discorso generale sono + o - quelle le sostanze da considerare |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a me inetressa sapere se qualche produttore utilizza composti organici come le poliammine ad elevata capacità termica, e poi scusa ma a che serve l'antigelo?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
permette di usare acqua fredda senza raddensarla.
credo che nessuno ti dirà se aggiunge sostanze di quel tipo,o meglio nessuno ti dirà la composizione chimica |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
negli impianti x il raffreddamento industriale usano delle poliammine liquide ma nn credo che negli impianti a liquido x pc queste siano utilizzate...xo' la mia prof nn lo sa...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Tanto se parli di impianti a liquido, non sono molti che lo conoscono!!! Almeno, qua nella mia zona sono rare le persone che hanno un kit liquido!!! Io sono stato uno dei primi ad importare il T-Rex nella ValleCamonica!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
dalle mie parti qualcuno che ha roba c'è....ma avere non significa sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Infatti io mi riferivo anche al fatto che molta gente della mia zona non sanno neppure che esistono i kit a liquido x i pc!!! Sono poki quelli che li conoscono grazie ad internet, quindi si può benissimo immaginare quanti sono che ne possiedono uno!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.