|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Help Linux (Desktop + altro)
Ciao a tutti...
sono agli inizi con linux, ho installato una Ubuntu e ho visto su portatili (purtroppo non il mio) una cosa molto bella: Alcuni ragazzi sono riusciti a mettere sul desktop una barra come quela del mac... Avete idea di come si puo' fare ? A parte questo sul mio portatile(Acer TM 291 Lmi) viene individuata correttamente la scheda video, ma non viene gestita la risoluzione 1400x1050,, cosa che mi fa alquanto arrabbiare.. cosa posso fare per dirgli i usare un altr risoluzione ? L'ultima cosa.. la scheda audo viene riconosciuta.. ma non funziona: di default risulta con il "mute" attivo, poi se cerco di alzare il volume sparisce l'icona dell'audio .. e continua a "stare zitto" ![]() Idee ? Grazie mille Matteo -Gas-
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
2) type: Karamba, name contains: OSX tramite il programma Superkaramba , Link download superkaramba Quote:
più precisamente guardati la sezione Section "Screen" in corrispondenza del valore di DefaultDepth che può variare da 1 a 32 bit vi è indicata subito dopo la risoluzione a cui deve partire l'interfaccia grafica: es: se DefaultDepth è settato a 24 sotto in: SubSection "Display" Depth 24 Modes "1280x1024" "1152x864" "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubSection vorra dire che il server prova a partire a 24bit con la prima risoluzione indicata da sx verso dx...se ci sono le condizioni tali da poter arrivare a 1280x1024 parte...altrimenti prova la seconda (1152x864) e così via fino a 640x480. indi te devi mettere come prima risoluzione "1400x1050". N.B. per riuscire a farlo partire ad una risoluzione così alta assicurati che siano corretti i valori dati a: HorizSync e VertRefresh nella sezione probabilmente subito sopra Section "Monitor". per sapere i valori corretti delle tue frequeze vericali e orizzontali consulta il manuale del monitor o ricerca su google. Quote:
N.B. se inizi a sentire l'audio allora ricordati di salvare la configurazione dei volumi appena modificata con il comando: alsactl store Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() Grazie 1000!
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Anch'io ho Ubunto sull'iBook, se usi Gnome puoi installare gDesklets attraverso Synaptic (Aggiungi/Rimuovi software -> Avanzate) che comprende una serie di applet tra cui la dockbar in stile OS X!
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Usando GNOME ho scaricato Starterbar e Gnomebar da http://gdesklets.gnomedesktop.org/ca...ub_app_list=21
Li ho scaricati, li ho scompattati.... poi in realta' non so cosa devo fare .. ![]() Di starterbar sono riuscito ad installare starterbar_sensor , gli altri mi sembrano solo file di configurazione o immagini, Stessa cosa x Gnomebar: A parte un file di configurazone direi che sono tutti file immagini.. non riesco a capire come usarli.. sbaglio qlksa ? ![]() Se non ho capito male invece gli altri programmi che mi hai suggerito sono x KDE, giusto ? Per i file di conigurazione di X ho controllato e in /etc/X11/xorg.conf e' presente di 24 bit in giu (e 24 e' il max nel mio file di configurazione) 1400x1050 in prima posizione.. la cosa strana e' che mi sembra che all'avvio (quando metto usr e pwd) la risoluzione sia piu' alta (quindi quella "giusta").. e' possibile ? Invece quando entro in GNOME anche da SISTEMA -> PREFERENZE -> risoluzione schermo 1400x1050 non viene nemmeno menzionata.. magari non e' proprio supportata come risoluzione ? Ho controllato anche le impostazioni della scheda audiocome mi avevi consigliato.. ed effettivamente erano tutti i canali a zero.. ma anche alzandoli non e' cambiato nulla.. ma questo e' il problema che mi interessa meno.. per ascoltare musica ho altri metodi ![]() Matteo
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() funge come superkaramba... i temi stanno su kde-look.org e chi li legge e li fa funzionare è superkaramba...sul sito di gdeklets trovi invece entrambe le cose scarichi il programma, installi i sensori a mano...e carichi i file .display se non erro ![]() Quote:
Superkaramba è sviluppato per funzionare su kde ma lo puoi usare anche su gnome senza alcun accorgimento. Quote:
![]() vedi te...poi per ste cose ci sono diverse cose che possono entrare in ballo..e ogni caso è a se stante ![]() Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quanto a gdesklets trovi una piccola spiegazione di come si usa al seguente thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=620647 Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Vi sembrera' incredibile...
... ma ci sono riuscito ![]() ![]() ![]() ![]() Al resto sto ancora lavorando (ma con calma ![]() Grazie mille ! ![]() Matteo
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Venezia
|
Scusate se riprendo questa discussione ma anch'io ho lo stesso problema di non riuscire ad usare la risoluzione ideale.
Ho capito che devo modificare il file ma non posso farlo con i permessi del mio utente.Come posso entrare come root?? Grazie
![]() |
#12 |
Senior Member
|
In ubuntu non e' possibile loggarsi come root (o x lo meno non e' immediato), ma ci sono 2 modi alternativi per usare l'utente root:
-Uno e' usare il comando sudo (in pratica scrivi "sudo comando_che_vuoi" premi invio e lui ti chiede una password. Se non ricordo male la pwd iniziale di root e' uguale a quella del tuo utente. In questo modo esegui un singolo comando come root e poi torni al tuo utente normale. -Un altro modo e' quello di impostare una pwd per l'utente root : "sudo passwd root". Dopo ti viene chiesta la nuova pwd x l'utente root. Da quel momento puoi usare l'utente root usando "su". Chiaramente fai sempre attenzione quando usi l'utente root.. potendo modificare file vitali per il sistema puoi anche fare danni ! ![]() Se serve altro (e se sono in grado) chiedi pure ! Per la cronaca io non sono riuscito a modificare la risoluzione.. anche se nel file di configurazione ho lasciato solo la risoluzione 1400x1050.. gnome continua a lavorare a 1280x1024 ![]() Probabilmente ci sono altri file da modificare.. ma non so ne dove ne quali siano !
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Venezia
|
Grazie mille Gas
![]() Alla fine sono riuscito a loggarmi come root (alla schermata di login di gnome ho premuto ctrl-alt-F2 e sono entrato in modalità riga di comando ![]() Con nano ho editato il file xorg.conf togliendo tutti i riferimenti alla risoluzione 640x480 ma continua a partire solo con quella risoluzione ![]() Penso anch'io che ci sia qualcos'altro da modificare ma non so dove?? se formato e reinstallo scegliendo questa volta come unica risoluzione possibile 800x600 risolvo questo problema? Grazie Ps ho notato una cosa per me, super niubbo, molto strana.Loggandomi come root alcune directory mi compaiono in blu e se voglio entrarci invece del solito comando cd \etc basta scrivere cd X11 senza lo slash...perchè?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Purtroppo ti risponde un altro niubbo (che sono io)
![]() Ogni utente diverso ha diverse impostazioni (dentro a diversi file) .. ad esempio gli alias si trovano in " /home/$utente/.bashrc ", probabilmete root ha un alias per ls che colora l'output, e probabilmente ha in un altro file di configurazione un path diverso dal tuo utente normale.. ma prendi il tutto con le molle.. come ti ripeto sono niubbo anche io ![]() Per reinstallare non so.. da come lo racconti a me sembra che la scheda video non sia stata riconosciuta.. ma non saprei cosa consigliarti di fare... A presto Matteo -Gas- P.S. Probabilmente se dici le caratteristiche del tuo sistema (compresa la scheda video) qlkno sapra' aiutarti !
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.