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Old 12-05-2005, 09:21   #1
serbring
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scocca portante

cos'é la scocca portante?
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Old 12-05-2005, 09:43   #2
alex10
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Una scocca che svolge funzioni "portanti" ossia alla quale sono ancorati elementi come il motore e le sospensioni .... quasi tutte le macchine odierne praticamente.



A differenza delle macchine di "una volta" dove ad un telaio a longheroni (ad esempio ) era "appoggiata" la carrozzeria
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La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!!
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Old 12-05-2005, 09:56   #3
[©Ice, 2004]™
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Originariamente inviato da alex10
Una scocca che svolge funzioni "portanti" ossia alla quale sono ancorati elementi come il motore e le sospensioni .... quasi tutte le macchine odierne praticamente.



A differenza delle macchine di "una volta" dove ad un telaio a longheroni (ad esempio ) era "appoggiata" la carrozzeria
te l'appoggio

sono rimasto male quando ho vist che la lambo murcielago ha un telaio a traliccio, pensavo una scocca portante!

cmq i fuoristrada cazzuti hanno ancora il telaio separato dalla carrozzeria (mi sembra ad es il land cruiser od il patrol)
__________________
- Giordano -
si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
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Old 12-05-2005, 10:09   #4
Coyote74
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Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™
te l'appoggio

sono rimasto male quando ho vist che la lambo murcielago ha un telaio a traliccio, pensavo una scocca portante!

cmq i fuoristrada cazzuti hanno ancora il telaio separato dalla carrozzeria (mi sembra ad es il land cruiser od il patrol)
E perchè ci sei rimasto male?
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Old 12-05-2005, 10:22   #5
[©Ice, 2004]™
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Originariamente inviato da Coyote74
E perchè ci sei rimasto male?

occhei che su una supercar il telaio a traliccio sarrà meglio sotto molti punti di vista, ma pensavo che gli ingegneri audi avessero puntato al risparmio con una scocca portante... semplicemente non me l'aspettavo....
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- Giordano -
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Old 12-05-2005, 10:29   #6
Coyote74
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Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™
occhei che su una supercar il telaio a traliccio sarrà meglio sotto molti punti di vista, ma pensavo che gli ingegneri audi avessero puntato al risparmio con una scocca portante... semplicemente non me l'aspettavo....
Stai parlando di una Murcelago, mica di una Fiat Punto... su quelle vetture la parola "risparmio" non esiste
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Old 12-05-2005, 10:38   #7
Brigante
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Originariamente inviato da Coyote74
Stai parlando di una Murcelago, mica di una Fiat Punto... su quelle vetture la parola "risparmio" non esiste
...Cos'hai contro la FIAT Punto?
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Careful With That Axe
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Old 12-05-2005, 10:57   #8
Coyote74
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Originariamente inviato da Brigante
...Cos'hai contro la FIAT Punto?
Era solo un esempio
Avrei potuto metterci anche una Mercedes o una BMW...
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Old 12-05-2005, 11:09   #9
DjLode
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Originariamente inviato da Coyote74
Avrei potuto metterci anche una Mercedes o una BMW...
Cos'hai contro Mercedes e BMW?


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Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
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Old 12-05-2005, 11:43   #10
Coyote74
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Originariamente inviato da DjLode
Cos'hai contro Mercedes e BMW?


Niente, tanto più che ho proprio una BMW... ma da qui a paragonarle a una Lamborghini ce ne corre
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Old 12-05-2005, 11:52   #11
Athlon
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Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™
occhei che su una supercar il telaio a traliccio sarrà meglio sotto molti punti di vista, ma pensavo che gli ingegneri audi avessero puntato al risparmio con una scocca portante... semplicemente non me l'aspettavo....

Sulle piccole serie un telaio a traliccio e' piu' ecnonomico rispetto ad una struttura portante
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 12-05-2005, 11:53   #12
Coyote74
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Originariamente inviato da Athlon
Sulle piccole serie un telaio a traliccio e' piu' ecnonomico rispetto ad una struttura portante
Non diciamo fesserie... un telaio a traliccio ha dei costi di produzione notevolmente superiori a una struttura portante. Sempre e comunque.
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Old 12-05-2005, 12:00   #13
Athlon
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Originariamente inviato da Coyote74
Non diciamo fesserie... un telaio a traliccio ha dei costi di produzione notevolmente superiori a una struttura portante. Sempre e comunque.
I costi di produzione sono superiori ... ma sono MOLTO INFERIORI i costi di PROGETTAZIONE e di INDUSTRIALIZZAZIONE.

Un Traliccio lo progetti molto facilmente e lo realizzi senza macchinari specifici (o addirittura lo fai realizzare in outsourcing ad aziende specializzate come ad esempio la Verlicchi o la Benelli)

Una scocca portante la puoi produrre solo con presse dotate di stampi appositi e con robot di saldatura preprogrammati, diventa piu' economica solo da un certo numero di pezzi in poi.
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Old 12-05-2005, 12:03   #14
andreasperelli
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Iscritto dal: Feb 2001
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Tecnicamente cmq dovrebbe essere più performante il telaio piuttosto che la scocca portante garantendo una maggiore rigidità.
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Old 12-05-2005, 12:04   #15
Coyote74
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Originariamente inviato da Athlon
I costi di produzione sono superiori ... ma sono MOLTO INFERIORI i costi di PROGETTAZIONE e di INDUSTRIALIZZAZIONE.

Un Traliccio lo progetti molto facilmente e lo realizzi senza macchinari specifici (o addirittura lo fai realizzare in outsourcing ad aziende specializzate come ad esempio la Verlicchi o la Benelli)

Una scocca portante la puoi produrre solo con presse dotate di stampi appositi e con robot di saldatura preprogrammati, diventa piu' economica solo da un certo numero di pezzi in poi.
Beh, in quest'ottica hai perfettamente ragione... resta il fatto che mettere un telaio a traliccio su vetture come la Punto o simili, avrebbe dei costi superiori. Proprio perchè sono vetture che puntano tutto sulla diffusione in grande scala.
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Old 12-05-2005, 12:06   #16
Coyote74
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Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
Tecnicamente cmq dovrebbe essere più performante il telaio piuttosto che la scocca portante garantendo una maggiore rigidità.
In generale si... diciamo che il maggior punto di forza di un telaio a traliccio è quello che può essere facilmente aggiornato e modificato.
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Old 12-05-2005, 13:16   #17
Marci
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Quote:
Originariamente inviato da Brigante
...Cos'hai contro la FIAT Punto?
non stava insultando la Punto, stava solo dicendo che su auto come la Punto che devono avere dei rpezzi umani non si può utilizzare un sistema costosissimo che arriverebbe a far salire i prezzi di moltissimo
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
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Old 12-05-2005, 14:01   #18
[©Ice, 2004]™
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[quote=andreasperelli]Tecnicamente cmq dovrebbe essere più performante il telaio piuttosto che la scocca portante garantendo una maggiore rigidità.[/ _ [quote]


quoto....
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Ultima modifica di [©Ice, 2004]™ : 12-05-2005 alle 14:03. Motivo: errore
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Old 12-05-2005, 17:12   #19
serbring
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perfetto ora mi è chiaro....
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