|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
aiuto foto panoramiche...
Ciao ragazzi,sto usando come programma per unire foto panoramiche Panorama Maker 3.0,che è uno dei migliori fra quelli che ho provato,ho delle foto nelle quali la sovrapposizione non è tantissima,ma comunque c'è,poi utilizzo i tre punti che mi dà il programma e li posiziono nei posti uguali delle 2 foto....ma perchè quando mi elabora la foto manca una parte centrale...Grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
posta le 2 foto prima e dopo l'unione così osserviamo meglio.
Se la parte che va a cancellarti è in una zona di sovrapposizione delle 2 immagini allora i casi sono 2: 1° se hai fatto tutto correttamente è il "ragionamento" che effettua il software sulle zone sovrapposte ed è normale. E' raro ma anche a me è capitato un paio di volte. 2° quando hai utilizzato l'unione manuale spostando i 3 punti (rosso, giallo e blu) hai confuso i dettagli di coincidenza. Ricontrolla bene. ciao.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no i punti sono posizionati perfettamente...ho fatto prove anche con altre foto ma il risultato è lo stesso....possibile che debba avere una grossa area di sovrapposizione questo programma,me ne sapete consigliare un altro ottimo...grazie
cmq ecco le foto,la risoluzione è bassissima per metterle in upload...ho postato prima e dopo l'unione Ps:non fate caso al tipo di foto,ma l'ho fatta dal balcone solo per fare delle prove con le panoramiche ![]() link delle tre: - Unite:http://tamedef.altervista.org/prova.JPG - Prima:http://tamedef.altervista.org/Originale1.jpg - Seconda:http://tamedef.altervista.org/Originale2.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() guardando le tue foto di esempio la prima cosa che salta subito agli occhi è che per fare delle buone panoramiche bisogna che le foto abbiano una sovrapposizione di minimo il 30% dell'immagine (meglio arrivare fino al 50%) e possibilmente utilizzare di più il tele. Quindi occorreva nel tuo esempio, almeno un'altra foto di intermezzo. In passato sono state fatte diverse discussioni in merito. Quelle che vedi nel mio link in sign son fatte appunto con Panorama Maker. ciao.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok...ricevuto....ora farò delle prove con sovrapposizione del 30-50%...non lo sapevo,ma avevo sospettato infatti.Un ultima cosa,per eliminare la parte mancante ai 4 lati come faccio?Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quando posso utilizzo il timbro clone di PS per recuperare la parte bianca. Altrimenti se non mi interessa oppure verrebbe fuori solo un castrone brutto allora faccio un crop con lo strumento taglierina.
ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok grazie...adesso faccio un pò di esperimenti e vi faccio sapere....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.