|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Collegare 2 hard + Lettori
Salve raga!
Ho una scheda madre asus A7V133 con raid...e dovrei collegare i seguenti componenti: Master dvd 109 Lettore DVD 2 Hard disk da 250 Gb e 30 Gb...naturalmente EIDE Inoltre volevo chiedere se in termini di velocità c'è molta differenza tra una ATA100 e un ATA133... cosa mi consigliate? Grazie a tutti Ultima modifica di luca.321 : 24-04-2005 alle 10:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
ata100 e ata133 sono la stessa cosa.
Per la connessione dovresti dirci cosa usi di più, se masterizzi molto, e da quale sorgente (disco1, disco2, lettore) e se fai molte copie al volo ecc... - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Beh...copie al volo poche....masterizo abbastanza...ma da hard a cd
il pc è un 900mhz e lo uso per scaricare e masterrizzare...poco per lavoro....ma ogni tanto si! Le mie intenzioni erano queste: HD 250Gb...ci metto il sistema operativo su una partizione di 50GB e il resto archiviazione HD 30 Gb...archiviazione... Rimangono: Masterizzatore DVD Lettore DVD |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Io avrei messo il SO sul disco da 30 Gb, e quello da 250 Gb partizionato per l'archiviazione.
Inoltre dato che masterizzi da Hdd->Cd/DVD metterei i dischi rigidi sul primo canale edide e le unità ottiche sul secondo canale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
e sul raid?
Non conviene mettere il SO sul 250 essendo più nuovo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Si in effetti sarebbe meglio, anche se credo che le differenze velocistiche dei dischi non siano tangibili.
Aspe non avevo letto del raid...certo a questo punto è molto meglio mettere il so sui dischi da 250 in raid, dovrebbe essere tutto molto veloce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sentite cosa ho pensato:
Hard da 50Gb con SO sul raid Hard disk da 250 sul primo canale EIDE e lettore DVD SUl secondo Masterizzatore Sullìaltro primo canale EIDE Concordate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
qualcuno ha qualche dritta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
ma hai 2 hd da 250 e 1 da 30? scusa ma nn ho capito...
se ne hai 2 da 30 li metti in raid 0 e ci monti l'os |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
scusami...forse mi sono espresso male...
ho 1 Hard da 250 1 Hard da 30 pensavo di mette quello da 30 con SO su raid quello da 250 su canale primario master master e lettore sull'altro primario rispettivamente master e slave |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
allora se anche il 30 è un 7200 rpm o + metti lì l'os (magari facci una partizioncina dedicata allo swap grande 3 volte la quantità della ram che hai) e nell'altro disco da 250 i dati e lo partizioni secondo le tue esigenze, considera che è consigliato partizionarlo anche per aumentare un poco le prestazioni. puoi mettere nel canale ide1 i 2 hd, oppure un hd e un'unità ottica, lo stesso vale anche per il 2° canale, non ci sono grosse differenze. anche se ad esempio per fare copie al volo sarebbe consigliato tenere i drive in canali separati.
ps: il raid non si fa con un disco solo, da 2 in su ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
grazie mille....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.