|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Bruuuuuuuu non ne posso piùùùùùùùù
Ok, scusate il titolo del post è un pò idiota, ma quello è il rumore che ho in testa da 3 giorni
![]() Tre giorni fa ho acquistato un pc nuovo, ero contentissimo dell'acquisto: un pentium prescott 3 ghz, hd sata 160 gb, 1 gb ram, scheda video ati radeon 9550 256 mb... nsomma una bestia di pc o quasi ![]() Ma questo pc ha un problema per me enorme: fa un rumore assordante. Appena acceso si sente un ronzio appena udibile, 5 minuti dopo il ronzio diventa più forte anche se ancora non veramente fastidioso, un quarto d'ora dopo il ronzio è così forte che devo mettermi le cuffie per non farmi venire mal di testa. Ho aperto il case è ho visto che il problema è la ventola della CPU. Controllando dal bios ho capito dove stà il problema. Appena accendo il pc la temperatura del processore è bassa (55 gradi) e la ventola gira a 2.500 rpm (si sente appena). Dopo pochi minuti il processore si riscalda, e la scheda madre (asus rock) fa girare sempre più in fretta la ventola, superando anche i 3.500 giri al minuto! ![]() Come ho già detto il rumore è fastidiosissimo, si sente anche al piano di sotto con la porta aperta ![]() Ho riportato il pc dal negoziante di fiducia esponendo il problema, volevo che mi cambiasse la ventola (Intel) con una magari più vecchia senza la regolazione automatica della temperatura, ma me l'ha sconsigliato caldamente. Ha invece messo un altra ventola vicino a quella del processore in modo che raffreddasse maggiormente. Il "rombo" è rimasto, magari leggermente inferiore a prima, ma sempre molto alto. Che fare? Sapreste consigliarmi magari un sito online dove posso ordinare una ventola + dissipatore silenziosa? Mettere le cuffie con questo caldo fa sudare.... ![]() Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
posta magari in silent pc e ventole no?
![]()
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Il tuo problema se è un pc preconfezionato è il dissipatore della cpu con relativa ventola e alimentatore di qualità mediocri
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Il problema è il dissipatore, che non ha un contatto ottimale col processore e non raffredda bene oppure ha troppa o troppa poca pasta. Insomma, le cose che potresti fare sono:
1) smontare il dissipatore, pulirlo per bene e pulire la CPU, rimontarlo utilizzando della pasta termica decente e facendo attenzione che sia fissato bene. 2) comprare un dissipatore nuovo e migliore di quello schifoso boxato ![]() ![]() Comunque hai temperature altissime, i 55° dovresti averli col PC a pieno carico.
![]() |
#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Le temperature sono ok per quello che ha ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.