|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Settaggio firewall per rete wireless
Non riesco a settare correttamente il firewall (ho Zone Alarm) sul PC che fa da gateway per internet in una rete wireless "ad hoc".
Quando il firewall è attivo sul pc fisso, il portatile non accede a internet. Se disattivo Zone Alarm, anche attivando il firewall di Windows, la rete wireless va perfettamente. Mi sembra evidente che sbaglio i settaggi: qualcuno può aiutarmi?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
Non uso ZA perche' sono felice possessore di un Router / Fw hardware.
In ogni caso i concetto per configuare ZA non e' differente da altri soluzioni. Sul PC che fa da gateway devi istruire ZA in modo che accetti qualsiasi pacchetto dalla rete interna (192.168.x.x immagino) mentre blocchi quello che viene dall'esterno. A spanne la tua situazione dovrebbe essere questa: router/modem adsl - PC Gateway - AccessPoint Wi-Fi - Altri PC oppure router/modem Wi-Fi - PC Gataway - Altri PC In entrambi i casi devi dire a ZA di accettera tutto quelle che passa sull'interfaccia di rete che vedere la lan locale del pc gateway.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
modem (usb) - pc gateway (con sceda pci wireless) - portatile (scheda pcmcia wireless). Il tutto collegato in rete "ad hoc". Le linee generali sulle quali impostare la configurazione le avevo intuite e collimano con quelle indicate da te. Il problema deve essere in qualche piccolo, specifico, dettaglio che impedisce il corretto collegamento. Zone alarm ha una "trusted zone" sulla quale ho disattivato il firewall e che "vede" il gruppo di lavoro che identifica la rete wireless. O, almeno, così sembra. Tuttavia, il fatto che il tutto non funziona sembra indicare inequivocabilmente che le cose non stanno così e che vi sia un errore di settaggio. C'è un'anima pia che abbia lo Zone Alarm con una rete wireless e che si prenda la briga di indicarmi tutti i settaggi corretti "step by step"?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi sorge un dubbio...:
sarà la sezione giusta? Non è che dovevo postare su Antivirus & Sicurezza?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
no secondo me puo' andare bene anche qua...
il dubbio che sorge a me e' se e' fattibile quello che chiedi senza usare un Access Point. In sostanza il problema sta nel fatto che non ho la certezza materiale che si possa fare una rete Wi-Fi solo con le schede di rete...
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho scelto il collegamento "ad hoc" invece che "infrastructure" e i due pc si vedono wireless, scambiano dati e uno dei due è collegato a internet con un modem usb. Semplice, efficace, economico. Il mio problema è solo il settaggio di zone alarm. Sicuramente sbaglio qualcosa...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.