Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2007, 07:24   #1
NACCIARRITI
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Chiavi USB Mortalmente Lente

Salve!
Ho un problema con un nuovo pc con WIN XP PRO SP2 : utilizzando diverse chiavette USB tipo : CRUZER mini 1GB, TRANSCEND JETFLASH 1GB queste risultano essere lentissime in scrittura, sia per singoli file di grosse dimensioni sia che per cartelle con parecchi file. Premetto che nel mio 'vecchio' pc un AMD ATHLON sempre con WIN XP PRO SP2 le stesse chiavette erano molto veloci .

Ho provato a verificare che nel BIOS sia abilitata la versione 2.0 per le USB;a cambiare la porta USB utilizzata provandole tutte; a impostare sulle proprietà delle chiavette nella linguetta 'Criteri' , 'Ottimizza prestazioni', a eseguire uno scandisc; ma il risultato non cambia.

Grazie per ogni suggerimento

P.S.:
La mia configurazione è:

MB ASUS P5B DELUXE WIFI
SO WIN XP PRO SP2
2GB RAM KINGSTONE DDR2800
2 DISCHI SAMSUNG 400GB SATA in RAID0
SCHEDA VIDEO ATI X1950PRO PCIE
SCHEDA TV PINNACLE DUAL HYBRID PRO 3010i PCIE
NACCIARRITI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 07:37   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Verifica intanto che effettivamente nel bios sia selezionata la velocità massima (480mbps per usb2) e che le chiavi siano riconosciute per per usb2....

Fai la prova provando a trasferire un file di grosse dimensioni (io provo con un filmato di 3-400 mb) e guarda quanto ci mette dall'hd alla chiave e viceversa.

Se ci mette dei minuti c'è qualcosa che non va...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 07:03   #3
NACCIARRITI
Junior Member

Ok faccio le prove e poi ti faccio sapere; tuttavia non ho capito come fare per vedere se le chiavi sono riconosciute come usb2 ??

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
che le chiavi siano riconosciute per usb2....
(
Old 23-05-2007, 07:29   #4
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Iscritto dal: Jan 2005
Beh, quando attacchi una chiavetta ad una presa usb non 2.0 il sistema ti avvisa con un messaggio (mo non ricordo quale...cmq è ben visibile)...tu hai provato tutte le prese? Che scheda madre hai? E' recente o è vecchiotta?

Ciao
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 07:56   #5
NACCIARRITI
Junior Member

No quando infilo le chiavette non mi da nessuna segnalazione.

Quote:
Originariamente inviato da Maui78 Guarda i messaggi
Che scheda madre hai? E' recente o è vecchiotta?
Ciao
Scusa ma non hai letto il post?
Ciao.
Old 24-05-2007, 09:19   #6
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Noale (ve)
io ho lo stesso problema..chiavetta usb2 che per passare 350mb ci mette 10 minuti ..scheda madre msi neo4 platinum...dal bios non mi dice la velocità delle usb ma solo usb controller enabled...come faccio? provato tutte le prese usb e non cambia nulla..
MetalAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 09:49   #7
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da MetalAle Guarda i messaggi
io ho lo stesso problema..chiavetta usb2 che per passare 350mb ci mette 10 minuti ..scheda madre msi neo4 platinum...dal bios non mi dice la velocità delle usb ma solo usb controller enabled...come faccio? provato tutte le prese usb e non cambia nulla..
Dovete verificare che la mobo supporti usb2 e che sia enabled nel bios oltre all'usb anche la velocità massima (teorica) dell'usb2 : 480mbps (cosidetta HI-SPEED che DEVE essere enabled e NON l'opzione FULLSPEED che è l'usb 1.1 = 11-12mbps ).

Se questo è ok va verificato che :

- I driver del controller usb2 della mobo siano correttamente installati
- che le prese usb siano compatibili con lo standard 2.0 ( a volte ci sono hub molto comodi che però NON sono compatibili con lo standard, e la porta quindi diventa usb 1.1.
- che le periferiche connesse siano usb2 o siano riconosciute come tali (verificare se esistono appositi driver).

In genere in uno di questi punti sta il problema....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 09:59   #8
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

si ok ho già controllato ma dal bios non ci sono queste info sulla velocità..ho trovato online 1 test per vedere se la madre va come usb2 e dice che è tutto a posto..ovviamente supporta usb2.la madre ha 3-4 mesi non anni..
la pennina è usb2 dichiarata..l'ho provata su tutte le prese usb della madre per vedere se almeno su una andasse + forte ma niente..ora la provo su 1 altro pc e vedo che non sia la pennina 1 chiavica..gliela riporto indietro subito..
Old 24-05-2007, 10:06   #9
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Benvenuto nel club dei possessori dei controller usb fallati

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1477356
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 10:09   #10
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

spero sinceramente di no...ora vedo se su 1 altro pc va + veloce..se è cosi allora qualcosa non va con le mie usb....a me non da alcun messaggio...
Old 25-05-2007, 07:13   #11
NACCIARRITI
Junior Member

Ieri sera ho fatto delle prove sul mio PC:
Innanzitutto nel bios del ASUS P5B il controller USB risulta :

USB 2.0 CONTROLLER MODE HISPEED (480MBPS)

poi ho scollegato tutte le periferiche USB e ho provato a trasferire nella chiavetta un file da 300MB, da pc a chiavetta il tempo è stato di 26 secondi mentre da chiavetta a pc 2 minuti e 42.

Poi ho eseguito un test della chiavetta con PCWIZARD 2007 e risulta, comparato con altri test, effettivamente molto lento.

Oggi voglio provare a vedere cosa dicono alla ASUS per questo problema!
Old 25-05-2007, 08:30   #12
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

Quote:
Originariamente inviato da NACCIARRITI Guarda i messaggi
ho provato a trasferire nella chiavetta un file da 300MB, da pc a chiavetta il tempo è stato di 26 secondi
allora mi sembra tutto nella norma..di solito l'operazione inversa ci mette di più..
io invece ho paura sia 1 problema della chiavetta perchè l'ho provata su 1 altro pc su cui sono sicuro che le usb2 sono attive e il tempo è rimasto lo stesso.
Old 28-05-2007, 17:09   #13
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

in definitiva ho installato sandra sul mio pc per vedere se diceva qualcosa..risulta dal manuale che la mia madre ha tutte usb2..io le ho provate tutte..il risultato è che si attacca sempre come usb 1.1..ecco lo screen..

ora non capisco se è la pennetta (ma sulla scatola è scritto usb2 bello in grande) o la madre (che però da bios è solo scritto usb enabled o disabled) o windows xp schifo (ma anche qui..tutto aggiornatissimo non vedo il problema..)..qualcuno da qualche delucidazione?non ho altre periferiche usb2 con cui provare se si attacca veramente come 2 o sempre come 1.1...
Old 28-05-2007, 21:39   #14
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Sarebbe sufficiente fare una prova in lettura con hdtune. Se i valori di lettura non superano 1 mB/sec l'USB 2 non è abilitato.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 08:48   #15
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Sarebbe sufficiente fare una prova in lettura con hdtune. Se i valori di lettura non superano 1 mB/sec l'USB 2 non è abilitato.
fatto proprio ieri...è come dici tu...
questo è quello che dice sandra sulla mb:

si legge che c'è scritto usb2 full speed..ma allora non mi spiego perche non funzioni..sul manuale della madre appare che dal bios si possa settare la velocità, solo che sull'ultimo bios che ho su io non c'è questa opzione...ma facessero 1 volta le cose fatte bene perdio!!

Ultima modifica di MetalAle : 29-05-2007 alle 09:36.
Old 30-05-2007, 19:06   #16
marco1701
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Trieste
Io leggo che c'è scritto che un controller supporta solo Full (che è la versione LENTA) e l'altro entrambe... può essere che le tue porte siano tutte sul primo

NB:
Fullspeed: 12 Mbps = 12 megaBIT = 1,5 megaBYTE al secondo

Highspeed: 480 Mbps = 60 megabyte al secondo
marco1701 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 19:13   #17
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

ho 2 prese frontali (attaccate a controller usb2 dice il manuale) poi 2 che escono da dietro dalla madre + altre 2 che sono su una piattina esterna...difficile che nessuna di queste vada bene..
Old 02-06-2007, 14:07   #18
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

provato 1 pennetta transcend sulle stesse porte..va a 10mb/s...usb2 attivo ..
è la prima pennetta che non è usb2..ora contatto il produttore!!

Ultima modifica di MetalAle : 02-06-2007 alle 16:53.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian