Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2005, 17:53   #1
murcino
Senior Member

L'Avatar di murcino

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lecce
Crash...help please...! :((

Ciao... ragazzi,
sto riscontrando questo problema da un po di tempo ma non riesco a capire a cosa possa essere dovuto!
Il mio pc (che vedete in sign!) si blocca quando giooco a call of duty... +o- dopo una mezzoretta... praticamente mi esce una schermata blu... senza diciture ed e come se il pc si spegnesse e si riaccendesse... perchè sento il classico "clack" del mio Maxtor !!!

Cosa diamine può essere... io da inesperto vi posso solo dire che non appena mi crasha, ho provato a toccare i vari componenti per vedere se qualcosa è in "ebbollizione" e la cosa + calda mi sono sembrate le ram... veramente calde!
Non so le conoscete, ho due (entro un paio di giorni 4) banchi di corsair 3700PT 256mb... sono quelle con il dissipatore in alluminio... le tengo in sincrono con la cpu con fsb a 230mhz praticamente lavorano a 466mhz (se non sbaglio )... e non dovrebbero dare problemi perchè sono fatte per lavorare a quella velocità... dico bene?
Cmq... come faccio per capire quale è il problema???

P.S. mi è venuto un atroce dubbio... puo essere l'ali? che tra le altre cose dovrei cambiare a momenti perchè fa veramente schifo.... è un no-brand... ma non sono mai riuscito a capire di che potenza sia! dovrebbe essere 350/400mhz...

Aspetto vostri consigli.... thanks

CASE: CM Silencio 650 CPU: i5 6600 CPU Cooler: Be Quiet! Dark Rock 3 GPU: MSI 1070 Gaming X Motherboard: Asus H170 Pro Gaming RAM: DDR4 HyperX Fury 16gb Storage: Samsung 850 Evo 500gb, Vertex Agility 3 120gb PSU: Be Quiet! BN250 Dark Power Pro 11 550w OS: Windows 10 Pro KEYBOARD: Corsair Strafe RGB MOUSE: Corsair M65 PRO RGB
murcino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 17:59   #2
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao, potresti provare a testare i vari componenti, ram, hd, sch. video e sistema in generale e vedere se esce fuori qualcosa. Dopo che ti è comparsa la schermata blu senza scritte il Pc si riavvia oppure lo riavvii tu manualmente? Hai per caso notato se il Pc va in crash anche con altri applicativi? bye
Cikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 18:14   #3
murcino
Senior Member

L'Avatar di murcino

Quote:
Originariamente inviato da Cikos
Ciao, potresti provare a testare i vari componenti, ram, hd, sch. video e sistema in generale e vedere se esce fuori qualcosa.
Testare come???

Quote:
Dopo che ti è comparsa la schermata blu senza scritte il Pc si riavvia oppure lo riavvii tu manualmente?
Lo riavvio io manualmente!!

Quote:
Hai per caso notato se il Pc va in crash anche con altri applicativi?
No per ora non mi a dato nessunissimo problema con nessun'altro programma... il problema e che giocando si mette sottosforzo l'intero sistema!!
CASE: CM Silencio 650 CPU: i5 6600 CPU Cooler: Be Quiet! Dark Rock 3 GPU: MSI 1070 Gaming X Motherboard: Asus H170 Pro Gaming RAM: DDR4 HyperX Fury 16gb Storage: Samsung 850 Evo 500gb, Vertex Agility 3 120gb PSU: Be Quiet! BN250 Dark Power Pro 11 550w OS: Windows 10 Pro KEYBOARD: Corsair Strafe RGB MOUSE: Corsair M65 PRO RGB
Old 24-04-2005, 19:16   #4
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
hai un maxtor ke ti fa clack???
prova con un'altro hd se c'e l'hai..cmq e il primo indiziato...
fai il bkup ora ke puoi...forse sta per skiattare del tutto
tipico atteggiamento irritante di maxtor (ke meccanika di me...)
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 19:19   #5
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

Già ma anche giocando ad altri giochi metti sotto sforzo l'intero sistema (Doom3 tanto per fare un nome, se ce l'hai ); cmq per quanto riguarda il modo di testing ad es. potresti usare memtest per la ram, l'utility della casa costruttrice dell'Hd che hai per testare l'Hd (Western Digital), 3dmark ecc per la sezione video; io comincerei da qui poi a secondo dei risultati mi regolerei di conseguenza, bye
Old 24-04-2005, 19:23   #6
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
giustissimo..prova altri gioki o 3dmark in loop

una cosa...hai x caso aggiunto qualcosa al tuo pc d recente?
anke quando l'ali si "siede" il maxtor fa clack...
..okkio ke se e questo lo sfasci tu..
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 21:41   #7
murcino
Senior Member

L'Avatar di murcino

Quote:
Già ma anche giocando ad altri giochi metti sotto sforzo l'intero sistema (Doom3 tanto per fare un nome, se ce l'hai ); cmq per quanto riguarda il modo di testing ad es. potresti usare memtest per la ram, l'utility della casa costruttrice dell'Hd che hai per testare l'Hd (Western Digital), 3dmark ecc per la sezione video; io comincerei da qui poi a secondo dei risultati mi regolerei di conseguenza, bye
Ok recepito... ora inizio a testare le varie componenti...

Quote:
Originariamente inviato da Gattonerissimo
giustissimo..prova altri gioki o 3dmark in loop

una cosa...hai x caso aggiunto qualcosa al tuo pc d recente?
anke quando l'ali si "siede" il maxtor fa clack...
..okkio ke se e questo lo sfasci tu..
Si ho aggiunto l'hd western digital....ed ho formattato!
Non o capito cosa vuoi dire con l'ultima frase... potresti spiegarti meglio... thanks

allora sto usando per testare il tutto questi prog:
-3dMark03 per la scheda video;
-MemTest per le RAM;
-superPi per la CPU;
Altro?
Old 24-04-2005, 22:37   #8
murcino
Senior Member

L'Avatar di murcino

Ragazzi, ho eseguito 5 3dMark03 consecutivi... e non è successo assolutamente nulla....
Quindi potrei scartare la schda video!

Ora vi riconfermo che dopo i 5 3dmark consecutivi le ram toccandole risultano veramente calde!!! E' normale? Mi inizio a spaventare....
Ma le mie ram non dovrebbero andare in tranquillità a 466mhz...?

Ora passo ad eseguire il MemTest... e vi faccio sapere che succede...
Old 25-04-2005, 08:17   #9
murcino
Senior Member

L'Avatar di murcino

Ho eseguito anche il MemTest... ho lasciato il pc tutta la notte acceso (non e che sia una novita praticamente sta perennemente acceso !), ma non lo ha finito!!!
Avevo impostato come quantità di ram 512mb che è la somma totale della ram in mio possesso! Ho sbagliato devo mettere di meno...? In 8 ore di lavoro è arrivato al 18% !!

Old 25-04-2005, 08:49   #10
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

Non lo ha finito in che senso? si è bloccato da solo? è comparso un msg di errore? o cos'altro, bye
Old 25-04-2005, 09:05   #11
murcino
Senior Member

L'Avatar di murcino

Quote:
Non lo ha finito in che senso? si è bloccato da solo? è comparso un msg di errore? o cos'altro, bye
Noooo niente errori... e solo che dopo tutta la notte... era arrivato ancora al 18%!!!
Ho sbagliato a mettere 512mb all'inizio del test???
Old 25-04-2005, 09:13   #12
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

No a dire il vero non credo che tu abbia sbagliato qualcosa, anch'io quando eseguo un memtest "metto la quantità tot di ram" (512Mb al max con la versione che ho io e usando un solo modulo) e il progr. va avanti senza problemi. Prova ad usare memtest86 (dovrebbe rilevare automaticamente la quantità di ram e il num. di banchi installati e dovrebbe andarli a testare) lo trovi qui , bye

Ultima modifica di Cikos : 25-04-2005 alle 09:40.
Old 25-04-2005, 09:17   #13
murcino
Senior Member

L'Avatar di murcino

Quote:
No a dire il vero non credo che tu abbia sbagliato qualcosa, anch'io quando eseguo un memtest "metto la quantità tot di ram" e il progr. va avanti senza problemi. Prova ad usare memtest86 (dovrebbe rilevare automaticamente la quantità di ram e il num. di banchi installati e dovrebbe andarli a testare) lo trovi qui , bye
Ok ora faccio quel test.... thanks!
Old 25-04-2005, 18:17   #14
murcino
Senior Member

L'Avatar di murcino

Allora, ho eseguito tutti e quattro i test per verificare l'efficenza dell'hd, delle ram, della cpu e della scheda video... ora non mi rimane che pensare che sia l'alimentatore giusto?
Potrebbe essere l'ali secondo voi?

Old 25-04-2005, 22:16   #15
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

Potrebbe anche essere l'ali (anche se imho è un pò difficile), ma a questo punto visto che non hai trovato alcun errore testando tutti gli altri componenti (già che ci sei potresti anche fare un prime95 e\o sciencemark per vedere che succede mettendo un pò sottosforzo il procio), io mi porrei il problema se l'errore non fosse legato ad un problema di natura software e non hardware, insomma se ad es. fosse l'ali (così come qualche altro componente hardware) non vedo perchè il Pc dovrebbe bloccarsi se va sotto sforzo col gioco e non si blocca se va sotto sforzo con il torture test del prime 95 ad es , bye

P.S. Che ali hai?
Old 26-04-2005, 05:42   #16
murcino
Senior Member

L'Avatar di murcino

Quote:
Potrebbe anche essere l'ali (anche se imho è un pò difficile), ma a questo punto visto che non hai trovato alcun errore testando tutti gli altri componenti (già che ci sei potresti anche fare un prime95 e\o sciencemark per vedere che succede mettendo un pò sottosforzo il procio), io mi porrei il problema se l'errore non fosse legato ad un problema di natura software e non hardware, insomma se ad es. fosse l'ali (così come qualche altro componente hardware) non vedo perchè il Pc dovrebbe bloccarsi se va sotto sforzo col gioco e non si blocca se va sotto sforzo con il torture test del prime 95 ad es , bye

P.S. Che ali hai?
Si effettivamente hai ragione... ma io credo, data la scarsità del mio ali, che sia proprio lui il colpevole !!
Cmq il discorso è abbastanza semplice... siccome io devo acquistare a brevissimo termine un'altro alimentatore... poi verificherò se il problema continua ad esistere... se non mi dà + problemi era sicuramente quell'ali da macelleria!!!

Cmq, ti ringrazio tantissimo dell'aiuto... poi una volta comprato e cambiato l'ali, farò ritornare a galla il post !
thanks
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian