|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Torino
|
Mplayer... esiste interfaccia grafica?
Ho installato ieri sera mplayer sulla mia Suse 9.2 per cercare di vedere i divX che con Kaffeine (ma con Mdk si vedevano senza fare nulla... vabbè
![]() Dopo 1000 tentativi sono riuscito a installarlo, ma - a parte che i DivX continuo a non vederli - non ho trovato alcuna interfaccia grafica, e si avvia solo da shell digitando mplayer. Digitando mplayer, e di seguito indicando il percorso del file DivX da riprodurre, il programma si mette in azione, ma sullo schermo si vedono solo delle ombre (da cui in effetti si riconoscono le scene del film, che però è invedibile). Due domande: 1 - esiste la possibilità di installare mplayer con interfaccia grafica, ben più facile e immediata da usare? 2 - perché mi funziona così male da shell? Dato che vedo delle ombre, la soluzione dovrebbe essere vicina, ma non capisco dove sbaglio. Grazie per l'aiuto prezioso a un niubbo ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
basta lanciare gmplayer
![]() se è compilato con GUI dovresti già avere il comando. edit: ho trovato questo su google: Compiliare MPlayer Per compilarlo posizioniamoci nella directory principale dei sorgenti. I comandi per compilarlo sono "./configure", "make" e "make install". Dato però che abbiamo preparato delle ottimizzazioni, è meglio dare il configure con tutti i parametri necessari. Per sapere la lista di tutti i parametri disponibili date il comando "./configure --help". Vediamo i principali: --prefix=[DIR] (default /usr/local) = ovvero la directory dentro la quale verranno messi tutti i file di Mplayer. --enable-lirc = attiva il supporto per il cotrollo da remoto di MPlayer (con gli infrarossi). Deve essere supportato nel kernel. --enable-gui = ABILITA LA GUI (Graphical User Interface). Per intenderci potremo usare il mouse e agire su una mascherina per andare avanti con le immagini, aumentare il volume, caricare un film. La attiviamo noi. --enable-gl = compila con il supporto video OpenGL --enable-dga = compila con il supporto DGA --enable-sdl = compila con il supporto SDL --enable-mga = compila con supporto per il framebuffer matrox (mga_vid) in console --enable-xmga = compila con il supporto per il framebudder matrox (mga_vid) da X --enable-xv = compila con il supporto XVideo --language=xx = sceglie la lingua (default EN). Noi italiani metteremo "it". Noi scegliamo per ordine di installare MPlayer nella directory /usr/local/mplayer. Per prima cosa creiamo la suddetta directory: #mkdir /usr/local/mplayer e poi procediamo alla compilazione, facendo attenzione a scegliere gli output video che avevamo preparato. Io ad esempio confdigurerò come: #./configure --prefix=/usr/local/mplayer --enable-gui --enable-mga --enable-xmga --enable-xv --language=it Dato il comando se tutto è andato bene procediamo con la compilazione e l'installazione: #make #make install Se tutto è andato bene allora abbiamo installato MPlayer con successo. ciao
Ultima modifica di PiloZ : 07-04-2005 alle 08:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
kplayer è il frontend grafico per kde se vuoi una cosa più sborona di gmplayer
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
![]() Non sottovalutate la potenza delle Qt ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si, Qt non è niente male, ma... dai, non regge il confronto!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Re: Mplayer... esiste interfaccia grafica?
Quote:
installa via rpm (occhio alle dipendenze in fondo alla pagina) e non dimenticare http://packman.links2linux.org/index...ction=046&vn=2 bye ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non riesco a installere mplayer con l'interfacci grafica.
Mi dà un errore, mi dice che gli manca la libpng (che invece c'è) e che manca libpng-dev (e questa forse manca) Su goggle non ho trovato nulla che mi abbia chiarito le idee Che devo fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
uppete
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Hai provato ad installarti libpng dai sorgenti? Altrimenti installati il pacchetto libpng-dev (sorry, non so su SuSE come installarlo, io uso solo Debian :P).
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
Per trovarlo con con google ho fatto questa ricerca: "Index of /" libpng suse
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho risolto.
Il mio problema era che non vedevo i DivX, per questo volevo installare mplayer. Ho installato i codec W32 e altre librerie trovate in rete nel sito suse Italia, e ora vedo perfettamente i DivX senza Mplayer... ![]() Grazie comunque dell'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.