|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
ho cancellato /dev/hda1 come lo ricreo??
Come da tiolo in un attacco di idiozia, ho cancellato /dev/hda1.
Come si fa a ricrearlo? Dasta mkdir /dev/hda1 e devfs lo associa automaticamente alla partizione 1 del disco IDE primario? Immagino si no... Non c'è un comando di ripristino di devfs? Ps. la partizione c'è ancora con i suoi dati, lo so perchè era montata. Poi quando ho spento il pc, non me la lascia più montare (special device /dev/hda1 does not exist) Ciao ps. Mi spiego meglio, se faccio fdisk /dev/hda e stampo la tabella delle partizioni vedo hda1 Codice:
Device Boot Start End Blocks Id System /dev/hda1 * 1 1913 15366141 c W95 FAT32 (LBA) /dev/hda2 1914 3737 14651280 f W95 Ext'd (LBA) /dev/hda5 1914 3737 14651248+ b W95 FAT32 sigh
Ultima modifica di josephdrivein : 16-04-2005 alle 10:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: bologna
|
dovrebbe bastare ricreare il file con lo stesso nome e con gli stessi diritti di scrittura lettura...
in *nix qualsiasi dispositivo viene letto scritto come stream su file... le system call open, read, write ecc ecc hanno la stessa sintassi sia per file che dispositivi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
dovresti usare mknod /dev/hda1
forse c'è qualche opzione da inserire, ma non ne sono sicuro... controlla con mknod --help ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
L'ho risolto, posto come è andata cosicché magari qualcun altro si risparmerà di passare una mattina a pigliare a calci un pc
Si usa in teoria uno script MAKEDEV che però avendo il nome maiuscolo mi suscitava diffidenza e quindi l'ho evitato. Si può usare anche mknod (che sembrerebbe accedere indirettamente allo script di prima). Il formato è mknod /dev/hda1 b <due-numeri> b sta chiaramente per block device I due numeri sono i numeri di nodo moaggiore e minore. Si trovano in devices.txt nella documentazione del kernel. per hda1 sono 3 e 1 (il secondo è uguale al numero della partizione, il primo vattelapesca)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
http://www.sandlab.org/linux/man/ind...man4/hd.4.html
http://www.ucs.ed.ac.uk/usd/scisup/f...at-rescue.html
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.

| Linux User #391140 |