Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2005, 20:43   #1
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
Avvocati: detriti in autostrada!

Allora mi telefona stasera un tizio che mi dice che la mattina del giovedì santo io che ero in autostrada davanti a lui ho sollevato da terra un detrito metallico, questo è andato a sbattere sulla sua macchina provocandogli dei danni, io secondo lui me ne sarei accorto (ma quando mai?), e adesso vuole che la mia assicurazione lo risarcisca.
Ma SIAMO MATTI?
Ha qualche senso questo delirio?
Old 08-04-2005, 20:53   #2
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
Re: Avvocati: detriti in autostrada!

tranquillo non ha assolutamente alcun senso!!!

ti ha accusato di aver sollevato con l'auto un detrito da terra! bene, allora il responsabile è l'ente che ha in concessione la strada (comune se strada comunale, la provincia se se strada provinciale)

tu al massimo saresti un eventuale testimone!

sarebbe diverso invece il caso in cui il detrito provenisse direttamente dalla tua macchina, cioè se un pezzo (o qualcosa da te trasportata) della tua auto si fosse staccato e fosse andato a finire sull'altra macchina, ma non è questo caso!
Old 08-04-2005, 20:55   #3
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Appunto, anche perché ha detto lui stesso che ho raccolto da terra una fascetta metallica, non so come lo sappia magari l'ha vista davanti a me sull'autostrada, quindi è l'ente autostrade (non so chi sia competente in quel tratto) il responsabile!
Altra cosa lui dice che mi sarei dovuto fermare, avendo causato io l'incidente, non vorrei che questa cosa mi creasse problemi (come si chiama mancato soccorso?).
Old 08-04-2005, 21:01   #4
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
mi spiace dirtelo ma è successo lo stesso fatto a mio padre: la tua assicurazione deve pagare, saranno loro dopo a rifarsi sull'ente proprietario della strada...............

povera italia............
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 21:03   #5
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Ma fai davvero?
Dopo quasi un mese?
.. . .. .
Old 08-04-2005, 21:08   #6
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Credo che il problema non sia di chi sia la responsabilità, quanto se il tizio in questione abbia o no testimoni o prove che il detrito che gli ha causato danni derivi da un detrito che si trovava in quella strada quel giorno, e inoltre che il detrito sia stato sollevato da Utik
Penso proprio che il tizio avrà qualche difficoltà a dimostrare tutto ciò
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 21:09   #7
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

dico davvero, solo che lui poteva fare una strage: ha fatto schizzare in aria un pezzo di balestra che si è conficcata nel vetro di un pullman pieno di turisti............
però loro lo hanno seguito e fermato subito.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
Old 08-04-2005, 21:09   #8
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
Originariamente inviato da Utik
Appunto, anche perché ha detto lui stesso che ho raccolto da terra una fascetta metallica, non so come lo sappia magari l'ha vista davanti a me sull'autostrada, quindi è l'ente autostrade (non so chi sia competente in quel tratto) il responsabile!
Altra cosa lui dice che mi sarei dovuto fermare, avendo causato io l'incidente, non vorrei che questa cosa mi creasse problemi (come si chiama mancato soccorso?).
si chiama omissione di soccorso (art.189 del codice della strada)

praticamente se ci sono feriti è un reato penale mentre con soli danni alle cose è un illecito amministrativo (una multa)
al di la del fatto di chi sia stato a causarlo, ti eri accorto dell'incidente?
Old 08-04-2005, 21:11   #9
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
Originariamente inviato da simone1980
dico davvero, solo che lui poteva fare una strage: ha fatto schizzare in aria un pezzo di balestra che si è conficcata nel vetro di un pullman pieno di turisti............
però loro lo hanno seguito e fermato subito.

ma un pezzo di balestra della sua auto?
altrimenti l'assicurazione non aveva alcun motivo di pagare!
Old 08-04-2005, 21:13   #10
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Quote:
Originariamente inviato da goonico
ma un pezzo di balestra della sua auto?
altrimenti l'assicurazione non aveva alcun motivo di pagare!
no, un pezzo di balestra che era in terra.....
infatti la sua assicurazione ha chiesto delucidazioni su questo fatto........ cmq hanno pagato.
Old 08-04-2005, 21:20   #11
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Non mi sono accorto assolutamente di niente, anche perché ho una H-rv e dal lunotto posteriore vedi il parafanghi di un 166 solo quando è veramente lontana, ha la visuale posteriore sacrificatissima.
Al telefono questo qui parlava di testimoni, chi sarà non so!
Adesso me ne esco, lunedi telefonatina all'avvocato e all'assicurazione tanto per mettere le mani avanti.
Old 08-04-2005, 21:32   #12
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
no, un pezzo di balestra che era in terra.....
infatti la sua assicurazione ha chiesto delucidazioni su questo fatto........ cmq hanno pagato.

"Il concorso di colpa del danneggiato (con la pubblica amministrazione) ex art. 1227 comma 1 c.c. è astrattamente compatibile con la responsabilità della p.a. per insidia o trabocchetto, ma in concreto se l'utente della strada non ha potuto prevedere il pericolo nonostante l'ordinaria diligenza, non vi è alcun suo concorso di colpa; viceversa, se l'ostacolo era prevedibile con l'ordinaria diligenza, la p.a. va completamente esente da responsabilità, non sussistendo affatto un'insidia.
(fonte)

è fondamentale il concetto "d'insidia"

prima di ogni discorso bisogna capire che cosa era l'oggetto che è "volato", poi capire se poteva o meno essere evitato dal conducente e per quale motivo quell'oggetto si trovava in strada e per la responsabilità di chi!

nel tuo caso (quello della balestra) le due assicurazione hanno trovato un accordo tra loro e poi la tua assicurazione si rivarrà sull'ente chi ha la responsabilità del danno causato (l'ente che gestisce la strada, chi ha fatto cadere l'oggetto, ecc ) pertanto nel tuo caso non vuol dire che siccome la tua assicurazione ha pagato tuo padre avesse delle colpe, anzi, quelle sono tutte da dimostrare! e la tua assicurazione tra l'altro non deve neanche aumentare classe e polizza; ciò potrebbe avvenire solo se si appurasse che la resposanbilità fosse in tutto o parzialmente di tuo padre
Old 08-04-2005, 21:42   #13
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Quote:
Originariamente inviato da goonico
"Il concorso di colpa del danneggiato (con la pubblica amministrazione) ex art. 1227 comma 1 c.c. è astrattamente compatibile con la responsabilità della p.a. per insidia o trabocchetto, ma in concreto se l'utente della strada non ha potuto prevedere il pericolo nonostante l'ordinaria diligenza, non vi è alcun suo concorso di colpa; viceversa, se l'ostacolo era prevedibile con l'ordinaria diligenza, la p.a. va completamente esente da responsabilità, non sussistendo affatto un'insidia.
(fonte)

è fondamentale il concetto "d'insidia"

prima di ogni discorso bisogna capire che cosa era l'oggetto che è "volato", poi capire se poteva o meno essere evitato dal conducente e per quale motivo quell'oggetto si trovava in strada e per la responsabilità di chi!

nel tuo caso (quello della balestra) le due assicurazione hanno trovato un accordo tra loro e poi la tua assicurazione si rivarrà sull'ente chi ha la responsabilità del danno causato (l'ente che gestisce la strada, chi ha fatto cadere l'oggetto, ecc ) pertanto nel tuo caso non vuol dire che siccome la tua assicurazione ha pagato tuo padre avesse delle colpe, anzi, quelle sono tutte da dimostrare! e la tua assicurazione tra l'altro non deve neanche aumentare classe e polizza; ciò potrebbe avvenire solo se si appurasse che la resposanbilità fosse in tutto o parzialmente di tuo padre
essendo la polizza di un autocarro non è aumentata.
Old 08-04-2005, 21:50   #14
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
essendo la polizza di un autocarro non è aumentata.
vabbò .... parlavo del concetto!
Old 08-04-2005, 22:40   #15
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Ma..pure io allora sono stato colpito (ipotizzando..) da un qualunque oggetto..e la distanza di sicurezza..a 50 m dubito possa arrivarti qualcosa..e xkè nn l'ha avvertito,lampeggiando,suonando o che?Ma...sono cose leggere ma stron@e..
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian