|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
RAPTOR 74GB: RUMOROSI?
Ciao,
molte review dicono che i Raptor da 74GB sono molto rumorosi. Io sto facendo un computer nuovo High End (dopo 5 anni dal mio attuale) e ho convissuto dapprima con un Maxtor IDE 7200 da 17GB e da tre anni con un altro Maxtor IDE 7200 da 40GB. Entrambi hanno un fastidiosissimo rumore metallico di piatti che girano, anche in Idle, e mi tengono sveglio di notte (ho il computer ad 1,5 mt dal letto) se scarico con l'adsl. Sono davvero rumorosi i Raptor? Nel caso più dei miei due vecchi Maxtor? Siate obiettivi... Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
quei famosi maxtor che menzioni sono i Dx740
famosi per il sibilio su i nuovi maxtor non c'e' + quel rumore cmq seagate (5 anni di garanzia) WD (3 anni) sono i + silenziosi io ne tengo 2 (seagate) in Raid e camminano ![]() i raptor sono silenziosi byz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
I Raptor, da 10000 rpm, dicono essere molto rumorosi. Tu dici che sono silenziosi... ma li hai? Comunque... sono meno casinari dei miei o siamo lì se non di più? p.s. Che seagate hai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Ma non c'è nessuno che abbia questi hard disk e che mi sappia dire?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
sul muletto ho un maxtor da 40gb..è normale che mentre va faccia "iiiiiiiiii" ?
è un diamond plus 8 (la famosa serie "Clack") |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Sull'altro pc invece che hai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Non c'è nessuno che abbia 'sti Raptor e mi sappia dire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
è un 160gb Sata ..diamond plus 9....speriamo bene... noto che però questo scalda molto meno e non fa quel fischio del 40gb... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Un mio amico ha 2 Raptor 74GB e non mi sono sembrati rumorosi, almeno in idle, in seek sinceramente non so...
Credo che siano meno rumorosi di un maxtor delle serie rumorose, in seek intendo, e comunque io non userei un raptor per il P2P, usa un ide silenzioso (WD o Caviar), almeno dormi tranquillo e non senti il grattare... - CRL -
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
metallico dei piatti che ha sto qua... Per idle cosa intendi? I due hard disk presuppongo fossero in raid e almeno 1 sarà andato a meno che non ci fosse nessun programma in funzione... p.s. Sapete se è possibile insonorizzarlo? Ho visto dei contenitori che fanno da dissipatori... isolano anche acusticamente almeno un po'? Ultima modifica di Ricky78 : 28-03-2005 alle 23:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Con Idle intendo proprio il rumore della rotazione, quelli che ho sentito io non sibilavano.
Con gli scatolotti per silenziare i dischi bisognastare attenti, perchè spesso li surriscaldano, quindi dovresti prenderne uno d'alluminio ben fatto (e costosetto), anche perchè una spesa di quel genere per i dischi credo abbia diritto ad essere tutelata con 2 ventoline da 5€. - CRL -
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Ma attutiscono il rumore? Le ventole lo fanno o sono silenziose? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Ho visto che c'era anche una serie precedente di Raptor.
Come si fa a sapere se i 74GB sono dell'ultima? C'è un codice? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Ho un raptor 74 gb e fa un certo rumore rispetto a certi da 7200 rpm tipo gli ultimi WD o IBM. Grattano un pò, però è un rumore "rotondo" non tagliente come quando i piatti vanno fuori asse e fanno il tipico suono metallico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ciao, io ne ho due (Raptor 74gb) ormai da mesi.. tempo fa ne avevo venduti un altro paio per passare ad un più silenzioso hd da 7200 ma è durato poco
![]() Il "gracchiare" quando lavorano si sente, ma non è nulla di fastidioso.. ho presente il rumore dei tuoi hd e ti assicuro che a rumore sono completamenti diversi. IMHO vai tranquillo ![]() Ultima modifica di romansnake : 30-03-2005 alle 15:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
P.S: Di 36gb invece ne esistono due modelli: la prima serie emette un sibilo più accentuato (abb. fastidioso), la seconda invece riprende la meccanica del 74 e quindi non ha quel problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Che mi dite riguardo i dissipatori-contenitori per hard disk con ventola?
Riducono il rumore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Il Raptor ha 8MB o 2 di cache?...
Non è mai esistita la versione a 2?... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.