|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Esperti di caldaie...a me!!! [sto impazzendo!!!]
Ho una caldaia un pò vecchiotta, quella con la fiammella pilota una sant'andrea "concorde" che mi sta letteralmente facendo impazzire con questo problema: è da circa un'anno che la pressione nel circuito dell'acqua calda dei termosifoni dopo ogni accensione (circa 5 ore al giorno) scenda da 1.5 bar (a riposo) a circa 0.5, addirittura dopo un paio di giorni devo aggiungere l'acqua dall'apposito rubinetto (parecchia)..
![]() Voi direte "hai una perdita nell'impianto" e invece non c'è perchè ho controllato minuziosamente in cantina, perchè l'impianto è completamente sotto il pavimento della casa, non c'è la bench'è minima macchia di acqua, sotto alla caldaia non c'è nessuna perdita nemmeno dai termosifoni, ma allora tutta questa acqua che io aggiungo quasi giornalmente dove va a finire? Dimenticavo, anche senza accendere i termosifoni (ma più lentamente) scende la pressione nell'impianto...che mi consigliate a questo punto? ![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
da qualche parte c'è una perdita.
controlla opgni possibile uscita , raccordo, tubo
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
In ogni caldaia c'è una valvola di uscita e svuotamento del circuito.
Di solito è azionabile solo con un cacciavite. E' possibile che sia chiusa male, anche se è altamente probabile che tu invece, come ti hanno già detto, abbia una microperdita nel circuito dell' acqua ![]() ...come discutiamo nel 3D della comprimibilità dell' acqua, questo liquido è praricamente incomprimibile, x cui una grossa variazione di pressione nel circuito significa che nè è uscita un po, anche se magari è veramente poca (alcune goccie) e non si nota xchè è nei muri .... ... oppure è nella zona dello scambiatore di calore, dove verrebbe trasformata istantaneamente in vapore ..... Ciao e buona caccia ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Svuota completamente l'impianto e fallo mettere sottovuoto con una di quelle pompe che gli installatori usano quando testano i circuiti dei condizionatori split. Così potrai vedere se ci sono perdite.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok vi ringrazio per le dritte ragazzi, come ultima spiaggia farò come mi avete consigliato!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Anche la mia di casa perde pressione... c'è una minuscola perdita (qualche goccia al giorno, non di più) sul collettore (dove ci sono tutti i tubi che partono e arrivano dai vari termosifoni della casa...).. la goccia trasuda sul tubo della mandata che essendo caldo la fa evaporare quasi immediatamente.. ed è di conseguenze praticamente invisibile... me ne sono accorto dal fatto che il tubo di rame si è ossidato in quel punto
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Re: Esperti di caldaie...a me!!! [sto impazzendo!!!]
Quote:
ho avuto anche io la rottura di un tubo in corridoio che perdendo da sotto nn produceva macchie sul pavimento.L'ho individuato perche' un pomeriggio stavo a sonnecchiare sul divano e nel max silenziio sentivo un leggerissimo gocciolio!
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Esperti di caldaie...a me!!! [sto impazzendo!!!]
Quote:
Poi c'è il fatto che la pressione diminuisce (e di molto anche di 1 bar) con la caldaia anche spenta, quindi non è la gocciolina come dici tu che esce da qualche raccordo, ma ne sarà un bel pò per diminuire così tanto la pressione...come dicevo nell'altro mio post non mi rimane che sostituirla la caldaia (tanto l'avevo già preventivata) per vedere che succede, se a quel punto il problema persiste beh...non mi rimane altro che alzare il pavimento in prossimità dei raccordi... ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Secondo me si e' rotta la membrana che si trova in un contenitore a pressione dietro alla caldaia, cosi quando l'acqua si scalda aumenta di volume e non avendo piu la membrana compensatrice fa azionare qualche valvola di scarico.
Comunque l'ipotesi piu probabile e' che hai una perdita nel circuito, magari l'acqua va a finire nelle cavita' dei mattoni e te ne accorgerai tra qualche mese quando avrai i muri marci e macchie di muffa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
![]() Anche la mia perde ogni tanto la pressione. Da qualche parte deve esserci una perdita, perchè regolarmente ogni anno devo aggiungere un pò d'acqua nell'impianto attraverso l'apposito rubinetto sotto la caldaia. Comunque ho notato che all'esterno della mia casa, nella parete perimetrale, ogni anno di questi tempi si forma della muffa o meglio delle macchie bianche ![]() Quasi certamente in quella zona c'è la perdita dell'impianto.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
se hai un bollitore può darsi che i tubi che passano all'interno del bollitore per riscaldare l'acqua siano bucati e l'acqua calda del termo passa nell'acqua calda della doccia!!
a un mio amico era sucesso litri di acqua che sparivano dai termo poi ha scoperto che tramite il bollitore uscivano dall'acqua calda della doccia!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.