|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Pacchetti .tar.gz: come si usano?
So che la domanda può sembrare strana o banale, ma da nuovo utente linux (ho installato suse 9.2 una settimana fa) non sono riuscito acora a decomprimere un file tar.gz e infatti tutti i software che ho installato finora l'ho dovuti cercare come rpm, ma questo é limitativo perché non ti i software si trovano in questa forma.
Se provo ad aprire il file (ne ho provati diversi) con l'utility ark di suse mi da errore, stessa cosa se da consolle (sia da utente che da root)do il comando tar xvzf nomefile.tar.gz. Se uso gzip mi dice che non é un file gzip. Insomma, per farla breve non sono riuscito! ![]() Mi potete aiutare? Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
riporta gli errori, i comandi sono giusti
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Questo è il comando e il relativo errore quando provo a decomprimere sia come utente che come root:
andrea@Portatile:~/bin> tar xvzf gmp-4.1.4.tar.gz gzip: stdin: not in gzip format tar: Child returned status 1 tar: Uscita per errore ritardata dall'errore precedente andrea@Portatile:~/bin> Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
prova la j al posto della z, non mi ricordo mai quale è una e quale è l'altra...
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
..questo è l'errore se uso gzip
Portatile:/home/andrea/bin # gzip -d gmp-4.1.4.tar.gz gzip: gmp-4.1.4.tar.gz: not in gzip format Portatile:/home/andrea/bin # .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
... e questo se uso gunzip
Portatile:/home/andrea/bin # gunzip -d gmp-4.1.4.tar.gz gunzip: gmp-4.1.4.tar.gz: not in gzip format Portatile:/home/andrea/bin # Quindi da console nn li riconosce come file gzip. Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
andrea@Portatile:~/bin> tar xvjf gmp-4.1.4.tar.gz bzip2: (stdin) is not a bzip2 file. tar: Child returned status 2 tar: Uscita per errore ritardata dall'errore precedente andrea@Portatile:~/bin> Se però in konqueror clicco sul file compresso mi fa vedere il suo contenuto. Se copio e incollo me lo decomprime in modo corretto. ![]() Perchè? Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non è che mi puoi mandare un esempio? (se si ti lascio l'email su pvt).
sono curioso di vedere che succede ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
In definitiva ho scoperto che, cliccando sul file, konqueror mi apre il contenuto del file e per dezipparlo mi basta selezionarlo e copiarlo da un'altra parte. Non sarà molto ortodosso, ma almeno funziona. Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.