|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
TV wireless
A casa devo montare un televisore lontano (15 m) dalla presa TV e non posso mettere il cavo dell'antenna: è possibile tramite due computer trasferire real-time il segnale TV su rete wireless?
Cerco di spiegarmi meglio: il PC con scheda TV dovrebbe mandare in streaming audio-video i programmi TV all'altro computer che monterò nei pressi del televisore. Avrei intenzione di usare un PC piuttosto potente per acquisire il segnale da mandare ad un router/switch/gateway wireless e il PC lato televisore sarà meno potente (Duron 1000 + 256 MB RAM e scheda video GEFORCE MX 32MB). Vorrei mantenere la possibilità qualora passassi ad una scheda SAT digitale di fare streaming dell'audio multicanale. Un ultima richiesta: come sarà la qualità video considerando che il segnale dell'antenna è buono-ottimo? Grazie a tutti. Ciao.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
C'è una soluzione più semplice che ho già sperimentato.
Accanto alla presa dell'antenna metti un bel videoregistratore (anche residuato bellico della prima querra del golfo) utilizzando il sintonizzatore interno per selezionare i canali. A cascata colleghi un trasmettitore wireless di segnale tv (a prezzi ragionevoli ne trovi quanti ne vuoi anche in rete). Accanto al tv metti il ricevitore e.. il gioco è fatto. Semplice ed economico. La qualità dipenderà solo dal sistema di trasmettitore scelto. Puoi collegare anche un ricevitore sat prima del vcr.
![]() |
#3 |
Member
|
Questo l'ho pensato anch'io ed ho trovato in rete anche un trasmettitore che ha integrato il ricevitore TV ma credo che la qualità video decada soprattutto in presenza di video satellitari digitali e soprattutto credo che perderò la possibilità di trasportare l'audio multicanale.
Grazie per l'aiuto. Ciao.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
La qualità del segnale video, se usi come sorgente un buon sintonizzatore, non è mai inferiore a quella che può rendere un tv.
Diverso è il caso dell'utilizzo di un monitor dedicato a un pc. Per l'audio potresti usare un trasmettitore dedicato e mantenere il multicanale. Il collegamento di due pc in wireless avrebbe facilmente problemi di banda se tenti di far passare un segnale di alta qualità.
![]() |
#5 |
Member
|
Ma io non ho intenzione di far passare il segnale pieno ma quello compresso e credo che con una rete wireless a 54Mbit/s ce la dovrei fare mantenendo un ottima qualità (almeno pari a quella DVD).
Forse sbaglio qualcosa? Non sono ferratissimo in materia di video digitale. Ciao.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.