|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Calipari: su possiamo farcela!
In onore di Onisem che chiedeva solo di discutere su di un argomento civilmente, senza inutili commenti propagandistici e fuori luogo!
Ce la possiamo fare. Non portiamo questo thread all'ennesima chiusura. Dove eravamo rimasti?
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Calipari, dibattito alla Camera
Il ministro degli Esteri Gianfranco Fini riferisce alla Camera sull'uccisione di Nicola Calipari, il dirigente del Sismi ucciso a Bagdad da "fuoco amico" americano mentre portava all'aeroporto la giornalista Giuliana Sgrena liberata dai suoi rapitori. Ieri sera, l'ambasciatore americano Mel Sembler ha portato a palazzo Chigi un dossier in base al quale, secondo gli americani ci sarebbe stata una mancanza di comunicazione da parte dell'ufficiale di collegamento italiano, generale Maioli |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Ma il generale Maioli è stato interrogato?
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX Ultima modifica di lunaticgate : 08-03-2005 alle 16:47. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Riporto la ricostruzione così come pubblicata sul Corriere:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C..._olimpio.shtml Ecco perché gli americani hanno sparato Il 50 per cento dei soldati della Terza Divisione di Fanteria che controlla Bagdad sono reclute prive di esperienza Segnalazioni confuse, carenze nella comunicazione tra le unità americane sul campo e il comando centrale: questo è quello che emerge dalle fonti statunitensi per cercare di spiegare i tiri contro l’auto che trasportava la Sgrena. Si tratta ancora di un quadro incompleto, che dovrà essere confrontato con i risultati dell’inchiesta americana e italiana. LA SEGNALAZIONE - Il Washington Post , citando fonti militari americane a Washington e in Iraq, fornisce un dato nuovo. Le unità di guardia nella zona dell’aeroporto internazionale avevano creato un «improvvisato posto di blocco serale» sulla via che conduce allo scalo 90 minuti prima della sparatoria, avvenuta alle 20.55 (ora di Bagdad). Una misura motivata dal fatto che «un diplomatico di alto livello avrebbe dovuto transitare su quella strada». Il quotidiano precisa che dovevano proteggere la sua vettura. A tal fine avevano già bloccato e controllato altre auto in transito in quella zona. Ma aggiunge un dettaglio importante: «Non vi era stato alcun specifico coordinamento tra coloro che erano stati coinvolti nella liberazione della Sgrena e i soldati responsabili del nuovo posto di blocco». La ricostruzione sembra confermare ciò che hanno rivelato fonti dell’intelligence Usa al Corriere : ci sono state alcune comunicazioni da parte italiana, ma non erano specifiche, o comunque non sono state trasmesse in modo preciso alle pattuglie in servizio all’aeroporto. Ciò potrebbe spiegare alcuni motivi che hanno indotto in errore le sentinelle Usa. In primo luogo, si attendevano un convoglio di gipponi blindati, come usano i diplomatici in Iraq. E si sono trovate di fronte invece una o più vetture (il numero è ancora da chiarire) civili, con targa irachena e prive di alcun contrassegno. C’è poi da verificare l’ora. Sembra che la giornalista italiana sia stata consegnata un paio d’ore dopo l’ora pattuita. Fatto questo che avrebbe accentuato la confusione sui tempi. CATENA DI COMANDO DIFETTOSA - In verità gli ultimi cambiamenti nell’orario di arrivo e il tipo di vetture utilizzate avrebbero potuto essere comunicati in tempo se la catena di comando avesse funzionato. Ma non sembra sia così. «Sappiamo da tempo che ci sono gravi problemi di comunicazione tra le diverse unità militari di guardia all’aeroporto e i comandi esterni. Non esiste un sistema standard di comunicazione, ogni unità ha i propri metodi. Il comando dell’intelligence Usa incontra difficoltà nel far giungere i propri messaggi ai dirigenti dell’aeroporto. Così ad ogni cambio di contingente si cambia», spiegano al Corriere gli 007 Usa. LA TERZA DIVISIONE - Un problema, pare, peggiorato con l’arrivo 3 mesi fa dei 9.000 uomini della Terza Divisione di Fanteria. Un’unità, alla sua seconda missione nella capitale, particolarmente poca gradita alla popolazione di Bagdad. Presente con settemila soldati, durante l’invasione (marzo-aprile 2003 assieme), non fu in grado di impedire l’ondata di saccheggi. Oggi circa il 50 per cento degli effettivi sono veterani di quel periodo, gli altri sono invece reclute inesperte. IL GRILLETTO FACILE - E le reclute sparano facile. Ieri il governo bulgaro ha protestato con forza per l’uccisione di un suo soldato, colpito dagli americani ad un posto di blocco. Un caso che ricorda quello della Sgrena. Il New York Times in una dettagliata inchiesta sui casi per «fuoco amico» rivela che «da dicembre nella zona dell’aeroporto sono avvenuti almeno 6 incidenti simili a quello ai danni degli italiani, in cui le vittime erano occidentali». In un rapporto riservato citato dal giornale si parla di un caso a gennaio in cui «soldati americani hanno aperto il fuoco contro un’auto, che pure stava viaggiando molto lentamente e l’autista mostrava la sua carta di accredito perfettamente visibile dal finestrino». Ai primi di febbraio il gippone di una compagnia di guardie del corpo occidentali venne centrata da militari. I comandi Usa specificano tuttavia che la zona dove è morto Calipari si trova in uno dei settori «più pericolosi» dell’aeroporto. «La cittadina di Abu Ghraib dista solo 3 chilometri. Di notte più volte i terroristi hanno compiuto operazioni proprio da quelle parti», aggiungono. Una zona rossa dunque, dove i posti di blocco sono così ben mimetizzati da non essere neppure ben visibili in pieno giorno. Lorenzo Cremonesi Guido Olimpio 08 marzo 2005 Ultima modifica di flisi71 : 08-03-2005 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Come si diceva anche nell'altra discussione, prima che fosse rovinata da qualcosa, alla fine si troverà il capro espiatorio; perchè di certo le regole di ingaggio ci sono, ma sul campo può essere che gente impaurita NON le applichi, perchè ha paura di rimetterci la pelle.
Detto con realismo, la guerra tecnologica e pulita, dove l'arma chirurgicamente colpisce solo il cattivo e lascia illeso il buono è solo roba da fumetti, non da vita reale. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ringrazio lunaticgate per aver riaperto il thread, ed i moderatori per aver tollerato questo "bypass" delle loro decisioni. Speriamo che stavolta duri un pò oltre le 30 risposte...
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 08-03-2005 alle 18:33. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ma con tutta la buona volontà del mondo...
...cos'è, sete di giustizialismo? Voglia di vendetta? Mi piacerebbe capire come mai molte persone che perdonano o chiudono un occhio su stragi con autobombe o gole tagliate da parte di terroristi dando loro mille giustificazioni, abbiano il dente avvelenato e l'ascia in mano per il classico errore da fuoco amico fatto da quello che con tutta probabilità sarà UN (8 colpi non 300) ragazzo di vent'anni con i nervi a pezzi che vede cadere ogni giorno i suoi amici. Mi fa pena, il poveretto a cui ha tremato il dito sul grilletto; con tutta la pena che mi fa anche Calipari, il fuoco amico esiste da quando esistono i conflitti e non si è mai pretesa la testa di chi sbagliava. E' brutto ma è così.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
|
Quote:
Caro Tenebra....fai domande sapendo gia' le risposte?? Stanno solo VERGOGNOSAMENTE sfruttado l'occasione...non pensavo si potesse arrivare a tanto ma mi sbagliavo |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 08-03-2005 alle 19:25. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
|
Quote:
Complimenti! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Io sinceramente non capisco alcune cose che spesso sento e leggo.
Ovvero, che si giustificano i terroristi e i tagliagole e che si odiano gli stati uniti. E poi parte la tiritera dei partigiani iraqueni, e coseguente antiamericanismo. Ora, senza dibattere sulle centinaia di sfumature che si potrebbero percepire (guerriglieri-terroristi-tagliagole-infervorati religiosi-poveri cristi che vogliono solo prendere soldi-bastardi che ne vogliono di più per farsi la villetta-bastardi che ne vogliono di più per far altri danni-uomini che si sentono minacciati dalle forze di occupazione e quant'altro), io sinceramente a prescindere non li giustifico. Nel modo più assoluto. Provo tanto odio verso queste persone. Ma posso dire chiaramente che sicuramente una piccolissima percentuale di essi possano essere davvero presi da sentimenti di difesa della loro patria. Chi taglia le gole orrendamente decisamente no, ovviamente. Antiamericanismo... io sinceramente stimo gli stati uniti. Sicuramente sono stati baluardi di democrazia e le loro forze armate ci hanno salvato da diversi giochi tirannici. Grande stima e grande rispetto. Però, è possibile che in caso di loro palese errore (qualunque esso sia) uno come me non possa dire "Avete sbagliato" senza essere ritenuto antiamericano? Sul 3D: se dico che le dinamiche di moltissimi rapimenti e scarcerazioni hanno delle stranezze mica da ridere, si commette soltanto dietrologia?
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 08-03-2005 alle 19:43. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Guarda le strumentalizzazioni ci sono state da ambo le parti, non arrivare a tanto neanche tu....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
La base americana si trova all'interno dell'aeroporto, non c'è un check point vero e proprio a quel punto, ma uno sbarramento.
L'ultimo tratto di strada è costellato da decine di crateri che stanno ad indicare le macchine che sono saltate per aria con kamikaze alla guida e questo lascia immaginare quanto sia facile essere in uno stato di massima allerta per gli americani, soprattutto quando vedono arrivare una macchina civile. Quando si arriva in prossimità di questo ultimo sbarramento bisogna mettere un cartello arancione fuori dal finestrino e tenere il braccio fuori con il tesserino della coalizione e...pregare.... Chi parla dei soldati americani "impreparati" dovrebbe prima sapere che il soldato americano segue uno degli addestramenti piu completi che esistano,sfuttando anche strutture che per esempio in Italia sono completamente assenti (tipo i grossi complessi per l'addestramento al combattimento urbano), inoltre, nessuno nasce "veterano" quindi uno da qualche parte deve pur farsele le ossa. Dal mio punto di vista è stato solo un tragico incidente, con una componente molto grossa di sfortuna, non posso dare addosso a chi a sparato, perchè lo capisco. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sicuramente io posso capire che la tensione gioca brutti scherzi e la paura di morire porta a fare gesti inconsulti.
Li comprendo. Solo che mi chiedo: essendo una uccisione per fuoco amico, dovrebbe esserci un processo e una inchiesta, giusto? E poi... si sanno i nomi dei soldati che hanno fatto fuoco?
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
L'importante è non approfittarne per la campagna di demonizzazione. Tra l'altro, trovo incomprensibile il voler rigettare la patente di antiamericanismo da parte di certuni: la Sgrena l'ha candidamente ammesso il suo antiamericanismo, questo certo toglie molti punti alla sua obiettività ma ne aggiunge altrettanti all'onestà intellettuale. Paradossalmente io stimo di più una persona che ammette il suo antiamericanismo e non se ne vergogna che una che lo nega temendo di perdere obiettività e quindi potere di persuasione nelle discussioni. Quote:
O forse sono solo io che mi faccio troppi scrupoli morali.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ROMA - È un «incidente» che i body guard di Baghdad ormai temono quasi al pari di un attacco di terroristi. Lo chiamano «blue on blue», il «fuoco amico». Quello che l'altro giorno è costato la vita al funzionario del Sismi Nicola Calipari. Episodi analoghi, a quanto pare, si verificano con una frequenza allarmante. Lo racconta l'italiana Valeria Castellani, che in un passato recente, quando anche lei operava nel campo della sicurezza privata in Iraq, per ben due volte - proprio sullo stesso tratto di strada dove è stato ucciso lo 007 italiano - è stata fatta bersaglio di colpi di arma da fuoco da militari dell'esercito Usa. Che tuttavia non condanna. Anzi, comprende: «in questa situazione di guerra in corso, in un Paese dove gli attacchi da parte dei kamikaze sono continui, nel dubbio spari». «Purtroppo - spiega Castellani, che ora si trova in Italia - tutti quelli che lavorano come body guard in Iraq devono fare i conti con il problema del "blue on blue". Può capitare tra body guard di ditte diverse che non si riconoscono, tra body guard e soldati americani. Questo perché la tensione è alta e il pericolo di saltare in aria innervosisce un po' tutti». «A me è successo due volte», racconta. «Eravamo sulla strada dell'aeroporto a velocità sostenuta e da un'immissione laterale sono sbucati a tutta velocità dei mezzi americani. I soldati Usa, evidentemente spaventati per la presenza di un'auto civile vicino a loro, ci hanno sparato. Per fortuna ci hanno solo bucherellato la macchina, ma posso garantire che la sensazione non è stata piacevole, anche perché non potevamo reagire. Comunque è andata bene, ma un'altra volta un collega è rimasto leggermente ferito a una spalla. Nulla di grave». Secondo Valeria Castellani - il cui nome è noto perché coinvolta in un'inchiesta sul presunto reclutamento di body-guard, tra cui alcuni degli ex ostaggi italiani - gli episodi di "fuoco amico" sono in un certo senso fisiologici nella situazione attuale che vive l'Iraq. «Bisogna fare i conti con la realtà - spiega - e la realtà è che in Iraq c'è una guerra in corso. Occorre tenere gli occhi aperti e se un'auto sospetta si avvicina troppo velocemente alla tua, allora spari. Sarà crudo, disumano, allucinante, ma questa è la guerra». Castellani, che esprime le sue condoglianze alla famiglia del funzionario del Sismi ucciso sulla «strada della morte» a Baghdad, sottolinea che il problema dei check point e delle pattuglie «volanti» Usa «è da un anno a questa parte uno dei più difficili con i quali ci confrontiamo ogni giorno». Tuttavia c'è poco da fare. È comunque evidente che il rischio maggiore, per gli operatori della sicurezza stranieri che lavorano a Baghdad, resta quello degli attacchi della guerriglia. Ne ha fatto le spese il genovese Paolo Simeone, da tempo in Iraq e anch'egli al centro della stessa inchiesta sul "reclutamento" di body guard, che è rimasto ferito alcune settimane fa proprio in uno scontro a fuoco con dei terroristi mentre percorreva la solita strada dell'aeroporto. L'episodio, che è rimasto finora inedito, lo conferma la stessa Castellani. «Il fatto è avvenuto il 12 febbraio scorso, alle 14:20, quando un gruppo di tre auto con a bordo dei terroristi - ricostruisce Castellani - ha attaccato un convoglio di body guard. Questi hanno risposto al fuoco, uccidendo due ribelli e ferendone altri che si sono dati alla fuga. Lo stesso Paolo Simeone è riuscito a colpire alcuni terroristi e a mettere fuori uso un loro veicolo, ma una raffica lo ha centrato alla spalla». Ma per il bodyguard genovese nessun grave problema: lavora ancora in Iraq.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me scelta sbagliatissima, anche se reputo che una decisione del genere potrebbe in futuro portare a una situazione adesso insperata. Ecco, diciamo che alcune scelte americane nella storia me li possono far odiare (ovviamente non il popolo ma chi li ha governati in questi momenti storici), non è un odio del pregiudizio. In base a quello che fanno mi regolo. negli utlimi anni sinceramente non ho una buona opinione di loro, più in là negli anni ero di avviso differente. Quindi, non antipatia o pregiudizio ma solo constatazione dei fatti. Guarda, io sinceramente ho trovato sospetti un pò tutti i rapimenti degli italiani. A prescindere dal colore di banidiera. Francamente è una cosa che non capisco, per me vedere le due simone essere tratte in salvo e vederle in quel modo, oppure vedere i video della liberazione dei tre italiani (video tagliato proprio nel momento clou), oppure vedere la uccisione di Nick Berg... sono la stessa cosa. Nutro sospetti un pò per tutto. Anch'io non capisco per quale motivo se ad essere rapita è una giornalista di sinistra allora a difenderla dovranno essere i sinistri e ad attaccarla i destrorsi, e se sono i tre italiani tutto l'opposto. la cosa particolare è che in ogni rapimento e succesivo rilascio le dinamiche sono sempre differenti e con discrepanze più o meno grandi. Ad esempio, io ancora non ho capito come possano dei sequestratori fare anche fino a 8 video (ricordo lo sventurato inglese) nello stesso posto e poi farli pervenire sempre tranquillamente alle televisioni. ciao
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Dalle ultime ricostruzioni, pare che l'auto viaggiasse a bassa velocità, con accese sia le luci esterne che quelle interne per facilitare l'identificazione. Che abbia ulteriormente rallentato in vicinanza del blocco accostandosi sulla destra, a quel punto un faro l'ha illuminata ed i Marines hanno cominciato a sparare da una posizione laterale (destra).
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Commissione congiunta, un segnale di collaborazione, mi auguro che produca risultati.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.