Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2005, 22:15   #1
Frank Hoorigan
Member

L'Avatar di Frank Hoorigan

Iscritto dal: Feb 2004
OCZ VX vs Gskill LA vs Kingmax Mini BGA

Allora io mi stavo facendo questo pc:

AMD ATHLON 64 FX 55 2.6GHZ BOX S939

DFI Lanparty Ultra-D

Western Digital SATA WD740GD Raptor 74,0 GB, 8MB Cache

HARD DISK 160 GB SATA 8 MB Hitachi DeskStar 7k250

Sapphire Radeon X850 XT Platinum Edition

SOUND B. CREATIVE AUDIGY 2 ZS BULK 30SB035000000

Zalman CNPS7000B-Cu

Floppy Drive

Nec ND-3520 16xdvd-r/+r 4xdvd+r9

DVD LG 16x 52x

Enermax NoiseTaker - 600W

CASE COOLER MASTER CENTURION 1 CAC-T01

TASTIERA LOGITECH Oem "Internet" P/N967248/967448

Volevo prendere 512x4 di ram nello specifico o GSkill PC4800 LA o OCZ EL PC3200 Gold VX ma ho sentito in più occasioni che non salgono su Nforce 4 ma funzionano come memorie OEM perchè l' NF4 non regge 4 banchi e quindi ero indirizzato verso 2 Kingmax Tiny BGA da 1 gb l' uno.

Ho tuttavia notato che alcuni sono riusciti a overcloccare memorie come 4x512 di OCZ DDR PC3200 Value Series Dual Channel a 466 mhz e mi chiedevo come ci sono riusciti e se secondo voi dovrei prendere i banchi da 512 perchè mi fornirano comunque prestazioni superiori ai banchi da un gb tali da giustificarne il prezzo superiore.

Io sono disposto a spendere di più se le prestazioni giustificano la spesa ma se vanno come Ram OEM no.

A questo proposito vi do i link dove ho letto che NF4 non regge 4 banchi:

http://www.tgmonline.it/forum/index....11#msg_3935730

http://www.gskill.com/forum/index.php?showtopic=289

Mi chiedevo anche visto quello che dice la review di anandtech nel primo link se sulla mia mb mi conviene prendere 4x512 a 2T o 2X1gb a 1t ma con prestazioni inferiori sempre se l' unica differenza tra le tue config sia il command rate
Frank Hoorigan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 00:49   #2
Frank Hoorigan
Member

AArgh ho postato di notte ma comunque 2 ore dopo è andato in seconda pagina
Old 08-03-2005, 14:49   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
postre è una attività che si fa o dal lavoro o a casa, di notte....
regolare.
se mi prendo un portatile con wireless ... lo faccio pure da seduto sulla ..... se mi prendo un palmare subacqueo posto da sotto il mar rosso.

ciao

(ps per la ram nonso , però vale come UP)
Old 08-03-2005, 15:05   #4
---edited---

ti sconsiglio quella ram per overclock
ottima ram, ma non fai niente in overclock
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 19:22   #5
Frank Hoorigan
Member

Lo so che le kingmax non salgono ma se usare 4 banchi fa funzionare le ram per overclock come ddr 400 e basta tanto vale prendere quelle che sono già ddr 400 e risparmiare.

Da quanto ho capito i casi sono due o prendere 4 banchi impedirà alle memorie indipendentemente dalla loro qualità di salire ed a questo punto prendo i Tiny BGA visto che andrebbero uguali e costano meno oppure se i 4 banchi salgono,magari di meno, ma salgono e la differenza principale è il command rate a 2T vorrei sapere quanto questo influisce sulle prestazioni e se vale la pena spendere un terzo in più per i banchi da 4(ne varrebbe la pena se la memoria fosse 10-20% più prestante)

Se devo prendere banchi da 1 gb sono meglio i tiny BGA oppure questi:

http://www.syspack.com/schede/OCZ066.htm

http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=97

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=sAsr28Ue9dJeNfeUlqQ8xw__&A_CodArt=33879&I_CdsRoot=10613470&I_AbsCodDesTec=16363721
Old 08-03-2005, 22:38   #6
Frank Hoorigan
Member

Per favore datemi delle info non vorrei spendere 600 euro per le gskill e poi trovarmi con memorie che vanno come le OEM
Old 08-03-2005, 22:50   #7
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
il problema è che con 4 banchi sia il winchester che il newcastle che il clawhammer( sono i core dei vari a64 , l'fx monta il clawhammer) non supportano 4 banchi di memoria con il T1 attivato... ciò fa perdere molto in prestazioni, e in overclock. Se realmente necessiti di 2 giga di memoria forse ti convien pensaread un sistema intel con ddr2che con tagli da 1gb nn ha grossi problemi a salire... altrimenti 1 giga è piu' che sufficiente per qualsisi applicazione home o gioco... e vista la tua scheda grafica credo che il pc sia prorpio orientato a quello...

magari invece di spendere 600€ in ram, ne spendi 240( prendi 1 giga di geil ultra x che sono identici alle gskill) e con i soldi che avanzano al posto di 1 x850 prendi 2 geffo 6800 da mettere in sli
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 23:26   #8
xander76
Member

L'Avatar di xander76

Iscritto dal: Nov 2004
Un pensiero sfiora la mia mente: perche occare un FX-55????

Attenzione non è una critica....penso semplicemente che prima che tu possa sfruttare al massimo i tuoi comonenti hardware ce ne vorrà di tempo.....up.
xander76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 23:26   #9
giustinoni
Senior Member

Per curiosità:dalla configurazione scelta il PC mi sembra destinato ai giochi, giusto?
Quindi pensi ti serva 2GB di RAM?
Se ti serve però scordati l'OC
Old 08-03-2005, 23:40   #10
xander76
Member

L'Avatar di xander76

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
.....magari invece di spendere 600€ in ram, ne spendi 240( prendi 1 giga di geil ultra x che sono identici alle gskill) e con i soldi che avanzano al posto di 1 x850 prendi 2 geffo 6800 da mettere in sli
UP
xander76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 02:21   #11
Frank Hoorigan
Member

Ho gia acquistato la mobo e non supporta lo sli e come tale non posso prendere un sistema intel.

Volendo prendere 2 gb volevo sapere ripeto se 4x512 delle prime memorie nel titolo vadano più forti dei banchi da 1 gb di cui ho messo i link oppure proprio non overcloccano per niente tale da non fornirmi vantaggi rispetto alle memorie OEM?

E poi quanto conta il command rate?

Insomma cosa devo prendere dal punto di vista delle prestazioni?
Old 09-03-2005, 09:59   #12
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
devi solo chiederti se ti servono effettivamente i 2Gb, se usi applicazioni professionali tipo videoediting di livello notevole o calcolo matematico (anche strutturale tipo femap) allora i 2Gb servono effettivamente a qualcosa, ma in quel caso sarebbe meglio un sistema biprocessore.

se è solo per giocare 1Gb basta e avanza, magari ti prendi un'altro raptor da mettere in raid0 in modo da swappare (anche se a me con 1Gb non mi è mai capitato) in modo molto rapido
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 15:20   #13
Frank Hoorigan
Member

Si 2 gb mi servono sicuramente.

Chiarito, spero, questo avrei bisogno che rispondeste alle domande che ho fatto.

Io non ho chiesto se devo mettere 1 o 2gb ma quale tra le opzioni che ho a disposizione scegliere visti i problemi del A64 a gestire 4 banchi di ram
Old 09-03-2005, 15:26   #14
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Frank Hoorigan

Chiarito, spero, questo avrei bisogno che rispondeste alle domande che ho fatto.

Io non ho chiesto se devo mettere 1 o 2gb ma quale tra le opzioni che ho a disposizione scegliere visti i problemi del A64 a gestire 4 banchi di ram

Allora io non butterei 600€ in ram che nn sfutti , quindi vai sulle kingmax
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 19:08   #15
Frank Hoorigan
Member

Quote:
Lo so che le kingmax non salgono ma se usare 4 banchi fa funzionare le ram per overclock come ddr 400 e basta tanto vale prendere quelle che sono già ddr 400 e risparmiare.

Da quanto ho capito i casi sono due o prendere 4 banchi impedirà alle memorie indipendentemente dalla loro qualità di salire ed a questo punto prendo i Tiny BGA visto che andrebbero uguali e costano meno oppure se i 4 banchi salgono,magari di meno, ma salgono e la differenza principale è il command rate a 2T vorrei sapere quanto questo influisce sulle prestazioni e se vale la pena spendere un terzo in più per i banchi da 4(ne varrebbe la pena se la memoria fosse 10-20% più prestante)

Se devo prendere banchi da 1 gb sono meglio i tiny BGA oppure questi:

http://www.syspack.com/schede/OCZ066.htm

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=sAsr28Ue9dJeNfeUlqQ8xw__&A_CodArt=33879&I_CdsRoot=10613470&I_AbsCodDesTec=16363721

Tra i banchi da 1 gb che ho linkato quali dovrei scegliere?
Old 10-03-2005, 00:06   #16
Frank Hoorigan
Member

UP
Old 10-03-2005, 00:29   #17
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
ti consiglio Corsair o Ocz
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 03:55   #18
Darkman81
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Avellino
Cmq il rpblema dei 4 moduli nn è dovuto all'nf4, ma al controller del procio ke nn ha sufficiente banda x gestire 4 moduli con settaggi spinti,in pratica se con 2 moduli(a 2-2-2-5/6/7) setti il il command rate delle ram su 1t, con 4 dimm (sempre a 2-2-2-5/6/7)lo devi settare su 2t, tutto qui, ma i moduli d cui parli tu li gestirebbe tranquillamente tutti e 4, tranqui

Cmq tieni presenti 2 fattori:

1)Aspetta la revision E delle cpu,ke oltre a risolvere questo "limite" (anke se a mio avviso nn e' un problema limitante..) implementeranno anke le SSE3 e visto ke devi spendere tutti sti soldi, almeno fallo bene, e poi nn so quanto t convenga prendere l'fx55 visto ke amd ha annunciato il 57...

2)Se proprio devi prendere 2GB, prendi 2 moduli da 1GB e nn 4 da 512,e poi a meno ke tu nn sia un overclokker incallito, le kingmax vanno gia' benissimo(le BGA xò, le TSOP rendono molto meno) dato ke a 400Mhz vanno a 2-2-2-5 @ 2.5V ,a 500Mhz a 2.5-3-3-5 @2.5 e come freq massima siamo sui 530/5Mhz + o -@ 2.85,quindi a mio parere nn sono affatto da buttare, visto anke il prezzo molto contenuto(x 2 GB circa 400€)...
CASE: Thermaltake S31 Windowed; PSU: Corsair CX750M; APU: 7850K @4.2 Ghz; DISSIPATORE: Noctua C12P SE14; MOBO: Asrock A88X EXTREME 6+; RAM: 2x8GB G.Skill TridentX F3-2400C10D-16GTX @2400Mhz - 10-12-12-31 1T(XMP2); SSD: Samsung 840 EVO 256GB; HDD: Hitachi Deskstar 7K3000 2TB; VGA: Sapphire R9 290 Tri-X OC BF4 Edition; Monitor: AOC I2757Hm; INPUT: CM Storm Devastator Kit + Logitech G5

io sono tutti e sono nessuno, sono dappertutto e in nessun luogo, io sono Darkman
Darkman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 10:07   #19
GIASAN
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Quote:

Queste non ti piacciono:

GB MB (2x1024MB) PC3200/DDR400 DDR SDRAM DIMM - MDT (Dual Kit-double sided)

TECHNICAL INFO:

Memory type:
DDR, PC3200/DDR400

Number of Pins:
184

Memory Facilities:
16 Chip

Unbuffered/ECC/Registered:
Ja/Nein/Nein

max. possible voltage:
bis 2.8VDimm

Timings:
2.5-3-3-6(7)

Manufacturer:
MCI Computer GmbH

€ 263,71 (Including the Value Added Tax)

Ultima modifica di GIASAN : 10-03-2005 alle 10:09.
GIASAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 17:00   #20
Frank Hoorigan
Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkman81
Cmq il rpblema dei 4 moduli nn è dovuto all'nf4, ma al controller del procio ke nn ha sufficiente banda x gestire 4 moduli con settaggi spinti,in pratica se con 2 moduli(a 2-2-2-5/6/7) setti il il command rate delle ram su 1t, con 4 dimm (sempre a 2-2-2-5/6/7)lo devi settare su 2t, tutto qui, ma i moduli d cui parli tu li gestirebbe tranquillamente tutti e 4, tranqui

Cmq tieni presenti 2 fattori:

1)Aspetta la revision E delle cpu,ke oltre a risolvere questo "limite" (anke se a mio avviso nn e' un problema limitante..) implementeranno anke le SSE3 e visto ke devi spendere tutti sti soldi, almeno fallo bene, e poi nn so quanto t convenga prendere l'fx55 visto ke amd ha annunciato il 57...

2)Se proprio devi prendere 2GB, prendi 2 moduli da 1GB e nn 4 da 512,e poi a meno ke tu nn sia un overclokker incallito, le kingmax vanno gia' benissimo(le BGA xò, le TSOP rendono molto meno) dato ke a 400Mhz vanno a 2-2-2-5 @ 2.5V ,a 500Mhz a 2.5-3-3-5 @2.5 e come freq massima siamo sui 530/5Mhz + o -@ 2.85,quindi a mio parere nn sono affatto da buttare, visto anke il prezzo molto contenuto(x 2 GB circa 400€)...
Non sono un overclocker incallito ma ci tengo ad avere un computer potente.Ma sei certo che usando i banchi da 512 sopra in tutti e 4 gli slot non avrò prestazioni superiori alle kingmax?No, perchè avevo visto un tizio che con un computer simile al mio aveva fatto andare 4x512 di OCZ value a 466 mhz e diceva che avrebbe potuto farle salire ancora tuttavia la sua mobo è una asus SLI deluxe e visto che le VX e le gskill sono ancora più prestanti...

Se poi devo scegliere i banchi da 1gb perchè gli altri non renderebbero di più I tiny BGA sono il meglio?A roma non li trovo e dovrei prenderli fuori a differenza dei banchi da 1 gb ocz e corsair

x GIASAN: Non posso acquistare all' estero se sai dove si trovano in italia
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian