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Old 24-02-2005, 16:57   #1
Fenomeno85
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L'Avatar di Fenomeno85
 
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C chat

gente sto cercando un modo per creare una chat ... il problema è che in vb so gestire il tutto ma la voglio fare in c.

Allora per connessione client -> server non c'è problema ... li ho già fatti e, come prova ho mandato un mex al client ... e qui tutto bene. Ma come si gestisce il tutto della chat??

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Old 24-02-2005, 17:09   #2
tglman
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Principio

le chat possono essere in diversi modi..

1)un server dove si collegano tutti e dove ognuno può scrivere ciò che vuole...
2)server irc, cioè una chat con diversi canali ed in caso anche la comunicazione diretta tra gli utenti.
3) stile massanger dove un utente può comunicare solo con chi conosce.

Ciao!!!
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Old 24-02-2005, 17:11   #3
Fenomeno85
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per adesso voglio solo realizzare una cosa spuzzissima tipo messenger

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Old 24-02-2005, 17:19   #4
tglman
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Cioè due utenti che sapendo il loro indirizzo si collegano l'uno a l'altro e possono inviarsi testo,

be questo è semplice il programma deve mettere una porta in listen poi deve aprire una connessione con un'altro a quel punto ogni cosa che è scritta in un riquadro di testo viene spedita sulle connessioni aperte e tutto quello che viene ricevuto dalle connessioni viene scritto in un riquadro di testo (edit)

Ariciao..
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Old 24-02-2005, 17:26   #5
Fenomeno85
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si questo lo so ... il problema è gestire gli eventi ... cioè in vb si sa quando arrivano in un determinato istante dati anche se si sta facendo altro ... qui come si fa?

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Old 24-02-2005, 17:36   #6
tglman
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In c puoi usare due metodi uno utilizzare i socket non bloccanti e eseguire ripetutamente recv e l'altro è usare ioctlsocket.

pregi difetti:
i socket bloccanti anno il pregio di ritornare(recv lascia il controllo al programma) solo quando ricevono i dati quindi non devi stare continuamente a ciclare ma se non ci sono i dati ti può bloccare
e per risolvere questro problema usi ioctlsocket.

i socket non bloccanti appunto non ti bloccano il programma ma ti ritonano un errore che tu poi devi andar controllare se è un errore perche non ci sono i dati o perche si è disconnesso il socket
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Old 24-02-2005, 17:53   #7
VICIUS
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Programmazione client/server di rete, proprio quello che sto studiando ora in uni

Secondo me la soluzione migliore è creare un server concorrente (processo principale in ascolto che accetta connesioni e i figli che gestiscono la comunicazione con i client). per sapere quando c'è qualcosa su uno o piu socket puoi usare la select che pero non so se esiste su windows.

ciao
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Old 24-02-2005, 17:59   #8
tglman
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Risposta a VICiUS

Si questo il metodo che si usa con i grandi server( io sto costruendo un web server ed uso questo metodo). ma se devi fare un piccolo messangerino tra due computer non ti conviene usare questo metodo, troppo grande per un messangerino,

per la select su windows dorebbe esistere ma comunque sulle cose grandi ogni connessione la fai gestire ad un figlio che la chiude anche, e per le cose piccole te la puoi benissimo cavare con in'interrogazione a ciclo (cosa molto simile alla select)

Ciao!!!
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Old 24-02-2005, 19:41   #9
71104
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su Windows la select esiste, ma non conviene usarla perché non si integra bene; guardati in MSDN l'uso della WSAAsyncSelect
ciao
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Old 24-02-2005, 19:41   #10
71104
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ah, oppure usa MFC che semplifica tutto
ariciao
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Old 25-02-2005, 09:38   #11
tglman
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Attento pero se vuoi rendere il codice portabile su diverse tecnologie non ti conviene utilizare funzioni onlywindows come WSAAsyncSelect...

Ciao...
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Old 25-02-2005, 14:08   #12
71104
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se la fa in C la portabilità è un'utopia; se la vuole fare portabile la deve fare in Java
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Old 25-02-2005, 16:19   #13
Fenomeno85
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abbandono per adesso dato che non ho + tempo per realizzarla

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Old 15-03-2005, 17:13   #14
h1jack3r
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Città: somewhere in Europe
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Fenomeno sai per caso dove posso trovare un codice per una chat da implementare in un programma Visual studio.NET in visual basic.NET?
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Old 15-03-2005, 18:44   #15
Fenomeno85
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no non ho mai cercato cmq penso che se fai una ricerca qualcosa trovi

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Old 15-03-2005, 19:03   #16
RaouL_BennetH
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L'Avatar di RaouL_BennetH
 
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Originariamente inviato da 71104
se la fa in C la portabilità è un'utopia; se la vuole fare portabile la deve fare in Java
Posso chiederti perchè?

Credevo che il C, come il C++ (e mi riferisco agli standard, non i Visual, Borland etcetera) fossero tra i codici più portabili (a patto di pensarli in maniera portabile e includere le direttive necessarie).

Scusa se la domanda ti sembrerà scema, ma ho iniziato da poco e ho le idee ancora assai confuse.

Thx.

RaouL.
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Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek
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Old 16-03-2005, 23:29   #17
Futuregames
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Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Posso chiederti perchè?

Credevo che il C, come il C++ (e mi riferisco agli standard, non i Visual, Borland etcetera) fossero tra i codici più portabili (a patto di pensarli in maniera portabile e includere le direttive necessarie).

Scusa se la domanda ti sembrerà scema, ma ho iniziato da poco e ho le idee ancora assai confuse.

Thx.

RaouL.

si vero ma dopo quando si inizia a parlare di interfaccia grafica la cosa si complica...
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Old 16-03-2005, 23:41   #18
end.is.forever
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In C la portabilità è un'utopia se cominci a scrivere le cose nei dettagli implementativi.
Se progetti il software in maniera ragionata e tutt'altro che difficile isolare le parti platform-dependent e fare qualche direttiva per la compilazione su diversi ambienti.

Comunque il meglio della portabilità la ottieni con delle librerie come wxWindows
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Old 17-03-2005, 00:54   #19
71104
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L'Avatar di 71104
 
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Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Posso chiederti perchè?

Credevo che il C, come il C++ (e mi riferisco agli standard, non i Visual, Borland etcetera) fossero tra i codici più portabili (a patto di pensarli in maniera portabile e includere le direttive necessarie).

Scusa se la domanda ti sembrerà scema, ma ho iniziato da poco e ho le idee ancora assai confuse.

Thx.

RaouL.
come ripeto spesso, attualmente le soluzioni più portabili e contemporaneamente potenti sono Java e .NET; il C/C++ non è portabile, perché le STL non includono numerosi aspetti della programmazione; ad esempio non includono di default librerie per il networking, una gestione un attimino più avanzata di processi/threads e come ti è stato già detto non includono nemmeno delle librerie per ottenere una GUI. la scelta di non includere tutte queste cose è voluta: un generico SO non è obbligato ad implementare di default tutte queste cose, pensa ad esempio al DOS: il DOS non ha la GUI e non essendo multitasking ne' multithreading non può gestire nemmeno processi e thread; eppure un programma totalmente ANSI C che usa solo librerie predefinite deve pur girare sul DOS, no?
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Old 17-03-2005, 01:13   #20
VICIUS
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Originariamente inviato da 71104
come ripeto spesso, attualmente le soluzioni più portabili e contemporaneamente potenti sono Java e .NET; il C/C++ non è portabile, perché le STL non includono numerosi aspetti della programmazione; ad esempio non includono di default librerie per il networking, una gestione un attimino più avanzata di processi/threads e come ti è stato già detto non includono nemmeno delle librerie per ottenere una GUI. la scelta di non includere tutte queste cose è voluta: un generico SO non è obbligato ad implementare di default tutte queste cose, pensa ad esempio al DOS: il DOS non ha la GUI e non essendo multitasking ne' multithreading non può gestire nemmeno processi e thread; eppure un programma totalmente ANSI C che usa solo librerie predefinite deve pur girare sul DOS, no?
Non vedo come java e .net siano piu portabili di C/C++.
Nessuno obbliga il programmatore C++ ad usare STL e se questa libreria è incompleta basta semplicemente appoggiarsi su altro.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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