Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2005, 16:56   #1
maddero
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
Messaggi: 356
[F1] fatta la legge...

che cavolata...quindi se uno non finisce in zona punti, ritira la macchina! grazie tante!!

LONDRA (Ing), 15 marzo 2005 - Fatta la legge trovato l'inganno. Una regoletta molto nota in Italia che in F.1 è praticamente tradizione. L'ultima "violazione del regolamento restando assolutamente nel regolamento" se l'è inventata la Bar. E ha scatenato la reazione della Toyota che non ha affatto gradito e oggi si è fatta sentire per bocca di Luca Marmorini, l'ingegnere italiano che progetta i motori della squadra giapponese. Il nodo è il nuovo regolamento che impone l'impiego di un solo motore per due GP. Nel GP d'Australia che ha inaugurato la stagione la Bar ha fatto rientrare ai box Takuma Sato e Jenson Button.
Il motivo? Semplice. Il regolamento prevede che vengano sigillati solo i motori delle vetture che hanno tagliato il traguardo. E visto che Button e Sato erano fuori dalla zona punti (rispettivamente 11° e 14°), quelli della Bar hanno scelto di richiamarli ai box con l'effetto che i due potranno correre con motori nuovi il prossimo GP nella caldissima Malesia. Senza incorrere nella penalizzazione di dieci posizioni in griglia che tocca a chi vuole cambiare il propulsore tra una gara e l'altra.
"Sfruttare le zone grigie del regolamento è contro il nostro modo di intendere le corse - ha detto oggi Marmorini - anche se i nostri piloti non hanno fatto punti a Melbourne abbiamo deciso di arrivare fino alla bandiera a scacchi per rispetto al nuovo regolamento. Noi accettiamo pienamente lo spirito e le motivazioni delle regole 2005 sui motori. Credo che se vogliamo puntare a far punti regolarmente dobbiamo finire le corse, con motori che durano per due gare".
La Bar ha replicato senza troppi imbarazzi. "La nostra lettura delle regole - ha detto il capo della scuderia Nick Fry - è che se non finisci la
corsa ti viene data l'opportunità di cambiare il motore perché già sei stato penalizzato dal fatto di non aver finito la gara. Abbiamo deciso di approfittarne e montare un nuovo motore in Malesia". Insomma, non è la prima volta e non sarà certo l'ultima.

http://www.gazzetta.it/Motori/Auto/F...5/toyota.shtml
maddero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 17:06   #2
slipknot2002
Senior Member
 
L'Avatar di slipknot2002
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
come al solito il regolamento è una merda, fa acqua da tutte le parti e giustamente quelli della bar ne hanno approfittato...Furbi però, sti cazzi se sono furbi.
__________________
Spazius..........vita a 9000 giri --- Atto 2° --- per un lungo rapporto, meglio una terza abbondante
slipknot2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 17:11   #3
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Mosley e Ecclestone come Moggi e Provenzano !

__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 17:18   #4
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12334
se di "falla" si tratta non è che se uno la sfrutta ci guadagni chissà che......

o meglio: sarebbe una "furbata" se ti permettesse di vincere un granpremio, qua si tratta solo di avere una possibilità in più per il granpremio dopo......
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 17:29   #5
R|kHunter
Senior Member
 
L'Avatar di R|kHunter
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
Vi dirò, ero in passato un grande appassionato di F1 ma ormai da un po' di anni non la seguo più, perchè mi sono rotto i coglioni di vedere ogni anno le cazzate più assurde che tira fuori quel pagliaccio di Ecclestone pur di cercare di alzare l'audience... Si, bada bene: L'AUDIENCE e non la competizione, perchè alla fine è così.
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 21:26   #6
TXFW
Member
 
L'Avatar di TXFW
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 64
Ma..... premesso che il regolamento nuovo in generale non mi sembra particolarmente brillante (le regole per la posizione in griglia mi sembrano oscene), la cosiddetta falla non e' la stessa cosa che ha sfruttato Schumacher?

Mi sembra evidente. Se il tuo team ha i soldi, nel momento in cui e' chiaro che non vai a punti se hai il motore "dispari" ti ritiri e il giro dopo ne hai uno nuovo.
Se il tuo team non e' cosi' ricco, per cominciare non spende i soldi per cambiare un motore in piu' e soprattutto sfrutta la corsa fino all'ultimo giro per fare sperimentazione, perche' il tempo di prova in circuito costa. La spesa per la gara e' gia' fatta e dunque si sfrutta fino in fondo.

Insomma, le regole comunque non riescono a mettere sullo stesso piano i team piu' ricchi e quelli meno ricchi (quelli poveri non esistono).
E, dal mio punto di vista, meno male. Le gare con le auto tutte uguali, dove ricerca e sperimentazione anche esasperate non esistono, ci sono gia' e si chiamano monomarca. La F1 e' una cosa diversa.
__________________
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore"
I am a leaf on the wind - watch how I soar.
Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way.
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 21:43   #7
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
Basterebbe che mettessero un malus per ogni motore rotto.
__________________
Diablo III
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 22:12   #8
Spike
Senior Member
 
L'Avatar di Spike
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
Basterebbe che rimettessero i regolamenti di 10 anni fa secondo me, altro che queste idiozie!
La storia dei motori che durano 2 GP per ridurre i costi è un'immane cazzata. E la stessa cosa il fatto di dover usare un solo treno di gomme per week end. Nelle corse il budget è fissato e se non si può spendere da una parte lo si fa da un'altra (areodinamica, elettronica, trasmissione, ecc...). Forse solo i piccoli team potrebbero trarne qualche vantaggio.
Per limitare le potenze basterebbe vietare la distribuzione pneumatica delle valvole, e via l'elettronica usando una centralina fornita dalla FIA. Aboliti i rifornimenti di benza e permesso solo il cambio gomme con eventualmente un numero di treni fissato per il week end.
Abolito l'estrattore dietro la vettura (tutto fondo piatto) e superficie alare totale su tutta la vettura fissato (da ripartire come si vuole tra ant, post e flap)

Con i regolamenti attuali le macchine sono tutte uguali, non si sorpassa mai, e durante i gp mi addormento regolarmente, fanno schifo!
__________________
Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country.
Spike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 22:22   #9
TXFW
Member
 
L'Avatar di TXFW
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 64
Occhio che il regolamento permette la possibilita' di cambio di motore per qualunque ritiro, anche se non dipende dal motore.

Inoltre il motore per due gare e il singolo treno di gomme non sono fatti per ridurre i costi, ma, secondo il cervellino di chi ha scritto le regole, per ridurre le velocita' (per preservare motore e gomme) e di conseguenza il pericolo.
Premesso che non funziona per ridurre le velocita', da persone qualunque, non da supertecnici, chiedo un parere: se volessi ridurre il pericolo, proibirei di cambiare le gomme o di giocare col rifornimento?
__________________
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore"
I am a leaf on the wind - watch how I soar.
Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way.
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 06:59   #10
powerslave
Senior Member
 
L'Avatar di powerslave
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2311
Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
Vi dirò, ero in passato un grande appassionato di F1 ma ormai da un po' di anni non la seguo più, perchè mi sono rotto i coglioni di vedere ogni anno le cazzate più assurde che tira fuori quel pagliaccio di Ecclestone pur di cercare di alzare l'audience... Si, bada bene: L'AUDIENCE e non la competizione, perchè alla fine è così.
idem,hanno trasformato uno degli sport più avvincenti in una pagliacciata...
__________________
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT
powerslave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 09:05   #11
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11253
Schumacher si è ritirato in seguito all'incidente che gli aveva modificato la vettura.
In condizioni menomate rischi di causare danni al motore che potrebbe non essere raffreddato correttamente, quindi ci sta ritirarsi, se non puoi arrivare a punti, prima della fine della gara.
Diverso è invece il caso in cui il ritiro è volontario e causato solo dalla posizione di classifica.
Sarebbe una buona cosa se la sostituzione del motore senza penalizzazione fosse autorizzata solo in caso di rottura certificata.
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 10:05   #12
AlexGatti
Senior Member
 
L'Avatar di AlexGatti
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 921
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Schumacher si è ritirato in seguito all'incidente che gli aveva modificato la vettura.
In condizioni menomate rischi di causare danni al motore che potrebbe non essere raffreddato correttamente, quindi ci sta ritirarsi, se non puoi arrivare a punti, prima della fine della gara.
Diverso è invece il caso in cui il ritiro è volontario e causato solo dalla posizione di classifica.
Sarebbe una buona cosa se la sostituzione del motore senza penalizzazione fosse autorizzata solo in caso di rottura certificata.
Ah, che io sappia Schumacher non cambierà il motore per la malesia, non per motivi di sportività, ma perchè sembra che in ferrari preferiscano "spezzare" i due gp caldi malesia e bahrain tra due motori. Al contrario se in malesia montasse un motore nuovo se lo dovrebbe portare dietro anche in bahrain.

Per il resto... che schifo se tutti quelli dopo l'ottavo si ritirassero regolarmente.
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 10:14   #13
kikki2
Senior Member
 
L'Avatar di kikki2
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
a studiosport hanno detto che nn cambierà il motore per far debuttare la '05 una gara prima ( alla terza quindi) con un motore nuovo
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 12:21   #14
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1947
per ridurre la velocita basta dare da bene ai motori benzina verde che usiamo tutti e applicare le norme antiquinamento euro 4 ( basta questo per strozzarli)
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 13:49   #15
Mecoita
Senior Member
 
L'Avatar di Mecoita
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti

Per il resto... che schifo se tutti quelli dopo l'ottavo si ritirassero regolarmente.
tsk se passa la manovra bar non è da escludere che l'esempio sia seguito da qualc'un altro, sopratutto da chi non ha problemi di soldi ...
__________________
Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose anche l'opera piu mediocre ha molta piu anima del nostro giudizio che la definisce tale (RATATOUILLE)
Mecoita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 13:52   #16
TXFW
Member
 
L'Avatar di TXFW
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 64
Qualcuno riesce in forma colloquiale (per piacere, non il testo ufficiale, che come minimo non capisco, ma troverei su qualche sito della FIA), a raccontarmi tutte le novita', o almeno le principali, del regolamento?

La F1 posso vederla su Speed Channel, ma il commento e le spiegazioni arrivano da americani che, sebbene meno distratti, della F1 hanno una comprensione inferiore a quella di Poltronieri o Stella Bruno.
Per esempio la notizia del cambio motore probabile per la Ferrari (peraltro permesso dal regolamento) mi arrivava da li'.
Per avere notizie di prima mano sto pensando che quando sara' ora invece di vedere per TV a Indy ci vado proprio.
__________________
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore"
I am a leaf on the wind - watch how I soar.
Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way.
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 13:53   #17
Mecoita
Senior Member
 
L'Avatar di Mecoita
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 595
volete abbassare i costi per la fabbricazione dei motori ? ... materiali permessi per la realizzazione dei motori sono queste qualità di alluminio ( segue lista ) e queste qualità di acciaio ( segue lista )

FIne della storia.
__________________
Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose anche l'opera piu mediocre ha molta piu anima del nostro giudizio che la definisce tale (RATATOUILLE)
Mecoita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 14:09   #18
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11253
In effetti da quello che si sente in giro per adattare le vetture alle nuove norme è necessario spendere ogni anno cifre esorbitanti in ricerca e collaudi.
Inoltre il fatto di dover costruire motori più robusti rappresenta un costo più che un risparmio, e si può dire la stessa cosa per gli pneumatici.
E allora le norme fatte per permettere, sulla carta, alle scuderie meno ricche di essere maggiormente competitive con una generale riduzione dei costi, in realtà contribuiscono soltanto a creare gp ancora più monotoni, in cui un pilota non spremerà mai un motore o le gomme allo sfinimento perché potrebbe rischiare di rimanere a piedi, e chi non avrà possibilità di arrivare a punti si ritirerà a metà gara.
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 14:55   #19
sc82
Senior Member
 
L'Avatar di sc82
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Messaggi: 3624
Se uno cambia il motore con qualche barbatrucco la gara successiva è in vantaggio perchè ha il motore nuovo, metti che arriva alla fine e fa punti, ma nella gara dopo ancora lui avrà il motore usato (perchè l'obbligo di usare il motore per 2 gare ricomincia da zero ogni volta che uno cambia motore) mentre tutti gli altri avranno quello nuovo.
Quindi a un vantaggio segue uno svantaggio che pareggia i conti.
__________________
Gigabyte GA-Z68XP-UD4 || Intel i7 2600k@4000MHz || 2x4GB G.Skill Sniper || AMD Radeon HD 7970 || SSD Crucial M4 128GB + Seagate 1500GB + Hitachi 1000GB || LG Blu-Ray || Corsair HX620W
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v