|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
|
Overclock Pentium4
ciao a tutti,
ho un pentium4 2,00 Ghz che dovrei cambiare tra qualche mese, ma prima di farlo vorrei spremerlo ancora un pò. Ho la configurazione seguente: mobo: Asus P4PE chipset i845PE (supporta massimo le DDR333 e AGP 4x) 2x 512MB pc 3200 ddr400 VData (VDD8608A8A-05B) scheda video asus GeForce4 MX 440SE Agp 8x Maxtor 80Gb Ata133 Secondo voi cosa dovrei overcloccare per ottenere risultati significativi? Purtroppo il mio case non è molto ben raffreddato e quindi non vorrei "spingere" troppo il sistema Grazie
HP 8560w Ho trattato con: youthgonewild, Slash84, PsychoWood, nonso, Nando25, MauriAxel, ))Lexandrus(( Ultima modifica di ilpratti : 16-03-2005 alle 17:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
nessuno puo' aiutarmi? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
|
che chipset monta la tua mobo?è un i845?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si,
esattamente è un i845PE. Ho letto questo dato con il programma cpu-z questo è il link della scheda madre: http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=P4PE&langs=08
![]() |
#5 |
Senior Member
|
inizia ad alzare l'fsb della cpu a piccoli passi e testane la stabilità
per ora lascia stare i voltaggi poi cerca di tirare il + possibile le latenze delle ram ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sempre da CPU - Z ho preso le seguenti info sulla Memoria:
frequenza_____________101.0 MHz FSB : DRAM____________1:1 CAS# Latency__________2,5 clocks Ras# to Cas# Delay_____2 clocks Ras@ Precharge________2 clocks Cycle time (tras)________5 clocks
![]() |
#7 |
Senior Member
|
come faccio ad alzarlo? direttamente dal bios?
cosa intendi per piccoli passi? come faccio a testare la stabilità? Grazie e scusa l'ignoranza ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
devi entrare nel bios e cercare la voce relativa ![]() tutte le modifiche le fai da bios per entrarci schiacci canc al boot per testare la stabilità usa programmi di stress come superpi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Cpu speed____________________2000MHz
CPU frequency Multiple___________20x CPU external Frequency (MHz)_____100 Memory Frequency______________200MHz AGP / PCI Frequency Setting_______Auto CPU Vcore Setting_______________Auto CPU Vcore______________________1.500V DDr Reference Voltage____________Auto AGP DDQ voltage________________Auto CPU level 1 Cache________________Enable CPU level 2 Cache________________Enable ... Quale di queste è il "fsb della cpu " ?? la seconda e la terza voce non le posso modificare perche non me lo permette. Ho scaricato superpi e ho fatto in test con 1M di cifre decimali in 1m31secondi. Basta per verificare lo stress o devo alzare il numero di cifre decimali?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho scaricato un programma CPUFSB Ver 2.2.15.
che frequenze di FSB devo impostare? mi permette di variare da 100 a 200 MHZ. Ma devo registarme il programma? non è free?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sono riuscito a capire cosa aumentare
![]() ho impostato una frequenza di 110MHz contro i 100 iniziali Ho eseguito superpi con 8M di cifre decimali e il test si è concluso dopo 15m 33sec. Basta questo per dire che è stabile?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
CPU external Frequency (MHz)_____100
questo è quello che ti interessa ![]() per i tst di stabilità non basta il spi da 8mb ,cmq è già qualcosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
e cos'altro mi consigli per testare la stabilità del procio?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.