|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pescara
|
Vitesta ddr600 e DDRBooster
salve fino a ieri il pc andava alla grandissima, stamattina invece nn riusciva a fare il boot....ho tolto allora il ddr booster e i singoli moduli di ram per vedere se dipendeva da qualcosa di specifico, morale: anche a freq default del bios nn posso fare il boot a meno di settare il voltaggio delle ram a 2,85v e devo anche aumentare il voltaggio dato dal ddr booster.
Come è possibile? adesso anche abbassando freq e timings delle ram nn riesco a eseguire il s-pi nemmeno a 1m, mentre prima senza prob lo facevo a 16M.....èpossibile che il booster si sia danneggiato o che si sia alterato in modo che adesso mi dà meno volt di prima??? il fatto è che nn riesco a leggerlo perchè ho un enermax e quindi nn so a che voltaggio sono adesso....
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuno mi aiuta???
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Così a occhio mi sembra più un prblema di Cpu che non regge più come prima.
Potrei anche sbagliarmi però,l'unica è mettersi li con pazienza e provare i singoli pezzi.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: SAn PieTroBurGo
|
non credo sia la cpu...molto semplicemente non ti servono quei voltaggi visto che le vitesta monatno chi TCCD e che si piantano oltre i 2,9 volt...togli il DDR booster e prova a tenere le memorie a 2.85 vedrai che andranno su lo stesso.
ciauZ |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi anche se TCCD nel bisogno con bus molto alti si possono mettere pure a 3.1 se necessario.(a volte serve altre no,va da banco a banco). Ma più importante ancora è che prima gli funzionava tutto e ora da un momento all'altro non più.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh...tranne se non le ha comprate in questi giorni...penso proprio che montino chip TCCD...e penso che queste ram non credo tollerino facillmente l'overvolt...quindi può anche darsi che abbia danneggiato i banchi di ram usando il DDR booster. Forse è questo il problema che prima non si è presentato e ora si presenta (è sempre una possibilità...non ne sono certo). |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq si può essere anche come dici tu che siano Tccd e in overvolt si siano rovinate. Spero per lui che siano in garanzia (sia Cpu che Ram),l'unica è fare dei test.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok ragazzi grazie dell'interessamento, solo oggi ho ripreso la linea adsl.....
dunque vi dico esattamante come stanno le cose: 2 settimane fa +/- ho preso un 3200+ a64 con msi k8n neo e ddr600, ma queste nn mi hanno mai permesso di raggiungere stabilmente nemmeno i 280/290 di fsb.....incredibile..... Ho preso il booster sperando che mi aiutasse, ma in effetti nn è servito, vmq l'ho lasciato montato, solo per scrupolo, pensando che potesse aiutare. Ieri mattina il pc nn partiva +, mi sono messo lì a fare ore di prove per capire cosa fosse, ho anche pensato che potesse essere la mobo che nn erogava + i volt giusti, poteva essere il booster ad e ssersi sballato e per uno strano caso adesso mi erogava troppi pochi volt. Magari era la cpu che aveva rotto il controller della ram fatto sta che adesso il pc è stabile con fsb di 300 mhz ma la ram deve essere impostata a ddr133 altrimenti nada, nn si avvia nemmeno......è di sicuro la ram purtroppo. Anche mettendo tutti i valori di default di mhz etc addirittura nn si avvia se nn metto vdimm a 2,85v INCERDIBILE!!!!! Le ram montano i chip TCCD ho controllato la sigla, ci sono le SS che indicano appunto il chip samsung, su entrambi i moduli....cosa può esser successo dunque?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
PS il tutto è in garanzia, presi i pezzi nn + di 2 settimane fa....
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
secondo me è l booster che ti ha danneggiato la ram
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Probabile che sia come dice kaledh.
Che te ne fai del Booster sui Tccd? Se non altro puoi fartele sostituire (Il problema sarà riaverle con i Tccd)
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
sinceramente che siano TCCD o meno mi interessa poco..... se sono certificate ddr600 devono reggere per forza i 300 di fsb che la pu può reggere......cmq volevo avere conferma del fatto che in effetti il booster potesse danneggiare le ram...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
però nn capisco come sia accaduto....io ho messo di lato al booster e alle ram una 8x8 che soffia al massimo voltaggio e in effetti il boopster da bollente che era prima è passato ad essere appena tiepido adesso...nn capisco come sia potuto accadere.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.