|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Velocità effettiva della mia ADSL
Ho un'ADSL Free con Libero, mi collego tramite un router, il quale nella schermata di diagnostica della linea, alla voce Data Rate mi dice:
Download 1504 kbps Upload 320 kbps ma se faccio i test di velocità su alcuni siti risulta che navigo a 640 in down e 256 in up, c'è qualche incongruenza mi pare. Vuol dire che la lienea mi è stata portata a 1.2Mbit, ma se ne accorge solo il router e devo fare qualcosa sul pc? Ho win XP pro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Valdobbiadene (Treviso)
|
hai un abbonamento lan?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si, ho un contratto su protocollo PPPoE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Valdobbiadene (Treviso)
|
allora forse sarà per quello che anche se segna di più ancora l'upgrade vero non c'è!
presumo possa essere per quello in quanto un amico ho lo stesso rpob,gli viene segnato 1.5 mentre va a 640! un altro invece senza contratto lan va a 150kb/s! boh...sentiamo gli esperti del campo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: prov Firenze
|
..allora se vogliamo parlare di sti schifosi di infostrada ho un abbonamento PPPoE a 2mega da 20gg i primi 10andavo effettivamente a 2mega ora a malapena a 200kbs....e da 10gg non riesco a parlare con nessuno dell'assistenza.
Ho già mandato un fax tramite il mio avvocato....per oranon pago nulla c'erano i tre mesi gratis.....poi chiuderò il rubinetto e si vedrà se saranno loro a farsi vivi..... Il servizio tecnico è scandaloso.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
è il solito discorso della banda garantita, nessun provider garantisce la velocità a 1.2, 2 megabit e oltre......tutti la vendono come velocità fino a xxx poi se và bene se non và non c'è avvocato che possa vincere cause il contratto parla chiaro.
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Castellammare di Stabia (NA)
|
non è solo un discorso di PPPoE e di banda garantita...
ne abbiamo parlato molto qui http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=890424 ma anche da altre parti stanno facendo l'up-grade, per ora hanno fatto solo quello della portante ![]() ciao! ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
anch'io con infostrada stesso discorso: appena fatto l'abbonamento (attivato 2 settimane fa), andavo di giorno a malapena come un 56k, giusto la sera riuscivo a toccare velocità da 640 (con PPPoE).
e dire che sono raggiunto dalla rete infostrada, quindi, con abbonamento flat, dovrei andare a 2 mega ![]() poi una mattina hanno fatto l'aumento della portante da 800 a 1.5, ma la velocità non è cambiata di una virgola, se non che ora di giorno riesco a scaricare dal sito microsoft (per avere un riferimento valido in cui la limitazione non sia il server dal quale scarico) a 40kb/s. e se chiamo l'assistenza tecnica adsl la voce registrata mi invita a "richiamare più tardi" perchè "non possiamo ricevere altre chiamate al momento"!!!! ![]() ![]() una sola volta sono riuscito a farmi mettere in attesa dal sistema automatico, ho aspettato per 45 minuti ma nessuno che rispondesse ![]() ![]() ![]() anch'io dico che per il momento gli va bene che nn pago nulla, ma se entro i tre mesi non risolvono la questione non mi resta che fare reclamo in alto e farmi rescindere il contratto per inadempienza! spero che siano solo dei problemi iniziali dovuti al gran numero di utenti che hanno approfittato della promozione per sottoscrivere il servizio adsl flat....
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora mi sembra di aver capito che il router si riferisca alla portante e non alla velocità effettiva dei dati, quindi vabbè si vedrà cosa succede prossimamente.
Comunque non mi lamento del servizio, scarico costantemente a 80KB/s, non ho mai notato rallentamenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
lo so che 1.5 è la portante...(e tra l'altro mi chiedo come facciano a mettermi poi la 2 mega quando la portante è a 1.5....
![]() ed il servizio assistenza clienti è vergognoso: cafoni, maleducati, incompetenti quelli del 155, inesistenti (nell'ultimo mese non hanno risposto a NESSUNO in tutta italia, quindi con chi cavolo sono al telefono sempre per avere tutte le linee occupate??? ![]() per fortuna che per ora non posso dire "e io pago..."
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao Comodino....ti volevo solo dire che io sono nelle tue stesse condizioni periferia di Firenze.....l'unica cosa è che 20gg fa' per una settimana sono andato a 2mega e poi ora a malapena 15/200kbps......
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e pensare che ero così contento...come è possibile andare a 2mega e nel giro di 10gg passare a 150kbps?
Potrebbe davvero esserci un guasto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
no...nessun guasto. in effetti, hanno aumentato la portante, ma ancora i provider non hanno fatto gli aggiornamenti necessari affinchè ci vengano erogate le giuste velocità. tra l'altro, parlando con un tecnico dell'assistenza, quando ancora rispondevano (parlo di gennaio....), ho saputo che, essendo infostrada, così come tele2 e tiscali, legata alle centraline telecom, è quest'ultima che deve concedere parte della banda totale di ogni centralina ai vari provider clienti.
ovvio che dopo l'aumento della portante, la maggior parte della banda oggi a disposizione telecom la tenga per le sue linee, lasciando gli altri con quel che resta, in attesa degli effettivi upgrade di disponibilità di banda. tutto questo non è assolutamente una mia deduzione, ma semplicemente quello che mi è stato detto da un tecnico stranamente gentile e preparato, purchè di parte, dell'assistenza tecnica infostrada. e, comunque, leggendo questo articolo, capisco anche perchè effettivamente ci sono tutti questi problemi, mentre chi ha adsl particolari come NGI pur pagando molto di più non ha mai avuto di che lamentarsi.....
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
comodino, quando ti faranno l'upgrade a 2mega aumenteranno prima la portante ovviamente ![]() ciao
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
no! ma davvero?
![]() urka. grazie. ![]() peccato solo che io sono raggiunto dalla rete infostrada, quindi non dovrei nemmeno passarci per la 1.2mega...dovrei essere automaticamente una 2mega, avendo abbonamento flat. così invece, vuoi scommettere che passeranno i 3 mesi di canone gratuito senza che riesca ad avere il servizio per cui mi sono abbonato, ossia ADSL FLAT 2MEGA ???? è già tanto se entro fine marzo sarò a 1.2 mega. e chissà quanto ancora dovrò attendere prima che ri-aumentino la portante e mi aumentino conseguentemente la banda. dico che avrebbero potuto già mettere la portante a 2mbit, dato che è previsto il saturamento almeno di questa quantità. se poi teniamo conto che tiscali propone anche flat a 3 - 6 - 12 mega......fare tutto in una volta sola pare brutto, no?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mi sa che tu vivi nel mondo delle favole....
![]() purtroppo, a quanto leggo, non hai letto bene tra le righe il contratto libero adsl... loro dicono che attiveranno la 2mbit cominciando ad attivarti la 1,2mbit se sei raggiunto dalla rete infostrada ![]() e cmq, appena vieni attivato, tu cominci dalla 640kbps... poi ti attivano la portante a 1,2mbit... ecco, qui siamo adesso.. solo che la banda effettiva è ancora la 640kbps... ![]() tu ti lamenti di non avere la 2 mega... quando invece ti ritrovi ad avere ancora la 640kbps!!! ![]() il fatto è che credere che libero avrebbe dato subito la 2mbit a TUTTI è una favola. Perchè scegliere libero allora? solo per il prezzo BYE!!
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
|
Scusate se mi intrometto....
Volevo chiedervi: 1)- Come si fa a sapere che tipo di protocollo (PPPoA o PPPoE) è attivo sul proprio contratto internet; 2)- Qualè quello giusto per la connessione ad internet tramite router; Grazie..
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
@swarm
no, purtroppo non vivo nel mondo delle favole. magari. ![]() so benissimo che prima mi hanno messo a 640, poi aumentato la portante, poi mi metteranno a 1.2mbit, poi mi aumenteranno ancora la portante, e poi alla fine (forse, sperém) mi piazzeranno a 2 mega. e che nel frattempo viaggio (dovrei, ma non scarico nemmeno a 50kbyte/sec) come ho fatto fin'ora con l'adsl 640. solo che mi sembra un'assurdità bella e buona. l'unica spiegazione che mi viene in mente è che hanno tanto pubblicizzato la 2 mega per ottenere un sacco di nuovi contratti anche se in realtà non hanno ancora i mezzi (o telecom non glieli fornisce) per fornirla. Così facendo, infatti, intanto si assicurano un parco clienti più ampio. E poi, con calma, facendo i loro comodi, metteranno a posto le bande. NON ho mai creduto che mi attivassero immediatamente la 2 mega. Però, in quanto risulto raggiunto dalla rete infostrada, speravo almeno di partire con la 1.2mega. Se non fosse che in fase di attivazione si sono accorti (ma lo sapevano benissimo che sarebbe stato così nel momento stesso in cui hanno deciso di fare la promozione, e sarebbe stato così per tutti e non solo per me) che alle centraline non avevano abbastanza banda (non la portante, proprio la banda passante) per fornire la 1.2mbit. e così le centinaia di persone che hanno sottoscritto un abbonamento liberoflat rimanendo per circa un mese senza adsl (tra disdetta, attivazione ecc.. altro che 20 giorni) si ritroveranno almeno per i prossimi 3 mesi (che caso, proprio quando uno non paga e perciò non si sente nemmeno in dovere di lamentarsi per un servizio assente anche se temporaneamente gratuito) a viaggiare esattamente come con il provider che avevano prima. e magari, in questi tre mesi, il provider da cui provenivano (a meno che non abbiano fatto il passaggio per problemi tecnici, ma conoscendo infostrada sarebbe come un autogol colossale) proporrà un'offerta ancora più vantaggiosa di quella infostrada e quindi si renderanno conto di aver fatto una fatica inutile. Quindi perchè passare a libero? sì, sostanzialmente perchè costa meno, e per alcuni non è una cosa da poco. però bisogna essere dei santi per non incacchiarsi. permettimi che mi lamento quanto voglio della 640kbps che non va nemmeno a 640kbps, quando il mio contratto è stato stipulato per una velocità di 1280/256 (con upgrade automatico a 2mega) come scritto e riportato sia nella mail che nella lettera mandatami a casa. So che per cause di forza maggiore ecc.ecc. (vedi: telecom guarda prima ai suoi affari e poi a quelli degli altri, giustamente) il contratto resta comunque valido e non posso legalmente lamentarmi, ma io mi lamento lo stesso per come le compagnie trattano i clienti (noi). "Restart the world" un paio di p@@@e, finchè io vado piano, con ping alti e all'assistenza una voce registrata ti attacca in faccia 24/24h. ![]() @Mike73 normalmente, a meno che uno non ne faccia specificatamente richiesta in fase di attivazione, il protocollo è il PPPoA, soprattutto se ti mandano in comodato d'uso un modem usb. Per vederlo devi guardare sulla lettera che ti hanno mandato a casa con il contratto da firmare e nella mail che ti è arrivata (o alternativamente nella lettera di benvenuto che accompagna il modem in comodato), da qualche parte ci sono scritti tutti i parametri. Per i router serve il protocollo PPPoE.
Trattative ok: più di 40 Ultima modifica di comodino : 06-03-2005 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Facciamo ordine:
Tutti le centrali (per non entrare troppo nel tecnico) sono oramai autosensing, quindi potete usare indifferentemente sia PPPoA che PPPoE... I router supportano più protocolli e naturalmente anche quelli sopra citati. Leggete i contratti, non esiste banda minima garantita, ma per fortuna nella pratica normalmente (che non esclude casi da omicidio... ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
a me hanno detto diversamente.
sempre con quel tecnico di infostrada con cui parlavo, sono venuto a sapere che se impostano il pppoa in attivazione, non riesci ad usare il protocollo ethernet. se invece chiedi il pppoe allora la centralina entra in autosensign con default pppoe, quindi anche collegando un modem che supporta solo pppoa si autocalibra.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.