|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
|
Risparmiare corrente
Dato che ultimamente rimango troppo spesso il pc acceso di notte e quindi la bolletta alla fine del mese è abbastanza alta
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
L`unico modo e` downcloccare cpu e vga per fare qualcosa
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
|
o ti compri un amd con cool & quiet
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sai dire un programma affidabile per il downclock della cpu?? per la vga va bene ati tools o c'è qualcosa di meglio in giro?? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Immaginati una cosa del genere, il programma esiste, un hacker t entra nel pc e scova quel programma e potrebbe senza problemi bruciarti la cpu.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Attualmente tutte le CPU dotate di tecnologie Speed Step o PowerNow sono in grado di cambiare dinamicamente la frequenza come moltiplicatore. Invece quasi TUTTE le MAINBOARD sono controllabili via software con programmi come SoftFSB che permette di cambiare il FSB generando CONSISTENTI risparmi energetici perche' non e' SOLO la CPU a consumare meno ma TUTTO il sistema. (CPU,RAM,NB e SB) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho trovato sul sito di Cpu-z il programmino Clock Gen, sembra buono...però mi fa scendere max a 1600 (da 1800@2400)...
mo provo SoftFSB grazie x le risposte! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho scaricato Soft FSB 1.7f ma nell'elenco delle schede madri da scegliere una volta aperto il programma non c'è la mia mobo (p4b533)
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Comincia ad abbassare la vga con radclock, per il procio mi sa che devi agire di bus attraverso il bios
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
secondo me non c'ha molta utilità il downclock dei componenti.
Lasciandolo acceso la notte, o che viaggi a 1800 o a 1400 non credo faccia differenza Il consumo della cpu (calcolato su un uso mulettiano) resterebbe sempre su quel 20-30% Discorso diverso è se invece se nella notte di usano programmi che impegnino molto la cpu (80-90%). A quel caso conviene (anche se relativamente: - veloce è + tempo impiega: quindi il giococosto si perde)
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Re: Risparmiare corrente
Quote:
puoi sempre collegare dei criceti a delle ruote con dinamo... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Risparmiare corrente
Quote:
cmq mo ho messo a 1600 credo che se da bios metto il procio a default poi col programma in windows potrò scendere ancora di più... appena posso spegnere il pc provo... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho appena dato occhiata al bios ma non posso downcloccare da li!
Alternative a ClockGen o softFSB?? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ma..ipotesi :
p4 3.0 Ghz che lavora al 10% di carico max, se viene downcloccato a 1500 Mhz mica consumera la meta'...non credete ?... Non ha senso downcloccare una cpu che lavora a 1/10 delle sue possibilita' per risparmiare corrente....la potenza dissipata dipende dal carico di lavoro ! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
da quello che leggo hai una p4p800
se e' vero basta che installi l'asus AI Booster... e' una specie di pc probe con possibilita' di settare tutti i parametri di overclock e downclock... io la notte faccio passare il mio p4 da 2600 a 1300... ovviamente senza bisogno di riavviare.. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Quote:
Per consumare poco bisogna avere una piattaforma poco esosa di corrente, può essere vecchia, come un PIII, oppure on XP-m o un Athlon64, il cui cool&quiet evita smanettamenti da bios, aumentando la frequenza della cpu solo quando serve in maniera del tutto trasparente. Non è da sottovalutare inoltre un'alta efficienza dell'ali a basso carico, perchè spesso sono ottimizzati per carichi di un certo peso, e ciò è tanto evidente quanto la potenza massima è elevata.
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
E speed fan lo avete provato? io lo uso per downkloccare il mio athlon xp palomino 1800+ quando non ci sono e rimane acceso per download vari , da 1554 mhz lo porto anche a 1000 mhz se non di più per non comprometterne la stabilità .......
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Venexia
|
e i programmi tipo cpuidle ? provocano un abbassamento consistente della temp della cpu, il che non può derivare altro che da una diminuzione della potenza dissipata
trattative concluse con: supermario_bros, sinergine, maxernet, teddyvs, Marco_ssj, dinigio63, Bobosassa, binosoma, DARIO-GT, Emozioni55, Marcello_619, saint80, nidecker, cubeciro, Obelix-it, alenter, Kamzata, rookieboy, saich70, teopn, Decagrog, Crysis90 |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.

CIAO