Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2005, 15:39   #1
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Stabilizzatori di Tensione

Ciao a tutti,
a casa abbiamo un'impianto elettrico abbastanza vecchiotto e vorrei protteggere i componenti del mio pc da sbalzi di tensione,

Avevo pensato ad un gruppo di continuità con tecnologia avr ma costano veramente uno sproposito,quindi mi ero interessato a questi stabilizzatori di tensione,che vengono venduti a una cifra molto più abbordabile.

L'unica controindicazione è che non proteggono in caso di black out;ma di questo mi interessa relativamente,dato che sono episodi veramente sporadici.
Invece a quanto ne so anche l'impianto migliore ha sempre delle oscillazioni di potenza che possono essere deleterie per il pc.

Cercavo quindi informazioni su questi prodotti e un parare da qualcuno che ci capisce;se servano veramente allo scopo o se siano un'acquisto inutile.
Old 20-02-2005, 20:57   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Ma tu intendi gli ups?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 21:06   #3
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
gli sbalzi di tensione dovuti al fornitore in città sono alquanto rari, e non è praticamente necessario utilizzare stabilizzatori
discorso diverso x chi sta in campagna, magari è servito da una lunga linea aerea derivata da trasformatore da palo, allora in quei casi ci possono essere periodi in cui la tensione è davvero insufficiente
può anche essere che abbassamenti di tensione siano dovuti all'impianto interno, ma solo (ad esempio) nel caso di una linea piuttosto lontana dal contatore (diverse decine di m), di sezione di cavo piccola (inferiore a 1mm²) e nel momento in cui ci vengono connessi carichi piuttosto pesanti (oltre 1kW)
x una eventuale misura può non bastare un normale tester, ma va registrata

diverso è il discorso se quello che intendi è la protezione dalle sovratensioni, che possono essere di origine atmosferica o da altro, nel caso ti basta mettere in vicinanza del pc un "protettore di sovratensioni" (costo 10€ o poco +) che assomiglia ad un adattatore, dal quale potrai derivare la ciabatta con le prese di pc, monitor e quant'altro
questo "apparecchietto" non è un parafulmine o una protezione dalle scariche dirette o ravvicinate, ma è quello che può bastare nella gran parte dei casi, ed inoltre ha il vantaggio di funzionare senza la necessità dell'impianto di messa a terra
x completare questo tipo di protezione dovresti montare un apparecchietto omologo anche sulla linea del telefono, prima che entri nel modem, o almeno all'arrivo dentro il tuo appartamento

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 21:34   #4
Robert Valerio
Senior Member

L'Avatar di Robert Valerio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
Yes....

a Voltage stabilizer like this model (2000VA), is OK for your needs.

Costa solo $50!
http://www.mpja.com/category/AC_Stab...S_14835_PS.asp

From Dallas,Texas...
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 14:26   #5
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Ma tu intendi gli ups?
No intendo una cosa del genere:
http://www.apcc.com/resource/include...se_sku=LE1200I

Tra l'altro questo è l'unico modello che ho trovato...
Old 21-02-2005, 14:36   #6
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:
Originariamente inviato da essegi
gli sbalzi di tensione dovuti al fornitore in città sono alquanto rari, e non è praticamente necessario utilizzare stabilizzatori
discorso diverso x chi sta in campagna, magari è servito da una lunga linea aerea derivata da trasformatore da palo, allora in quei casi ci possono essere periodi in cui la tensione è davvero insufficiente
può anche essere che abbassamenti di tensione siano dovuti all'impianto interno, ma solo (ad esempio) nel caso di una linea piuttosto lontana dal contatore (diverse decine di m), di sezione di cavo piccola (inferiore a 1mm²) e nel momento in cui ci vengono connessi carichi piuttosto pesanti (oltre 1kW)
x una eventuale misura può non bastare un normale tester, ma va registrata

diverso è il discorso se quello che intendi è la protezione dalle sovratensioni, che possono essere di origine atmosferica o da altro, nel caso ti basta mettere in vicinanza del pc un "protettore di sovratensioni" (costo 10€ o poco +) che assomiglia ad un adattatore, dal quale potrai derivare la ciabatta con le prese di pc, monitor e quant'altro
questo "apparecchietto" non è un parafulmine o una protezione dalle scariche dirette o ravvicinate, ma è quello che può bastare nella gran parte dei casi, ed inoltre ha il vantaggio di funzionare senza la necessità dell'impianto di messa a terra
x completare questo tipo di protezione dovresti montare un apparecchietto omologo anche sulla linea del telefono, prima che entri nel modem, o almeno all'arrivo dentro il tuo appartamento

ciao
Grazie per l'esauriente risposta

Quindi dici che in un'impianto in città gli sbalzi di tensione (verso l'alto ma anche verso il basso) non ci dovrebbero essere?

A me questa preoccupazione me l'aveva fatta nascere un'elettricista che era venuto a dare un'occhiata all'impianto.
Ed in effetti in camera mia per esempio,quando accendo il monitor,la lampada per un attimo si affievolisce...io ci capisco nulla in questo campo,ma questo l'avevo interpretato come calo di tensione....

Conta che l'impianto che ho a casa è bello vecchiotto...
Old 21-02-2005, 17:45   #7
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

non ci dovrebbero essere, almeno di valore significativo
nella realtà, qualcosa c'è sempre, dipende da zona e situazioni
quando accendi un apparecchio elettrico si crea sempre un abbassamento di tensione, ma nella maggior parte dei casi non crea disservizi, salvo appunto casi di certi grossi carichi in situazioni particolari di impianti vecchi;
direi che nel tuo caso aspetterei ad acquistare lo stabilizzatore: se il pc non ti si resetta quando, che so, parte la lavatrice o le cotture di certi arrostini.... e torte... mmmh , la necessità non c'è
invece acquisterei il protettore di sovratensioni del tipo "adattatore" che ti può salvare da problemi che non si generano soltanto in caso di temporale, ma pure in altri momenti
ciao
Old 03-03-2005, 21:56   #8
Gandio
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parabiago (MI)
Informazioni e dubbi

Anche io ho avuto problemi simili e anche io ho avuto gli stessi dubbi sull' impianto elettrico...
L' impianto risale a quando è stata costruita la casa (circa 30 anni fa) e già ci era stato spiegato che l' elettricista dell' epoca non doveva essere proprio una volpe...
Ad ogni modo sta di fatto che da un 2-3 mesi a sta parte ho cominciato ad avere riavvii improvvisi del PC con il solito messaggio di errore di Win al riavvio che imputa il disservizio a una periferica non meglio identificata (strano...). Il punto è che tendenzialmente questi "crash" (riavvio completo del sistema senza schermate blu o altri sintomi) si verificano durante l' utilizzo di un gioco (peraltro l'unico che utilizzo SOB!!! ovvero Scudetto 5)
Sinceramente non so + che pesci pigliare! Non capisco se son picchi dovuti al carico di lavoro cui il pc è sottoposto durante l'esecuzione di Scudetto o se è qualcosa relativo all' alimentatore o direttamente alla rete... Se sapete darmi qualche dritta...

Intanto vi ringrazio!!
Gandio
Gandio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 23:06   #9
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

se ti succede sempre o quasi durante l'utilizzo del gioco, non preoccuparti dell'impianto o della rete elettrica, oltretutto se ci fossero problemi anche altri utilizzatori di darebbero "segnali"

il problema sta nell'hardware o nel software del tuo pc (il che è dire tutto e niente, lo so)
si tratta di capire se la cosa è iniziata in concomitanza di qualche installazione sw (o di un nuovo componente hw), o no
nel primo caso, disinstallare e riprovare
nel secondo, ammesso che non ci siano virus & c., si potrebbe pensare ad un problema hw
che per esempio potrebbe essere dato dalle memorie (quindi test, uso di una x volta, sostituzione di prova, ecc.)

se il problema non si individua, l'ideale sarebbe partire con una nuova installazione, testando via via ogni particolare
Old 03-03-2005, 23:15   #10
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da mantes
Grazie per l'esauriente risposta

Quindi dici che in un'impianto in città gli sbalzi di tensione (verso l'alto ma anche verso il basso) non ci dovrebbero essere?

A me questa preoccupazione me l'aveva fatta nascere un'elettricista che era venuto a dare un'occhiata all'impianto.
Ed in effetti in camera mia per esempio,quando accendo il monitor,la lampada per un attimo si affievolisce...io ci capisco nulla in questo campo,ma questo l'avevo interpretato come calo di tensione....

Conta che l'impianto che ho a casa è bello vecchiotto...
Il mio impianto è abbastanza nuovo ma un effetto"calo di luce della lampada" lo ho quando attacco carichi molto grossi come un aspirapolvere da 1,2KW, per l'accensione del monitor mi sembra davvero strano! Forse non è ora di rifare l'impianto elettrico? Da qualche remora che ho in testa penso che vada rifatto circa ogni 25 anni... mha Ciao!
Old 04-03-2005, 00:05   #11
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

+ che il consumo da 1,2kW, è la partenza del motore stesso, quando x pochi attimi viene assorbita una corrente diverse volte quella nominale, a produrre l'effetto
nel caso del monitor, magari da 17", se la lampada è collegata proprio accanto, tipo alla stessa ciabatta, un piccolo abbassamento può essere normale... certo che l'impianto vecchio (leggi un solo circuito o poco più e sezioni dei fili moooolto ridotte) questi problemi li crea...

non c'è nessuna norma, né tecnica né legale che preveda il rifacimento di un impianto elettrico, non solo civile, dopo X anni dalla sua realizzazione: sono sempre previsti invece controlli, valutazioni, prove e quant'altro x stabilire le sue condizioni (ovviamente a seconda di "quale" impianto si parli)
uno dei particolari + critici x l'invecchiamento sono i cavi elettrici (il loro isolamento), in quanto il materiale degrada sia in funzione del tempo che delle temperature che ha dovuto sopportare durante l'uso
i produttori di cavi danno parzialmente delle indicazioni (alcune decine di anni), ma a loro comunque conviene essere prudenti in merito; le loro indicazioni non sono comunque vincolanti e le variabili in gioco sono tante... in teoria l'isolamento si potrebbe facilmente controllare con una prova strumentale, in pratica negli impianti già attivi diventa una cosa difficoltosa e comunque, diciamo così, molto pallosa...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP