|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Domanda da sciocco (IO)
... ragazzi non picchiatemi ...
Non ho mai configurato una rete e non riesco a pensarci troppo perchè sono influenzato quindi, posto 2 o 3 domande banalissime e spero che qualcuno possa aiutarmi. Un amico mi ha chiesto di attivargli l'adsl x una piccola azienda La situazione attuale vede 12 computer collegati in rete tramite switch (aggiornamento dipendenti) con collegamento internet su linea isdn Io ho chiamato la telecom chiedendo un router adsl in comodato pensando di poter collegare il router allo switch lasciando i collegamenti attuali invariati (in pratica volevo sostituire il router isdn presente con quello adsl in comodato). L'operatore ha cominciato a farmi menate dicendo che è impossibile implementare un collegamento del genere e che avrei bisogno di un router con almeno 12 porte per il collegamento di ogni singolo computer Ha ragione lui e io non ci ho capito na mazza? L'attuale router ha 4 porte e solo una è impegnata per il collegamento allo switch non è possibile la sostituzione? GRAZIE L'ultimo italiano influenzato |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
![]() ![]() ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
hai ragione tu!
gli operatori molto spesso non sanno di cosa parlano. Dato il costo non elevato non ti conviene comprare un router? con meno di 100 dovresti cavartela ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie per le risposte e complimenti per la celerità
Siete grandi l'acquisto del router l'ho anche proposto come ho proposto alternative al provider nazional/popolare ma ho pochissima libertà di azione quindi faccio il favore eseguendo gli ordini (mia moglie dice che sono troppo buono, almeno con gli altri) Altra piccola domandina anche se finisco off-topic: Conoscete qualche programma che impedisca la personalizzzione di win98 (spostamento menu/cartelle-sfondo-risoluzione ecc) e l'installazione di nuovi programmi In poche parole vorrei bloccare la configurazione di base Grazie ancora PS l'influenza va meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
eccomi ancora qui
Ho litigato con telecom che non voleva darmi stò router in comodato perchè avevo "bisogno di almeno 10 porte" Ora ho chiesto l'attivazione a libero ed il router devo comprarlo Suggerimenti? Criteri: Facilità di configurazione (anche x P2P) Possibilità di trovare "dritte" nei vari forum Prezzo Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
|
...ehm....ma l'operatore non è che ti ha detto che per avere l'ADSL la linea ISDN non va bene? Che devi fare un contratto a parte, che devono salirti un'altro doppino.....perchè lo sai che è cosi vero?
Informati MOLTO bene su quello che ti ho detto. Per il router, dato che si rivolge ad una azienda, meglio andare sul sicuro: Cisco, Zyxel....poi fai tu.
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580 ...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
COMEEEEEEEEE
L'operatore mi ha parlato di router non di linee Anzi .... Siccome pensavo fosse un problema la linea isdn ho più volte chiesto delucidazioni e mi hanno assicurato che non c'erano problemi. Era sufficiente collegare il router (secondo loro da 10 porte ad una delle due linee telefoniche). L'unico inconveniente era il doppio canone per la linea isdn ma se volevo potevo riconvertirla al costo di 25 euro Mi hanno rassicurato così tante volte che ho deciso di mantenere la linea isdn almeno per ora (x non perdere le varie agevolazioni con scadenza al 28 febbraio) pensando ad una eventuale riconversione in un secondo momento. Dite che ci sono problemi? Devo fare subito richiesta di riconversione? Rispondetemi al più presto x favoreeeee Sul router ero orientato sul zyxel ma ... suggerimento sul modello? Grazie di nuovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
ma hai anche una linea normale?
ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
I router hanno solo due porte: una interna ed una esterna.
Le 20 porte di cui parlava il tizio erano quelle dell'hub. La gente è ignorante e tende a calarti i pantaloni, pur di fare i suoi interessi. Io mi trovo benissimo cn un USR. Un amico ha un ericsson 120 (o o 210) db "aperto" e funge ottimamente. Il mio negoziante si basa un di un router zyxel senza problemi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.