|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Pannelli Fotovoltaici
Salve, stanno per iniziare i lavori a casa mia e volevo capire se quel che elenco fosse possibile (ed a che costi):
1) posso installare pannelli fotovoltaici sul tetto con aiuto statale ? 2) Per essere autosufficiente ho bisogno di 48Kw al giorno con picco di 3Kw/h. Posso realizzare questa potenza ? 3) Per immagazzinare l'energia devo necessariamente utilizzare delle pile. Ed allora: 3.1) come faccio a combinare più batterie ? 3.2) come faccio a combinare l'impianto Enel a quello a celle ? 4) Tutto ciò che costi potrebbe avere ed alla fine è realmente vantaggioso ? (Considernando che le pile andrebbero periodicamente sostituite) Grazie a tutti. P.S.: il tetto di casa mia è intorno ai 150mq ma posso utilizzarne 100.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Allora posso parzialmente aiutarti,dato che sò qualcosina di quest'impianti
1)I contributi li gestisce la regione e non lo stato,in Lombardia sono già finiti per i privati,c'è un bando solo per gli edifici pubblici,nel Lazio puoi informati sul sito della tau regione 2)Io penso che ti sia sbagliato,avrai bisgno di 48KWh al giorno e 3KW di potenza di picco,non 48KW Per realizzare 3KW di picco servono circa 25mq di pannelli fotovoltaici in silicio policristallino,per l'amorfo servirebbe una superficie maggiore. L'energia che producono alle tue latitudini non la conosco,siete cmq molto più fortunati di noi per cui se da noi si producono mediamnete al giorno (mediato nell'arco di un anno) 9KWh,da voi sicuramente di più 3)Ti sconsiglio d'immagazzinare l'energia,ora è permesso immettere energia in rete,in questa maniera pagherai solamente la differenza tra energia consumata ed eneria prodotta. Anzi novità in arrivo,tra poco uscirà una legge,(come già presente in Germania) sul Conto energia,di fatto ogno KWh prodotto dal tuo impianto verrà immesso in rete e pagato molto di più di quello che tutti compriamo perchè prodotto da fonti pulite (si stà ancora discutendo,ma si pensa che alla fine sarà 0.6€/KWh per 20 anni) Il FV è molto caro,solitamente lo fanno persone con una forte coscienza ambientalista Ultima modifica di Mauro80 : 21-02-2005 alle 18:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Re: Pannelli Fotovoltaici
Quote:
![]() Alla fine tutta questa convenienza non la vedo. ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: Pannelli Fotovoltaici
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Re: Re: Re: Pannelli Fotovoltaici
Quote:
Però 36% lo trattieni con l'ìirpef, il 25 con la regione, alla fine paghi solo la metà.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
io ho un simpatico pannello da 1 watt.
![]() o meglio, sono 2 in parallelo, pagati rispettivamente 35 € (molti anni fa, i prezzi erano ancora più alti!) e 20 €. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In ogni caso pare che la regione Lazio abbia finanziato 4 milioni di euro e sul sito dell'Enel si trova un sacco di materiale...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sto guardando sul sito della Regione Lazio, ma sembra che i bandi siano scaduti...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Aspettate il conto energia,ve lo consiglio,dovrebbe essere questione di pochi mesi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Il fotovoltaico è una buona fonte alternativa ma ha un rendimento veramente poco solo 0,15. Quindi sapendo che il sole teoricamente irradia 1350w/m^3 in condizioni atmosferiche ideali moltiplicando per 0,15 scopri che il rendimento di un pannello è di 200w/m^2
Quindi per produrre 48kw: m^2=Erichiesta/Epannello=48000/200=240m^2 Avresti bisogno di un'area di 240m^2 per produrre l'energia da te richiesta calcolando che l'energia solare è frenata da foschie e nubi quindi il rendimento scende sensibilmente. Da quello che ho capito vorresti fornirti lo stesso tasso energetico che ti da l'enel. Naturalmente a tutto questo discorso devi applicare il costo di 240m^2 di pannelli fotovoltaici, un inverter e gruppi di batterie su cui vengono riversati 48kw (anche se un 60-80kw non guasterebbe). Trovando finanziamenti potresti riuscire nel tuo progetto oltre ad avere lo spazio necessario. Byezzzzzzzzzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
No, in realtà non serve accumulare energia: l'Enel la compra a un prezzo maggiore di quanto la rivende (questo perché prodotta utilizzando fonti rinnovabili). Dopodiché, da quanto ho capito, è l'Enel stessa che impianta i pannelli ed il contatore per vendere l'energia prodotta.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Qualcuno sa dove controllare l'uscita dei bandi per i finanziamenti dell'Emilia Romagna?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Vai sul sito dell'Enel e da qualche parte troverai i bandi...
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque non li trovo sul sito dell'enel... sai mica dove cercarli?
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è il link per i bandi e altre informazioni sui pannelli.
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: roma
|
C'è qualcuno che ha esperienza diretta?
tipo che cel'ha a casa, che comunque possa portare informazioni utili all'istallazione ed ai costi?? - FRSD - |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma sono tutti per il 2004... ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi un prezzzo indicativo,siamo sui 5000-6000€/KW escluso inverter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
questi prezzi sono da scontare con i bandi o sono gia' al netto di tutte le facilitazioni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.