|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Problema compilazione kernel
Ciao a tutti ho un problema con la compilazione kernel, la macchina è un barton 3200+ montato su abit an7, 1,5 giga di ram, 1 hd eida da 160 e uno eide da 80, radeon 9800. Usando il nuovo kernel mi dà il seguente errore:
VFS: Cannot open root device "hda6" or unknown-block(0,0) Please append a correct "root=" boot option Kernel panic- not syncing: VFS Unable to mount root fs on unknown-block(0,0) è strano perchè ho modificato un kernel config che funziona correttamente su una macchina simile(nf7-s al posto della an7, 512 di ram , geffo ti4200 e hd da 30 e 8 giga)... il kernel che sto provando a ricompilare è il 2.6.10 può essere il supporto a oltre un giga di ram che ho attivato?
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
una cosa e' sicura... nn e' il suporto x la ram...
Ma ancora si avvia col vecchio kernel? e' giusta la partizione di root al 100%?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sì col vecchio kernel (2.6.8 patchato debian precompilato) va tutto alla perfezione... forse sbaglio a usare un kernel vanilla?
ho montato come integrato nel kernel tutti i file systems necessari...adesso posto la config di boot di grub...
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nel kernel funzionante c'è :
root (hd0,5) kernel /boot/vmlinuz-2.6.8-1-386 root=/dev/hda6 ro initrd /boot/initrd.img-2.6.8-1-386 savedefault boot
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Scusa tu il kernel da dove l'hai preso?
Prenditi quello di kernel.org Cmq.. Vedi se hai dimenticato allora il supporto x ramdisk con le altre opzioni sotto x initrd, ed il supporto cramfs.. questi mettili statici mi raccomando.. Ah approposito... Ho avuto un problema nell'ultima compilazione.. Pero' mi sa che nn e' lo stesso errore al boot che dava a me.. Cmq mi e' capitato che dentro l'initrd il file linuxrc nn era eseguibile.. Dovresti guardare anche quello se tutto il resto e' apposto...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
|
prova a vedere se il tuo chipset IDE è messo come statico.
ciau |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.